I libri più letti dagli universitari nel 2016, ecco tutti i titoli

Con la fine dell’anno arriva il tempo dei bilanci e delle classifiche. Oggi, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Reggio Calabria vuole proporre la classifica de i libri più letti dagli universitari nel 2016.

I libri più letti dagli universitari nel 2016

Sei titoli che sono stati, secondo il sondaggio condotto dall’università Niccolò Cusano, non solo ai vertici delle classifiche ma anche sui comodini del 78% degli universitari.

Sono libri che spaziano dal racconto al thriller e, ci piace ricordare, sono sia di autori stranieri sia di scrittori italiani. Questo perché, di fondo, gli universitari sono portavoce di un interesse particolare verso le radici culturali italiane.

Non si deve pensare che chi ha tra i 20 e i 25 anni, infatti, sia solo interessato alla fuga verso altre nazioni per cercare fortuna all’estero: i ragazzi italiani, infatti, si rendono conto delle alte potenzialità del nostro paese e cercano di svilupparle anche attraverso la lettura degli scrittori nostrani.

Ma vediamo nello specifico quali sono i libri più letti dagli universitari nel 2016… E se qualcuno ancora non è entrato nelle vostre case, può essere l’occasione per prendere spunto per qualche regalo last minute di Natale.

Tutti i titoli de i libri più letti dagli universitari nel 2016

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, di J.K. Rowling

L’ultima avventura del maghetto più famoso del mondo si piazza al primo posto della classifica de i libri più letti dagli universitari nel 2016.

La scrittrice “mamma” di Harry Potter, infatti, ha voluto regalare ai suoi fan (che vanno dai sei ai novant’anni d’età) una nuova avventura .

Harry è cresciuto, è marito e padre di tre figli in età scolare e lavora al Ministero della Magia. Ma essere Harry Potter non è mai stato facile e al mago toccherà ancora fare i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale. Inoltre, il suo secondogenito Albus si troverà a lottare con il peso dell’eredità familiare che non ha mai voluto.

Un libro interessante e avvincente, dove si fondono passato e presente…

La Ragazza del Treno, di Paula Hawkins

Questo titolo è stato per oltre un anno alla vetta delle classifiche, e anche gli universitari ammettono di averlo molto amato.

Un giallo che si snoda tra la narrazione di tre personaggi: una donna, Rachel, pendolare solitaria che dai finestrini del treno spia la vita di quella che crede essere una famiglia felice, Megan, la donna spiata che un giorno scompare misteriosamente e Anna, nuova moglie dell’ex di Rachel.

La scrittrice, grazie ad uno stile scorrevole ma mai banale, riesce ad intrecciare le vite delle tre donne, confrontando le loro idee, i loro pensieri e le loro più grandi preoccupazioni.

Tra i libri più letti dagli universitari nel 2016 troviamo questo: un libro ricco di colpi di scena, con un finale che rende questo libro uno dei migliori thriller degli ultimi anni.

La Paranza dei Bambini, di Roberto Saviano

Torna Roberto Saviano con un altro libro-evento che indaga nel cuore di Napoli e, stavolta, dei suoi ragazzini.

I bambini protagonisti trascorrono le loro giornate appollaiati sui tetti della città, imparando a sparare con pistole semiautomatiche mirando alle parabole e alle antenne scendendo, poi,  per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter.

Sono bambini affamati di potere e morte, la cui giovinezza è già finita.

Saviano resta uno degli autori più apprezzati dagli universitari, interessati a scoprire grazie ad una voce autorevole un triste spaccato d’Italia con il quale occorre fare i conti.

L’Estate Fredda, di Gianrico Carofiglio

Il giallo, con i tratti distintivi del poliziesco, snoda la sua trama partendo dal rapimento di un bambino, figlio di un capo clan della mafia pugliese. Ad indagare è  il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio.

Nel corso dell’indagine, verranno alla luce gli oscuri rituali di una mafia crudele e finora mai raccontata.

Questo romanzo segue lo stesso filone del libro di Saviano, seppur meno crudele e “realistico”.

Parla di uno spaccato della nostra Italia importante da conoscere e fondamentale da combattere.

La Bella Addormentata in quel posto, di Luciana Littizzetto

L’ironia della Littizzetto si legge tutta tra le pagine di questo libro, e, davvero, una tira l’altra.

Infatti, è necessario prendere la vita con la giusta ironia, in modo tale che anche la situazione più difficoltosa (o strana) possa conquistare a suo modo un lieto fine.

A cosa servono i Desideri, di Fabio Volo

Un libro interattivo quest’ultimo, quasi un gioco. Ricco di citazioni e domande che – come afferma lo stesso autore – aiutano a riflettere e forniscono il coraggio di inseguire i propri sogni.

Il concetto di essere proiettati al futuro da una parte ma di voler restare ancora abbracciati alla giovinezza è proprio degli universitari i quali si trovano a gestire il difficoltoso momento di passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta.

E se c’è bisogno di sdrammatizzare, questo libro sembra fatto apposta.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link