Eventi di Gennaio a Reggio Calabria, gli studenti scelgono il teatro
Il teatro è tra le passioni indiscusse degli studenti iscritti ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria, e proprio per questo motivo tra gli eventi di gennaio a Reggio Calabria, gli studenti hanno ammesso di preferire le stagioni teatrali organizzate in città e dintorni.
Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria ha, infatti, chiesto agli universitari quali fossero gli eventi di gennaio a Reggio Calabria più interessanti: il teatro si è piazzato al primo posto tra gli interessi dei ragazzi i quali tengono molto a seguire la programmazione di alcuni teatri.
Cosa fare a Reggio Calabria
Vediamo insieme cosa fare a Reggio Calabria durante questo mese…
Tra gli spettacoli preferiti dagli universitari, ricordiamo quelli organizzati presso il Teatro Francesco Scilea e all’Auditorium della Casa della Cultura a Palmi.
Chiuso per inagibilità nel 1985, il teatro Scilea di Reggio Calabria è tornato finalmente ad ospitare spettacoli teatrali destinati al pubblico reggino nel 2003 ed oggi è il punto di riferimento della cultura teatrale cittadina. Il teatro si trova tra Corso Garibaldi, via Cattolica dei Greci, via del Torrione e via Osanna di fronte a Palazzo San Giorgio sede del Municipio.
Le due opere teatrali della stagione al Teatro Francesco Scilea maggiormente apprezzate dagli universitari di Reggio Calabria sono: “Se Manzoni la vedesse…”, organizzata per Sabato 21 Gennaio (si tratta di una commedia prodotta dall’Officina dell’Arte a cura di Britti e Piromalli liberamente tratta da “I promessi sposi” con la regia di Antonio Malaspina) e lo spettacolo teatrale di “Ale & Franz” in programma per il 18 e il 19 febbraio 2017.
Inoltre, in cosa fare a Reggio Calabria, è da ricordare che da venerdì 6 gennaio a domenica 8 gennaio è in programma “D. Dragon, Devil, Dracula”: uno spettacolo diabolico con la regia di William Gioffrè presso l’Auditorium della Casa della Cultura a Palmi. Uno spettacolo interessante e spettacolare, che ha trovato tra gli universitari il pubblico più interessato.
Non solo teatro, gli eventi di Gennaio a Reggio Calabria
Tra gli altri eventi di Gennaio a Reggio Calabria, lo staff dell’università Niccolò Cusano ha piacere di segnalare la mostra dedicata alle illustrazioni di Francesco Fontana che saranno esposte lungo un percorso che da Villa Zerbi condurrà alla scoperta di alcune vie del centro storico di Taurianova. La mostra potrà essere visitata fino al 7 gennaio 2017.
Inoltre, il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria ospita una mostra, dal titolo “Nomisma. Reggio e le sue monete” che illustrerà la straordinaria storia della città dall’antichità al medioevo, attraverso la bellezza dei reperti numismatici. La mostra resterà visitabile fino al 31 marzo.
In ultimo, la Galleria d’arte Toma ospita l’attesa personale di fine stagione del maestro Stellario Baccellieri dal titolo “Wunderkammer – La stanza delle meraviglie”.
Alcune delle opere esposte ripercorrono le atmosfere calde e sontuose dei salotti di Roma, in cui si muove da sempre la vicenda umana e artistica dell’autore, e le visioni delle piazze gremite di gente; altre, invece, si focalizzano sulla vivacità di Reggio Calabria tra affollate processioni, tarantelle concitate e intimi scorci di Scilla e Chianalea. La mostra sarà in programma fino al 15 gennaio 2017.