Laurea Triennale Psicologia a Reggio Calabria

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche consente agli studenti di costruire un bagaglio di conoscenze nell’ambito della psicologia apprendendo tutte le metodologie di studio per la comprensione dei processi psicologici maturate dall’evoluzione della disciplina nel corso del tempo. Tali conoscenze e metodologie vengono incluse e integrate in un quadro più generale che comprende anche le scienze umane e biologiche, l’applicazione clinica e altre applicazioni in diversi contesti.

Scienze e Tecniche psicologiche a Reggio Calabria: offerta formativa

Il corso di studi in Scienze e Tecniche psicologiche a Reggio Calabria si prefigge di far acquisire agli iscritti, durante il triennio di formazione le capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi di natura psicologica tramite un approccio interdisciplinare, che tenga conto del confronto e degli spunti di riflessione delle altre discipline umanistiche connesse come antropologia, sociologia e filosofia.

Il futuro laureato in Psicologia può iscriversi alla sezione B dell’Albo degli psicologi, pertanto necessita di adeguate conoscenze in metodologia della psicologia e della ricerca scientifica per operare in contesti di primo livello. I settori possono essere molteplici: psicologia del lavoro, clinica e sociale, psicologia evolutiva, in tutti queste aree può applicare gli strumenti del colloquio, della somministrazione di test, gestione piccoli gruppi e relazioni tecniche, lavorando in equipe o individualmente.

Al termine del percorso di studi avrà maturato abilità nella stesura di relazioni e testi scientifici, abilità di elaborazione dei dati ai fini della ricerca e della gestione dell’informazione, per la stesura dell’elaborato finale ma anche per contribuire con questi strumenti nei diversi contesti professionali in cui potrà collaborare e operare.

Sbocchi professionali del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il laureato in Psicologia è capace di lavorare autonomamente all’interno di vari ambiti professionali. Può contribuire attivamente all’analisi dei contesti lavorativi per la gestione delle risorse umane, per la formazione e la selezioni. Può progettare a applicare strumenti qualitativi e quantitativi con ci valutare e descrivere le relazioni e i processi psicosociali tra individui, gruppi e sistemi sociali.

Può progettare attività di promozione del benessere per singoli individui e gruppi.

Queste e altre abilità rendono la figura particolarmente richiesta nei servizi psicologici, nei servizi di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, nei dipartimenti di salute mentale. Altri ambienti privilegiati per l’assunzione e la collaborazione professionale con i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche sono i consultori, le strutture residenziali per l’assistenza, le comunità, i centri di accoglienza e le reti dei servizi in generale.

Metodologia del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il corso di laurea dell’Università telematica Niccolò Cusano si avvale della migliore tecnologia per erogare il percorso universitario in modalità di e-learning. Grazie a un innovativo portale informatico è possibile assistere alle lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi pc con connessione a internet. Inoltre gli studenti hanno accesso al materiale didattico di approfondimento e alle auto esercitazione, per garantire una piena gestione autonoma nell’organizzazione delle attività accademiche. Per pianificarle possono contare sul supporto del tutor personale e sui docenti, con i quali è possibile interagire sempre via telematica.