Erasmus da Reggio Calabria

Sei iscritto ai corsi di laurea dell’Università Niccolò Cusano e vuoi aumentare la tua esperienza partecipando al progetto Erasmus da Reggio Calabria? È di nuovo possibile.
Progetto Erasmus di Unicusano
Il progetto Erasmus+ è il principale programma dell’Unione Europea in tema di istruzione, formazione, gioventù e sport ed è rivolto a studenti, docenti e personale non docente delle università, promuovendo e sostenendone attività di mobilità, apprendimento e tirocinio.

In questi giorni è stato promulgato il nuovo bando per il programma Erasmus+ che prevede la possibilità di usufruire di borse di studio rispondendo al bando sia per effettuare periodi di studio sia per partecipare a tirocini formativi all’estero.

Progetto Erasmus di Unicusano

Nel primo caso, è stato emesso dalla Unicusano il bando per l’assegnazione di 115 mensilità per lo svolgimento di attività connesse al programma Erasmus+ – key action 1 finalizzate al finanziamento di periodi di studio all’estero per gli studenti iscritti ai corsi dell’Università telematica Niccolò Cusano di Reggio Calabria.

Per tutti coloro che vogliono usufruire di questa modalità, è previsto l’obiettivo di partecipare temporaneamente alle attività didattiche (frequentazione dei corsi, sostenimento di esami, svolgimento della tesi di laurea) presso Istituti partner in linea con il proprio piano di studi curriculare o su approvazione del proprio Corso di Laurea.

In questo modo, gli studenti incrementeranno le loro capacità di apprendimento grazie al fatto di poter seguire le lezioni in un’altra lingua.

Per gli studenti intenzionati a frequentare l’Erasmus per motivi di studio, le mobilità potranno avere una durata compresa tra 3 e 6 mesi (esclusi i mesi di Luglio, Agosto e Settembre). Il bando è possibile scaricarlo collegandosi al sito internet dell’Università Niccolò Cusano e cliccando nella sezione dedicata.

Poi, è possibile anche per gli studenti frequentare dei periodi di tirocinio formativo all’estero. In questo secondo caso l’obiettivo è quello di partecipare temporaneamente alle attività di tirocinio presso aziende partner, in linea con il proprio piano di studi curriculare, in modo tale da affrontare un percorso lavorativo di stampo internazionale e partecipare attivamente alla cooperazione tra stati dell’UE.

Per questa seconda modalità, è stato promosso un bando per l’assegnazione di 20 mensilità per lo svolgimento delle attività connesse al programma Erasmus+ – key action 1 – per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 che è possibile scaricare dal sito web di Unicusano.

Località preferite per l’Erasmus

Ma dove andare in Erasmus? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano li ha domandato agli studenti che hanno dimostrato interesse nei confronti del progetto per studiare all’estero ed è emerso che le location preferite per svolgere l’Erasmus universitario sono la Croazia e la Spagna.

Erasmus in Croazia

La Croazia  è la località più gettonata per frequentare l’Erasmus per vari motivi: innanzitutto la spiccata conoscenza della lingua inglese degli abitanti  concorre a far acquisire una elevata conoscenza linguistica di quella che – innegabilmente – è la lingua straniera più utile e diffusa.

Secondariamente il clima garantisce di vivere in una perenne primavera/estate, e questo a detta degli studenti è un punto forte. Il clima speciale, inoltre, permette di trascorrere piacevoli giornate al mare e di dedicarsi all’esplorazione dell’isola senza dover portare con sé l’ombrello.

In ultimo – ma certamente non meno importante – è la possibilità di “sondare il terreno” lavorativo in quanto la Croazia si sta dimostrando sempre più essere una fucina di start up e nuove sperimentazioni in vari campi lavorativi.

Erasmus in Spagna

Subito segue la voglia di fare l’erasmus in Spagna; in questo caso tante sono le città ad essere gettonate: Madrid, Barcellona ma anche Valencia e Saragozza.

Da nord a sud, dal mare alla montagna: la Spagna è un luogo perfetto per dedicarsi allo studio in una lingua molto più accessibile in quanto estremamente simile all’italiano… senza dimenticare la movida che caratterizza tutta la penisola iberica!

Requisiti per poter richiedere l’Erasmus

Siete dunque interessati a portare avanti la richiesta per partecipare ad un Erasmus? Ricordatevi che per poter concorrere alla procedura di valutazione lo studente deve soddisfare, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritto ad uno dei corsi di studio dell’Unicusano per l’anno accademico nel quale si intende usufruire della borsa;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione e con tutti gli adempimenti amministrativi connessi alla sua iscrizione;
  • non essere residente nel Paese in cui intende svolgere il proprio periodo di mobilità;
  • non aver già raggiunto, comprendendo i mesi per i quali si intende richiedere la mobilità, i limiti massimi imposti per le attività Erasmus+, stabiliti in mesi 12 per ogni ciclo di studi (24 nel caso di lauree magistrali a ciclo unico);
  • non beneficiare, per il medesimo periodo, di altri finanziamenti dell’Unione europea relativi alla mobilità internazionale

E tu, sei pronto per partire?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link