Master in project management: perché imparare a scrivere un progetto

In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria vuole porre l’accento sull’importanza del master in project management organizzato in modalità telematica.
Come scrivere un progetto
Perché? La motivazione è semplice: gli insegnamenti del master non solo saranno fondamentali per intraprendere la carriera di manager dei progetti all’interno di web agency ma saranno anche funzionali per tutti coloro che – in vari ambiti – hanno intenzione di presentare un progetto personale con l’intento di farsi finanziare.

Master online in project management: ecco le materie del corso

Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio quali sono gli insegnamenti del corso online:

  • Principi di Project Management
  • Fondamenti di organizzazione aziendale
  • I principali standard internazionali
  • Il ciclo di vita di un progetto
  • Lo “scope” del progetto
  • La gestione efficiente del tempo
  • La gestione dei costi di progetto
  • Contabilità di progetto
  • Leadership e gestione del team
  • Stakeholder management
  • Comunicazioni efficaci
  • Project Risk Management
  • Procurement
  • Project Financing
  • Realizzazione di un progetto di qualità

Da questo elenco di materie possiamo evincere che il progetto formativo del master si basa sulla volontà di trasformare gli studenti in figure professionali in grado di “vendere un progetto” a livello italiano ed internazionale, essendo anche in grado di gestire progetti complessi presso imprese di carattere multinazionale. Gli argomenti trattati nel Master costituiscono la parte formativa abilitante alla certificazione PMP (Project Management Professional) del Project Management Institute.

Oltre agli aspetti didattici e formativi il Master intende fornire una completa collezione dei principali strumenti e tecniche da utilizzare durante la gestione dei progetti.

Specialmente l’unità didattica dedicata alla gestione del progetto, alle tempistiche e ai costi, mirano a preparare sistematicamente riguardo al ciclo di vita di un progetto (nello specifico, differenza tra progetto e prodotto  e descrizione delle fasi di progetto:  inizializzazione, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura).

Per la gestione del tempo, gli studi si focalizzeranno sulla definizione e stima delle attività di progetto, sulla schedulazione delle attività di progetto, sul controllo dello stato di avanzamento di un progetto e sulle principali tecniche (critical path, critical chain…) e tool a supporto della pianificazione.

Infine, la stima dei costi di progetto si affronterà studiando la definizione del budget di progetto, il monitoraggio dei costi durante il progetto e specificando le principali tecniche (earned value,…) e tool a supporto della gestione dei costi di progetto.

Come scrivere un progetto: ecco i consigli di Unicusano

Una volta visti gli insegnamenti del master, concentriamoci su quanto questi possano essere utili per realizzare un progetto efficace.

Nel dettaglio, queste sono le fasi da seguire:

Idea: chiara e funzionale

Per pianificare un progetto in modo corretto occorre in primis avere chiare le idee su quello che si vuole affrontare. Dunque: cosa si vuole realizzare e come.

In questa fase è bene evitare dettagli e linguaggi troppo tecnici, descrizioni troppo elaborate, indefinite e fumose.

Analisi del mercato e della concorrenza

Sviluppando il progetto è fondamentale porre l’attenzione sui clienti a cui il progetto stessi si rivolge con un’analisi di mercato accurata e aggiornata. Tutti i dati devono essere esposti con cura e utilizzando fonti verificabili e ufficiali.

Poi, ci sarà da effettuare uno studio della concorrenza analizzando punti di forza e di debolezza (senza sminuire le capacità dei concorrenti sul mercato ma cercando di essere obiettivi).

Obiettivi e struttura organizzativa

Successivamente, vanno riportati gli obbiettivi del progetto e specificato come questo possa portare valore nel medio e lungo periodo. Per una corretta stesura è bene anche spiegare la struttura organizzativa e una spiegazione di come si intende sviluppare l’attività.

Piano economico e finanziario

Ulteriore punto è quello in cui occorre presentare la previsione (su un periodo minimo di 5 anni) di: conto economico, cash flow e situazione patrimoniale.

Va anche definito con chiarezza l’ammontare dell’investimento richiesto, il ritorno previsto dall’investimento, eventuali capitali già raccolti e tipologia e soggetti che li hanno conferiti.

Rischi e conclusione

Prima della conclusione, infine, va fatta una realistica analisi dei rischi specificandone la tipologia, la probabilità ed entità, le soluzioni previste, e i possibili impatti economici di problemi e ritardi.

Sinteticamente questa è la struttura per presentare un progetto in vari ambiti, studiare online a Reggio Calabria frequentando il master in project management contribuirà a fornire conoscenze e skills a questo riferite così da essere (quasi) sicuri di vincere un progetto e portare a compimento le proprie ambizioni ed idee.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link