Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Reggio Calabria con il Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano promuove in modalità Percorso Eccellenza il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica ed Informatica a Reggio Calabria, con curriculum specifico in Ingegneria Elettronica.

Guida al corso di Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Reggio Calabria

Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e telecomunicazioni a Reggio Calabria punta a fornire un’approfondita formazione ai futuri professionisti, i quali matureranno conoscenze interdisciplinari, riguardanti soprattutto gli aspetti metodologici-operativi delle scienze dell’ingegneria. Gli studenti, al termine del percorso, saranno in grado di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi di elettronica e telecomunicazioni.

Il programma formativo verte sulle conoscenze e le competenze tecnologiche altamente qualificanti per il mondo professionale; i futuri laureati possono affacciarsi con successo verso diversi ambiti: dalla produzione industriale di beni e servizi all’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware e software, passando per il settore dell’Automazione e l’area ICT.

Che cos’è il Percorso Eccellenza: definizione ed obiettivi

Il Percorso Eccellenza è una modalità didattica esclusiva, pensata dall’Università Niccolò Cusano per venire incontro alle esigenze del mondo del lavoro, alle necessità degli studenti e delle studentesse e alle nuove tendenze nel campo della formazione accademica a livello internazionale. A ogni studente iscritto verrà affidato un mentore. Questa figura – selezionata tra i migliori ricercatori o assistenti dei docenti – supporta lo studente nell’avanzamento, in questo modo:

• Suddivide il programma di ogni singolo esame in esoneri più piccoli
  • Contribuisce a focalizzare il piano di studio migliore
  • Accompagna lo studente durante il triennio del percorso universitario
  • Valuta la preparazione durante l’esame finale

Una modalità piuttosto vantaggiosa per gli studenti che sentono la necessità di un supporto, per completare gli studi nei tempi prestabiliti senza perdere l’attenzione nei confronti della qualità dell’apprendimento.

Come funziona la laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Reggio Calabria?

Per iscriversi al corso di laurea triennale è sufficiente possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per l’iscrizione al Percorso Eccellenza la retta annuale è di 5000 euro. Il corso viene erogato sia in modalità didattica telematica, tramite la piattaforma di e-learning dell’Università Niccolò Cusano, sia in presenza presso il campus universitario di Roma.

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica erogato in modalità Percorso Eccellenza non è il solito corso universitario. La sua impronta, basata sul sostegno del mentore e su una pianificazione attenta, flessibile e precisa dello studio è esclusiva e distintiva. I corsi tradizionali mettono a disposizione degli studenti i tutor disciplinari, con funzione di raccordo tra segreteria e pubblico, mentre il mentore ha un incarico maggiormente organizzativo e di maggiore supporto allo studente durante tutto il percorso universitario.

Credits foto: Depositphotos.com – Kostia777