Studiare ingegneria agroindustriale a Reggio Calabria
Sei interessato a studiare ingegneria agroindustriale a Reggio Calabria? Vuoi trovare lavoro come ingegnere agroindustriale per garantirti una carriera lavorativa gratificante ed in linea con le tue aspettative?
L’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria ha promosso un corso ad hoc per laurearsi in ingegneria curriculum agro-industriale della durata di tre anni.
La laurea triennale per studiare ingegneria agroindustriale a Reggio Calabria di Unicusano – possibile da fruire da casa in modalità e-learning – garantisce reali sbocchi professionali per un ingegnere agro-industriale interessato ad intraprendere una carriera volta alla valorizzazione del territorio.
Proprio quest’ultimo aspetto spinge molto giovani calabresi a frequentare il corso di laurea online a Reggio Calabria che può essere portato a termine direttamente da casa, senza essere costretti a trasferirsi in altre città per compiere il percorso formativo.
Un ingegnere agroindustriale, per vocazione e per necessità, si trova ad affrontare dinamiche lavorative strettamente connesse al territorio e alle materie prime in esso prodotte.
Si occuperà, infatti, di progettare e seguire tutti i processi della produzione alimentare a partire dalla lavorazione fino alla commercializzazione – controllando il rispetto delle norme europee in materia di qualità.
Le norme in questione mirano a conclamare nel resto d’Italia e anche all’estero l’eccellenza dei prodotti made in Italy – certificati in tutto il processo produttivo.
Corso di laurea online a Reggio Calabria
Il corso di laurea online a Reggio Calabria per laurearsi in ingegneria (curriculum agroindustriale) come già detto, è della durata di tre anni e prevede, nel corso del triennio, le seguenti materie di studio:
- Istituzioni di matematica
- Analisi I e II
- Fisica generale I
- Chimica generale
- Probabilità e statistica
- Informatica
- Termodinamica applicata
- Operazioni unitarie dell’ind. alimentare
- Progettazione e formulazione degli alimenti
- Meccanica applicata e automatica
- Impianti industriali
- Progettazione di impianti agroalimentari
- Tecnologie e materiali per la produzione agroalimentare
- Elementi di biochimica e nutrizione umana
- Analisi della sostenibilità industriale
- Elementi di management per ind. agroalimentare
- Energia e ambiente
Laurearsi in ingegneria
Dunque, se si è interessati a laurearsi in ingegneria online, scegliere il corso offerto dall’Università Niccolò Cusano è un modo per garantirsi una formazione accurata ed aggiornata.
Nello specifico, obbiettivo formativo del corso di laurea online a Reggio Calabria in ingegneria agroindustriale è quello di fornire conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti con competenze che concorrano alla progettazione, alla produzione, alla gestione e organizzazione, all’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, all’analisi del rischio e alla gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione sia nelle imprese sia nelle amministrazioni pubbliche.
Perché studiare ingegneria online
Vediamo ora nel dettaglio perché studiare ingegneria online.
Il corso di laurea online a Reggio Calabria promosso dall’Università Niccolò Cusano è strutturato in modo tale da permettere agli studenti la fruizione domestica delle lezioni.
Questo avviene semplicemente accedendo con la proprie credenziali alla piattaforma telematica messa a disposizione dall’università, dalla quale è anche possibile scaricare materiale didattico.
Inoltre per gli studenti che si approcciano a studiare ingegneria agroindustriale a Reggio Calabria in modalità e-learning, è garantito un tutoraggio e un’assistenza tecnica continua.
Ecco perché studiare ingegneria online: per garantirsi la possibilità di trovare lavoro come ingegnere agroindustriale restando in Calabria.
Sbocchi professionali per un ingegnere agro-industriale
Sono molti, soprattutto nelle piccole e media impreso locali che operano sulle materie prime del territorio, gli sbocchi professionali per un ingegnare agro-industriale.
Nello specifico, si tratta di una professionalità estremamente richiesta in quanto si occuperà di interpretare i meccanismi molecolari che determinano le caratteristiche di un prodotto alimentare, in relazione al processo tecnologico e agli aspetti di “qualità” e “sicurezza” connessi alle macromolecole alimentari.
È compito dell’ingegnere, inoltre, quello di controllare i suddetti aspetti attraverso attività di testing sui materiali di confezionamento e di progettare le operazioni.
E non solo: è necessario anche saper interpretare un bilancio di un impresa alimentare e saper valutare le tecniche economiche di gestione aziendale.
Una formazione interdisciplinare, dunque, quella garantita dal corso per laurearsi in ingegneria agro industriale.
Trovare lavoro come ingegnere agroindustriale
Alcuni dati in possesso di Unicusano confermano che il 97% dei laureati riescono a trovare lavoro come ingegnere agroindustriale in Calabria entro sei mesi dal conseguimento del titolo.
Ecco perché a voler studiare ingegneria agroindustriale a Reggio Calabria sono sempre più giovani: si calcola già che per il prossimo anno accademico ci sarà un aumento di iscrizioni pari al +34% rispetto all’anno in corso.
Trovare lavoro come ingegnere agroindustriale è un modo per dare certezza al proprio futuro anche in un periodo di forte crisi come quello in corso.
Per avere altre informazioni sul corso di laurea per studiare ingegneria agroindustriale a Reggio Calabria promosso dall’Università Niccolò Cusano e sugli sbocchi professionali per un ingegnere agro-industriale, è possibile contattare lo staff dell’università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73 o compilare il form presente sulla home page del sito web di Unicusano.