Giurisprudenza a Reggio Calabria: vantaggi e sbocchi lavorativi
Una delle lauree che offre un più ampio ventaglio di strade da percorrere è quella in giurisprudenza. Vuoi studiare questa importante ed interessantissima materia ma ancora non conosci tutte le opportunità che ti offre nel mondo del lavoro? Scopri insieme allo Staff di Unicusano quali sono quelle che offre la facoltà di giurisprudenza a Reggio Calabria.
In generale, si tratta di una delle facoltà con la storia più lunga e solida alle spalle. Questo non significa però che sia distaccata dalla realtà ed ancorata nel passato, anzi. Le materie di studio sono in continua evoluzione. Per questo, anche dopo la laurea, dovrai comunque mantenerti aggiornato o aggiornata. Sai perché? Leggi quali sono gli sbocchi lavorativi che ti offe e lo scoprirai.
Gli sbocchi lavorativi della facoltà di Giurisprudenza
Giurisprudenza a Reggio Calabria ti apre le porte del mondo del lavoro. Infatti puoi ambire a:
- diventare magistrato,
- diventare notaio,
- fare carriera come avvocato,
- lavorare nella Pubblica Amministrazione,
- insegnare,
- intraprendere una carriera diplomatica,
- essere assunto o assunta da un’azienda privata.
Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire meglio caso per caso.
Come diventare magistrato
Il magistrato è la figura che si occupa di interpretare le leggi e applicarle ad ogni singolo caso per risolvere delle controversie, di qualsiasi entità. Non potremmo dire che è la legge, piuttosto colui o colei che la conosce in maniera così approfondita da saperla interpretare in ogni singolo caso da imporne l’applicazione.
Per diventare magistrato, dopo la laurea in giurisprudenza, è necessario avere determinati requisiti e vincere un concorso pubblico.
Il concorso da magistrato
Il concorso da magistrato, indetto con cadenza annuale al quale non si può partecipare per più di tre volte, ha delle prove scritte in diritto
- civile,
- penale,
- amministrativo
ed una prova orale a 360° sui temi della Giurisprudenza, ovvero:
- elementi di diritto romano,
- diritto civile,
- procedura civile
- diritto penale,
- procedura penale,
- diritto amministrativo, costituzionale e tributario,
- lavoro e previdenza sociale,
- diritto comunitario,
- diritto internazionale,
- informatica giuridica,
- lingua straniera.
Superato il concorso è obbligatorio un tirocinio di due anni come uditore giudiziario, al termine del quale si diventa magistrato.
Come diventare avvocato
L’avvocato è la persona che si occupa di difendere in giudizio qualcuno o di fornire consulenze in materia giuridica. Dopo la laurea in giurisprudenza, come prima cosa per diventare avvocato devi fare pratica (tendenzialmente gratuita o con rimborso spese) per due anni in uno studio legale. Dopo questo periodo puoi sostenere l’esame di stato.
L’esame da avvocato
L’esame da avvocato è propedeutico all’iscrizione all’albo e prevede:
- tre prove scritte su temi formulati dal ministero della Giustizia;
- due prove orali, una che prevede la discussione della prova scritta e di cinque materie scelte dal candidato. Inoltre anche la dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti/doveri dell’avvocato.
Come diventare notaio
Studiare giurisprudenza a Reggio Calabria ti può dare anche la possibilità di diventare notaio. Quella del notaio è una figura a cavallo tra il funzionario pubblico ed il libero professionista. Infatti è colui o colei che dà valore legale ad un atto, lo conserva e ne rilascia eventuali copie. Anche in questo caso la laurea non basta, ma serve aver superato alcuni step.
Il primo è il tirocinio di due anni presso uno studio notarile, quindi sarà possibile partecipare all’esame.
L’esame da notaio
L’esame da notaio ha uno sbarramento iniziale: una preselezione che prevede 35 domande a risposta chiusa, per una durata di circa 70 minuti. Dopodiché si passa all’esame vero e proprio che ha 3 prove scritte ed una prova orale.
Gli altri sbocchi lavorativi
Come ti dicevamo studiare giurisprudenza a Reggio Calabria offre molte altre opportunità oltre alle professioni “più classiche” del settore. Ad esempio nel settore privato banche, assicurazioni e numerose aziende possono ricercare un laureato in giurisprudenza per avvalersi delle sue competenze, legali e non.
Poi ovviamente avrai porte aperte per praticamente tutti i concorsi per le più diverse posizioni nella pubblica amministrazione, così come se vuoi insegnare (magari proprio diritto) o intraprendere la carriera diplomatica. Non sta che a te scegliere, prima però scopri quanti vantaggi ci sono nel prendere una laurea alla facoltà di Reggio Calabria dell’Università Niccolò Cusano.
I vantaggi di studiare giurisprudenza a Reggio Calabria
Prima di elencarti tutti i buoni motivi per cui può valere la pena studiare giurisprudenza a Reggio Calabria presso l’Università Niccolò Cusano, vogliamo farti ragionare insieme a noi su diversi aspetti generali. Come hai potuto vedere, gli sbocchi lavorativi offerti da questa facoltà sono numerosi. Inoltre, se saprai armarti della dovuta pazienza, potrai raggiungere anche alti livelli e perciò alti guadagni. Ma non è tutto, perché:
- grazie a questa facoltà potrai conoscere dettagliatamente tutte le leggi del nostro stato, aspetto che comunque potrà tornarti utile in qualsiasi momento.
- Ti insegna un approccio allo studio sistemico, che potrai (o dovrai) portarti avanti per tutta la vita.
- Le materie che studierai ti insegneranno a ricercare sempre un approccio proattivo alla risoluzione di un problema.
- Svilupperai una dialettica che ti sarà d’aiuto nelle situazioni più disparate.
La facoltà di Giurisprudenza all’Unicusano
Iscriverti a giurisprudenza a Reggio Calabria ha numerosi vantaggi. Se finora non sapevi se dopo il diploma avresti continuato a studiare in città, concluso questo articolo forse avrai le idee più chiare. Il primo enorme vantaggio è quello dello studio in modalità e-learning. Cosa significa? Che per seguire le lezioni, studiare e comunicare con l’ateneo ti basterà avere un dispositivo connesso ad internet. Collegandoti alla piattaforma, in qualsiasi momento di qualsiasi giorno potrai portare avanti gli studi a modo tuo e con i tuoi tempi. Questo significa che se già lavori o comunque hai una vita particolarmente impegnata, portare avanti l’università non sarà un problema. E se invece sei fresco o fresca di scuole superiori, non dovrai trasferirti lontano dalla tua famiglia e dai tuoi amici, spendendo una fortuna per vivere da fuori sede.
Gli esami quando vuoi
Così come non sarà un problema velocizzare il percorso verso la laurea. All’Unicusano di Reggio Calabria è possibile prenotare gli esami in qualsiasi momento dell’anno accademico. Ciò significa che per una facoltà lunga cinque anni, come giurisprudenza, potresti procedere in maniera molto spedita, senza dover aspettare inutilmente gli appelli.
Un tutor a tua disposizione
Pensi che iniziare l’università sia un po’ come fare un salto nel buio? Se dovrai affrontarla da solo o da sola, in parte, è vero. L’organizzazione delle lezioni, le dinamiche burocratiche, i contatti con i professori e con i colleghi di studi sono molto diversi rispetto a quanto fatto alle scuole superiori. Ma all’Università Niccolò Cusano non avrai di questi problemi. Primo perché come detto tutto ciò avverrà su una comoda piattaforma online. Secondo, perché ad accompagnarti durante il tuo percorso di studi ci sarà un tutor che non solo ti aiuterà ad orientarti, ma anche a procedere nel modo più produttivo possibile verso il tuo obiettivo.
Hai capito che questa è la tua strada e che vuoi studiare giurisprudenza a Reggio Calabria? Allora non ti resta che compilare il form ed avere più informazioni sull’iscrizione per iniziare la tua strada verso la laurea!