Lista della spesa settimanale: ecco come farne una e risparmiare
La vita e l’alimentazione universitaria ti distruggono? È poco tempo che hai lasciato casa dei tuoi genitori e non sai come organizzarti per fare la spesa? Oppure semplicemente vuoi fare una dieta equilibrata? Bene: qui potrai trovare tutti i consigli per fare una lista della spesa settimanale e risparmiare!
Perché fare una lista della spesa
Se è poco tempo che vivi in una casa tutta tua, scoprirai presto che le spese fisse da affrontare sono tante. L’affitto o il mutuo, le bollette e gli abbonamenti sono delle certezze, ma poi ci sono anche i piccoli guasti, qualche sfizio che giustamente ogni tanto vuoi toglierti, le uscite con gli amici e a fine mese ti ritrovi senza neanche un euro messo da parte.
A tutto questo c’è una soluzione: puoi risparmiare senza rinunciare a nulla semplicemente grazie ad una buona organizzazione.
Comincia col fare una lista della spesa e vai al supermercato una volta alla settimana, inizierai a vedere la differenza, sia in termini di risparmio di soldi che di tempo: potrai dedicare quella mezzora al giorno (se non di più) in cui vai a fare la spesa a qualcosa di sicuramente più gratificante dopo una giornata di studio o di lavoro!
Le app per fare la lista della spesa
Ormai fai tutto con il tuo smartphone? Allora potrai sicuramente farci anche la lista della spesa!
Infatti esistono tante app che possono esserti d’aiuto, e sicuramente sono la soluzione migliore per chi non riesce a separarsi dal proprio dispositivo mobile!
Lo Staff di Unicusano Reggio Calabria te ne propone tre:
- Buy me a pie Vivi con i tuoi amici e fate la spesa tutti insieme? Oppure convivi e spesso capita che entrambi acquistate le stesse cose? Buy me a pie è la soluzione che fa per voi. Infatti con quest’app è possibile condividere con altre persone una lista a cui tutti possono accedere e che possono modificare a seconda delle necessità così da non rischiare di fare errori.
- Faccio la spesa Faccio la spesa è una specie di supermercato virtuale che puoi organizzare in base ai prodotti che compri. Di base puoi ne trovare oltre 1500, ma puoi aggiungerne anche altri e conoscerne i prezzi calcolando anche il totale approssimativo della tua lista della spesa.
- Toshl Toshl è un’app che ti permette di inserire nuovi elenchi della spesa, catalogarli e metterli in archivio così da non doverli compilare di volta in volta. Particolarmente utile è la possibilità di tenere sotto controllo il budget: verificando le uscite l’app ci informerà quando siamo quasi al limite.
Come organizzare una lista della spesa settimanale
La lista della spesa settimanale è una specie di piano d’attacco. Eccoti pochi punti per passare all’azione:
- Controlla in cucina di cosa hai bisogno Apri la tua dispensa e il tuo frigo e guarda di cosa sei a corto tra le cose realmente necessarie: ci sono prodotti di cui puoi fare sicuramente a meno, ma altri che vanno tenuti sotto controllo.Se pensi che possa essere più facile, tieni a portata di mano qualcosa su cui segnare di volta in volta quello che finisce (il tuo smartphone se hai scaricato una delle app che ti abbiamo consigliato, oppure anche un block notes). In questo modo la tua lista della spesa si farà da sé e quando dovrai uscire per andare al supermercato ti basterà controllare se semplicemente hai segnato tutto.
- Fissa un budget Quando fai la spesa spendi molto nonostante compri poche cose? Imponiti un limite massimo settimanale e fai attenzione a non sforare quando sei in negozio.
- Fai attenzione a quello che compri Se fai una lista della spesa settimanale scegli con accortezza frutta e verdura che non sia troppo matura altrimenti andrebbe sprecata. Oppure se per esempio compri il pane taglialo a fettine, mettilo in congelatore e usane di volta in volta la quantità necessaria per ogni pasto.
- Organizza un menu settimanale Se devi occuparti solamente della tua lista della spesa, sarà facile organizzare un menù settimanale: conosci i tuoi gusti, i tuoi impegni e sai quali pasti farai a casa. Mentre se devi pensare a fare la spesa anche per altre persone, decidete insieme cosa mangiare.
Le materie prime da avere sempre
Le materie prime da avere sempre in casa sono:
- sale
- zucchero
- farina
- olio
- uova
- latte
- frutta e verdura
- pasta
Già acquistando di volta in volta solamente questi prodotti avrai sicuramente tanti ingredienti versatili per preparare quello che hai messo nel tuo menù settimanale.
Alcuni consigli per una dieta settimanale equilibrata
Preparare una lista della spesa settimanale ti sarà d’aiuto anche per mangiare meglio. Se pensi che hai un’alimentazione poco corretta, la prima cosa da fare sarà abbandonare le vecchie abitudini.
Di addio ai cibi precotti, liofilizzati o inscatolati – che sono anche i più costosi – e acquista più frutta e verdura di stagione. È quella più saporita, ricca di vitamine ed economica.
Un’altro alimento che non potrà mai mancare sono i legumi, meglio se secchi da preparare.
Carne e latticini vanno consumati con moderazione, e soprattutto è sempre meglio comprarli freschi, mentre per quanto riguarda pane e pasta potrebbe essere meglio acquistarli integrali.
A questo punto la tua lista della spesa dovrebbe essere pronta. Ma come fare a risparmiare?
Le cose a cui fare attenzione in negozio per risparmiare veramente
- Scegli cibi sfusi Gli imballaggi aumentano il costo dei prodotti. Non includendo piatti pronti, torte, pasticcini o qualsiasi altro tipo di cibo che potresti preparare acquistando semplicemente le materie prime non vedrai lievitare il conto al passaggio di ogni cosa alla cassa.
- Controlla le offerte Ogni negozio ha dei prodotti in offerta, ma non sempre sono effettivamente i più convenienti! Fai attenzione a tutti i prezzi e tieni a mente che spesso i prodotti non di marca sono più economici e vengono prodotti negli stessi stabilimenti e con gli stessi ingredienti di quelli “famosi”. Per conoscere tutte le offerte, prova a visitare DoveConviene: è un sito (ma c’è anche l’app) che ti permette di scoprire tutte le offerte attive in ogni tipo di categoria merceologica e, attivando la localizzazione, potrai scoprire quelle che ci sono nei negozi più vicini a te!
- Usa i buoni sconto Ultimamente molti negozi al momento del pagamento ti lasciano dei buoni sconto da utilizzare secondo determinate condizioni ogni volta diverse. Non buttarli! Saranno molto utili per regolarti sul prossimo budget!
I siti da cui scaricare i buoni sconto
Esistono diversi siti da cui scaricare e stampare buoni sconto che potrai presentare alla cassa per ottenere uno sconto su un prodotto. Dovrai semplicemente verificare la data di scadenza, che non ci siano limitazioni particolari e ovviamente dovrai informarti se il buono sconto che hai tu è accettato nel tuo supermercato di fiducia. Una volta che avrai la sicurezza che potrai usarlo, il risparmio è assicurato.
Ecco 3 siti da cui scaricare i buoni sconto:
Ed ora è arrivato il momento di andare a fare la spesa!
I consigli dello Staff di Unicusano Reggio Calabria ti sono stati utili?