Quali sono le lauree più richieste per lavorare all’estero?

Se la tua ambizione è quella di guardare lontano scegli una delle lauree più richieste all’estero. È un nostro caloroso suggerimento prima di iscriverti all’università. Un investimento a lungo termine, per un futuro che si farà sempre più globale e dai confini aperti. Se la scelta del corso di laurea è difficile può esserlo ancor di più ragionando in questi termini. Ma noi che di formazione universitaria e post universitaria internazionale ci occupiamo da tempo sappiamo quali sono gli indirizzi giusti e i corsi di laurea migliori per sbocchi occupazionali fuori dal nostro Paese. Te li illustriamo in questo articolo.

Lauree più richieste all’estero: investi sul futuro

laurea richiesta all'esteroL’estero è un concetto ampio. Fino a qualche decennio fa andare a studiare in un altro paese era una pratica per pochi eletti. Poi è arrivato l’Erasmus, miriadi di opportunità di esperienze di studio in contesti internazionali, di programmi per frequentare l’università in altri paesi e il mondo si è fatto più grande. Anche il mondo della formazione, ovviamente, che da sempre deve guardare oltre e saper cogliere le tendenze del mondo del lavoro e della società con anticipo.
Da sempre l’Università Niccolò Cusano è caratterizzata da un respiro internazionale, una scelta dettata dal bisogno di fornire agli studenti una formazione innovativa e di qualità. Sappiamo quali sono le lauree più richieste all’estero e abbiamo fin da subito adattato i nostri programmi a quelli delle altre università straniere.

Se il tuo sogno è lavorare all’estero adatta fin da subito il tuo percorso universitario a questa esigenza, ponendoti degli obiettivi specifici per avere una formazione adatta al contesto internazionale. Punta sulle lingue straniera, scegli materie e discipline per cui sei certo che le occasioni all’estero non mancano. Quali sono? Eccone alcune.

Corso di laurea in Relazioni Internazionali

Cosa c’è di più internazionale della facoltà di Scienze Politiche con i suoi corsi di laurea in Relazioni Internazionali? Questo percorso universitaria non ha una storia antica ma si è negli ultimi decenni consolidato come ambito di grande rilevanza, sia nel contesto italiano che in quello internazionale.

I numeri degli iscritti continuano ad aumentare, anche grazie al fatto che aumenta la richiesta di personale formato in quest’area disciplinare.

Le Relazioni Internazionali sono il filtro interpretativo e lo strumento operativo tramite il quale lo studente può maturare competenze e abilità trasversali in molti contesti diversi. Amministrazione, diplomazia, comunicazione, pubbliche relazioni, sono molteplici gli ambiti in cui i laureati in Relazioni Internazionali possono mettere in campo il proprio background formativo.

La carriera diplomatica è spesso legata ai rapporti con gli esteri, ma anche le posizioni nelle organizzazioni non governative oppure nella amministrazione di aziende private con mercati all’estero sono potenziali nonché ottimi contesti in cui lavorare all’estero con una laurea in Scienze Politiche o Relazioni Internazionali.

Laurea in Lingue Straniere

Ti piace vincere facile? Vuoi una delle lauree più richieste all’estero? Scegli di studiare lingue straniere, avrai sempre un lascia passare per un paese straniero. Se scegli una lingua poco parlata hai anche maggiori possibilità di non incorrere in una spietata lotta con la concorrenza. Ma c’è spazio anche per chi ha studiato una lingua molto diffusa come spagnolo o inglese. Le strade da percorrere anche in questo caso sono molteplici. L’insegnamento della lingua italiana è uno di quelli che vanno per la maggiore, ma è molto allettante anche la possibilità di supportare aziende che lavorano in ambito globale e con rapporti commerciali in paesi diversi.

Tra le lingue che in questo periodo stanno catturando l’interesse degli studenti che vogliono studiare all’università per lavorare all’estero troviamo il russo, l’arabo e il cinese, che negli ultimi dieci anni hanno visto crescere sensibilmente l’attenzione. I numeri degli studenti iscritti a questi corsi di laurea hanno subito una significativa impennata. Traduttori e interpreti sono posizioni che all’estero vengono ricercata da turismo, marketing e finanza. Insomma, le occasioni non mancano.

Corso di laurea in Economia

Un corso di laurea richiesto all’estero che al contempo permette di guadagnare uno stipendio dignitoso è la laurea in Economia. Secondo ricerche recenti si tratta del quarto corso di laurea in classifica per quanto riguarda le lauree più richieste all’estero. Gli ambiti vari e stimolanti inseriscono questo corso di studi tra le scelte vincenti per un’occupazione solida e remunerativa, che può spaziare tra occupazioni di stampo molto diverso: commercialista, consulente finanziario, contabile, credit manager, responsabile marketing. Ci sono anche professioni meno conosciute, come quella dell’esperto in tassazione internazionale, che può fare da consulente di supporto in molti contesti, rendendo un servizio molto utile alle aziende che non conosco con precisione il tema.

La laurea in Economia oltre ad essere uno dei corsi di laurea migliori per lavorare all’estero è anche un corso che regala un’ottima preparazione di base, ma una delle ragioni che muove ogni anno un grosso numero di studenti ad iscriversi sono gli ottimi stipendi e remunerazioni dei laureati in Economia che arrivano anche a guadagnare, in un paese come la Svizzera, fino a 50 mila euro netti.

Corso di laurea in Medicina

Sì, è un percorso lungo e tortuoso quello della laurea in medicina. Prima di diventare dottore passano molti anni di studio e specializzazione, però la motivazione degli studenti di medicina è sempre altissima. Le possibilità di occupazione per questo genere di laureati è altissima anche in Italia ma è alto anche il numero di colore che sognano di trovare prospettive all’estero. Uno dei motivi che spinge i laureati in medicina a spostarsi all’estero è il desiderio di fare ricerca in contesti nuovi e stimolanti. Molti laboratori internazionali accolgono laureati italiani, vittime di quella che ormai è tristemente famosa come “fuga dei cervelli”. Ma le ragioni non sono sempre così tristi, a volte è per semplice curiosità e desiderio di fare esperienze nuove che si scegli di trasferirsi e lavorare altrove.

Corso di laurea in Ingegneria

studiare per lavorare all'esteroNon l’avresti mai detto, vero? Eppure i corsi di laurea in Ingegneria sono molto richiesti fuori dall’Italia. Anzi, l’Italia eroga un’ottima formazione in questo ambito, così i cantieri e le aziende internazionali hanno sempre un occhio di riguardo per i candidati che si sono laureati nel nostro paese.

Per estero non intendiamo Europa, i confini sono molto più ampi ed è probabile che chi cerca lavoro possa trovarlo anche in altri continenti. Se non ti spaventa la distanza da casa e vuoi intraprendere una nuova strada che ti faccia fare anche uno scatto di carriera, probabilmente questa è quella giusta per te.

Corso di laurea in Giurisprudenza

Veniamo all’ultimo indirizzo di laurea che si trova in cima alla classifica delle lauree migliori per lavorare all’estero. Stiamo parlando dello studio del diritto. Gli studenti di Giurisprudenza a Reggio Calabria non nascondono le loro future ambizioni e sappiamo che alcuni di loro sperano di studiare altrove, di andare all’estero e fare carriera in un altro ambiente.

Sicuramente lo studio della Giurisprudenza è vincolante per cinque anni, ma al termine di questi la qualifica che offre il corso di laurea è fortemente spendibile anche all’estero, anzi, rappresenta un validissimo lascia passare anche per professioni di rilievo all’estero.

Puoi provare fin da subito a fare una ricerca e a verificare quali sono i paesi con maggiori richieste o con il tasso di probabilità più alto per l’occupazione dei laureati in giurisprudenza. Siamo certi che resterai stupito di quante opportunità ci sono.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link