I 5 modi per trovare lavoro online
Ci sono molti modi per trovare lavoro on line. Grazie all’avvento della tecnologia il mondo del lavoro è cambiato notevolmente, nel bene e nel male. Osservando da una prospettiva positiva questa trasformazione ci accorgiamo di quanto sia più semplice, immediato e ampio il terreno di incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Però è innegabile che c’è anche un punto di vista negativo che emerge. La ricerca del lavoro è diventata frammentata, i percorsi professionali instabili e precari. Però trovare lavoro su internet rimane un vantaggio: riduce i tempi necessari per trovare un’occupazione, accorcia le distanze tra sedi di lavoro e professionisti e allarga le possibilità di scelta. In questo articolo ti proponiamo cinque modi di trovare lavoro su internet, basandoci sulla nostra esperienza nel settore e su quella degli studenti e delle studentesse che dopo la formazione universitaria on line hanno calpestato la strada della ricerca lavoro sul web raggiungendo la meta con grande soddisfazione.
Siti di annunci per trovare lavoro on line
In prima posizione in questa lista di modi per trovare lavoro su internet devono comparire obbligatoriamente i siti di annunci. I vari siti che raccolgono le proposte di lavoro delle aziende sono “sempre” esistiti e rappresentano una delle prime scelte per chi vuole sondare il terreno dei settori professionali e comprendere quale genere di opportunità si palesano per chi vuole cambiare occupazione o inserirsi lavorativamente per la prima volta.
Indeed, Monster, Cercolavoro, sono soltanto i più famosi in assoluto, ma davvero le opportunità non mancano. Meritano molta attenzione e pazienza, ma sono sicuramente una risorsa piena di occasioni da non perdere e molti di questi offrono funzionalità avanzate per velocizzare e ottimizzare i processi. Ad esempio è possibile caricare diversi curriculum, lettere di presentazione, file allegati per arricchire la propria presentazione.
Un discorso a parte meritano altri due canali di ricerca che sfruttano gli annunci: le cosiddette “bacheche on line”, come Subito.it oppure Kijiji che, anche se a vederli non ispirano chissà quali visioni di successo futuro, sono ancora validi strumenti per iniziare, soprattutto per chi cerca lavori per arrotondare o vuole fare esperienza perché ancora alle prime armi.
Il secondo canale di ricerca, prima di concludere questo paragrafo, sono i siti di annunci dedicati a specifici settori. Lavori creativi, lavori nell’ambito del digital marketing, traduzione, e molto altro. Ogni ambito professionale ha il suo specifico portale e alcuni, in particolar modo quelli dedicati a chi vuole lavorare come libero professionista, funzionano tramite processi diversi dai soliti siti di annunci on line, tramite aste per ottenere commesse e progetti su cui lavorare a breve termine oppure tramite l’acquisto della visione di annunci super selezionati.
Per quanto riguarda queste ultime formule ti invitiamo a valutare con attenzione la reale utilità dei servizi. Pagare per lavorare, o più precisamente, pagare per avere la possibilità di valutare proposte di lavoro può essere una proposta discutibile, da accettare solo se si è nelle condizioni di poterlo fare e se le possibilità sono concretamente vantaggiose.
Social network per trovare lavoro sul web
E poi ci sono loro. I social network. Il mondo non è più lo stesso dopo la loro comparsa e la loro costante evoluzione, che ci porta a consultarli di continuo e a interagire con loro per moltissimi aspetti della nostra vita.
I social network hanno rivoluzionato il mondo intero, ogni aspetto della vita quotidiana e della struttura sociale. E non potevano non rivoluzionare il mondo del lavoro e della ricerca di sbocchi professionali.
Come avrai visto dall’introduzione a questo articolo abbiamo separato i social network da Linkedin, questo perché i canali social di cui parliamo nella sede di questo paragrafo hanno dinamiche legate alla ricerca del lavoro molto diverse da quelle di Linkedin, nato proprio per connettere cerchie di professionisti, dare un contenitore completo e funzionale ai recruiter e alle aziende che cercano nuove figure da inserire.
Ma come usare i social network per trovare lavoro? Indubbiamente questo tema meriterebbe un articolo a parte, un lungo articolo. Possiamo parlare intanto, a grandi linee, di Facebook e Instagram.
Per quanto riguarda Facebook, il primo social con cui abbiamo avuto tutti a che fare, il nostro consiglio è quello di presidiare i gruppi pubblici e privati che mettono insieme annunci di lavoro. Particolarmente utili sono quelli specifici per territori, province o regioni, specialmente per chi ha intenzione di lavorare in sede e non da remoto.
L’altra ragione per cui Facebook si rivela funzionale nel cercare sbocchi occupazionali è data dal fatto che Facebook ha un bacino di fruitori immenso, più alto di quello di Linkedin e se vuoi avere visibilità nella tua ricerca devi sfruttare canali che arrivano a tutti.
Soprattutto se vuoi fare un lavoro creativo, o ti stai lanciando nel mondo del digital, che sia gafica, copywriting, social media marketing, o programmazione, non dimenticare di comunicare quello che fai, come lo fai e anche perché. Mostra i tuoi percorsi di formazione, i tuoi primi passi, e il tuo entusiasmo, siamo certi che qualcuno noterà il tuo darti da fare e prima o poi busserà alla tua porta. Stesso discorso vale su Instagram, ma per comunicare efficacemente su questo social devi usare le immagini, piuttosto che il testo.
Per quanto riguarda il discorso “social network per trovare lavoro” dobbiamo dedicare per forza qualche parola di approfondimento a Linkedin. Anzi, se vuoi puntare in alto ti diremo una cosa azzardata: lascia stare i consigli dei due paragrafi precedenti e dedicati sono a Linkedin. Certo è una scelta rischiosa, e apparentemente ti priva di un mare di possibilità. Ma non è la quantità che conta bensì la qualità. E su Linkedin la qualità c’è.
Possiamo usarlo come metro per comprendere la serietà e l’innovazione di un’azienda? Forse è rischioso pensarla così. In effetti non è sempre detto. Ma è sicuro che un profilo Linkedin ben curato è un ottimo biglietto da visita.
Se vale per le aziende vale ancora di più per i professionisti. Se vuoi spiccare il volo professionalmente e trovare lavoro in fretta su Linkedin il tuo profilo dev’essere impeccabile. D’altronde si tratta di una sorta di curriculum super aggiornato e approfondito, che consente a tutti di vedere quello che hai fatto, dove e anche come. E le conferme delle tue skills da parte dei membri delle tue cerchie rappresentano sempre ottime reference.
La sezione delle offerte di lavoro, inoltre, è estremamente curata, puoi trovare lavoro ricevendo notifiche dirette sugli annunci filtrati in base alle tue preferenze, ottimizzando il processo e arrivando presto al dunque. Ancora non ti decidi? Corri ad aprire il profilo Linkedin se ancora non lo hai fatto.
Lavora con noi e Passaparola
Il quarto e il quinto modo di trovare lavoro on line li inseriamo in ultima battuta, non perché siano meno importanti ma perché il primo è considerato “il buco nero” della ricerca di un’occupazione tramite internet, mentre il secondo è semplicemente un’attività che si può svolgere in parallelo, anche se di solito è la più efficace di tutti.
In effetti la famosa sezione “Lavora con noi” nei menu dei siti internet delle aziende grandi e piccole sembrano essere davvero dei buchi neri. Quindi il nostro consiglio è quello di non farci troppo affidamento.
Il passaparola invece è ancora il metodo migliore per trovare subito lavoro. Ma sfrutta il suo potenziale in maniera metodica e organizzata. Fai una lista delle persone che possono aiutarti, fornendoti contatti o dritte, fai un piano di telefonate, stabilendo orari e cose da dire, insomma, non farti trovare impreparato e vedrai che presto sarà il lavoro a trovare te.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AlexBrylov
Credits foto 1: Depositphotos.com – stockasso
Credits foto 2: Depositphotos.com – sergey_causelove