Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Reggio Calabria

La facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Reggio Calabria è una delle sei facoltà dell’Università telematica Niccolò Cusano in città. L’obiettivo di questa facoltà è quello di erogare corsi di laurea triennali e magistrali in questo settore scientifico disciplinare di grande interesse per la provincia e la regione.

Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Reggio Calabria: i corsi

Nello specifico la facoltà propone due corsi di laurea triennale e due corsi di laurea magistrale. I corsi di laurea triennale sono in Scienze dell’Educazione e della formazione e si differenziano per due curriculum diversi che abbracciano due settori della disciplina:

  • Cognitivo-funzionale
  • Pedagogico-sociale

La differenziazione tra i due curriculum è indicativa della peculiarità della proposta accademica dell’Università Niccolò Cusano: corsi altamente professionalizzanti, in cui gli studenti vengono messi fin da subito nelle condizioni di conoscere gli strumenti e le metodologie necessarie per operare nei diversi contesti. Anche i corsi di laurea magistrale si differenziano in questo modo, andando ad abbracciare due diversi aspetti e applicazioni delle scienze pedagogiche. Il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche pertanto si divide in due curriculum:

  • Psico-educativo
  • Socio-giuridico

I corsi di laurea di Unicusano sono ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dunque sono abilitanti alla qualifica di Educatore. Nello specificio possiamo affermare che i percorsi universitari della facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione hanno come obiettivo: l’acquisizione di conoscenze di base (per la triennale) e specifiche (per la magistrale) nelle scienze pedagogiche in primis, ma anche nella sociologia, psicologia, filosofia, antropologia culturale. Le basi servono per costruire un percorso altamente pratico e professionalizzante, in cui le conoscenze teoriche diventano il terreno su cui fondare le competenze di ricerca, di procedura, di programmazione e analisi per progettualità specifiche e attività nei vari ambiti di lavoro del mondo pedagogico.

Studiare Scienze dell’Educazione a Reggio Calabria 

L’educazione continua ad essere un settore in crescita, e negli ultimi decenni specialmente è emersa l’esigenza di creare percorsi formativi sempre più precisi. Le esigenze cambiano con il cambiare dei tempi, con l’innovazione, con i mutamenti sociali, politici, culturali. Oltre a possedere le conoscenze teoriche previste dagli ordinamenti universitari gli studenti devono mostrarsi in grado di avere una buona padronanza degli strumenti di analisi e studio, che sempre più spesso sono di tipo tecnologico e multimediale. E questa tendenza non è destinata a invertirsi, anzi, crescerà sempre di più il bisogno di professionisti in grado di operare e mettere in campo le proprie competenze in modo innovativo.

Questo concetto e questa visione sono alla base della proposta accademica di Unicusano. I corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale sono proposti in modalità telematica. Il potenziale e i vantaggi della tecnologia fanno da motore propulsivo della didattica, consentono agli studenti di ottimizzare i tempi dello studio ottenendo un maggiore rendimento e qualità in minor tempo, in piena flessibilità. Grazie a questa opportunità possono studiare e lavorare insieme perseguendo più rapidamente i propri obiettivi. Stiamo assistendo a una nuova era per l’educazione, che passa anche e soprattutto per una formazione all’avanguardia. Unicusano è a disposizione degli studenti che decidono di iscriversi a Scienze dell’Educazione e della Formazione a Reggio Calabria per offrire il meglio dell’esperienza accademica telematica.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link