Come fare a conciliare sport e università
Da un sondaggio condotto dallo staff dell’università online Niccolò Cusano di Reggio Calabria, emerge che il 75% degli iscritti pratica sport a livello agonistico.
Ma come è possibile conciliare sport e università? In questo articolo indagheremo le passioni sportive dei giovani iscritti ai corsi dell’Unicusano, soffermandoci anche sulle possibilità che lo studio online offre ai giovani che praticano sport durante l’università.
Come prima cosa, sviluppiamo la percentuale suddetta: tra il 75% dei giovani che fanno sport e studiano, il 46% sono ragazze e il restante 54% sono ragazzi. Una uniformità di intenti sportivi che lascia intendere che i giovani tra i 20 e i 25 anni possiedono una elevata cultura sportiva e sono consci dei benefici corporei e psicologici che una pratica sportiva costante comporta.Gli sport preferiti dagli universitari di Reggio Calabria
Ma quali sono gli sport preferiti? Tra le ragazze intervistate dallo staff della Unicusano di Reggio Calabria emerge una minore varietà di passioni sportive: il 72% sceglie, infatti, la palestra, il 15% il nuoto e il 13% la danza.
Sulla base di queste preferenze è d’obbligo soffermarci sui costi delle palestre per studenti, così da fornire alle universitarie una panoramica delle possibilità in città relativamente alle palestre da frequentare a Reggio Calabria.
Indicativamente, 10 lezioni di zumba (la preferita dalle ragazze di Reggio Calabria) costano intorno a 50 euro. La sala pesi ha un costo leggermente superiore: 10 ingressi a 65 euro; mentre 10 lezioni di yoga superano i 90 euro. Ovviamente, in tutti questi casi, possibile risparmiare se si sceglie l’abbonamento annuale.
E i ragazzi? Dal sondaggio in questione, emerge che il 45% pratica calcio, il 22% nuoto, il 21% pallavolo e il 12% si allena in palestra. Nei primi tre casi, gli universitari ammettono di praticare sport a livello agonistico e di avere, di conseguenza, parecchio tempo impegnato tra allenamenti e partite.
Inoltre, gli sport agonistici prevedono orari vincolanti in cui l’intera squadra deve allenarsi insieme o, comunque, in relazione agli impegni di preparatori atletici o allenatori.
Come fare, in questi casi, a conciliare sport agonistico e studio? Il segreto sta nell’organizzazione e nella pianificazione preventiva degli impegni.
Dunque gli universitari dovranno effettuare un planning mensile degli impegni sportivi, capendo quanto tempo libero resta e di questo, quanto deve essere dedicato ad altre attività o alla gestione di possibili imprevisti.
Ma non solo: come accennato all’inizio dell’articolo, fare sport agonistico e studiare è possibile anche grazie alla metodologia e-learning offerta dall’Università Niccolò Cusano a Reggio Calabria.
Studiare online e fare sport agonistico
Come accennato all’inizio dell’articolo, la Unicusano di Reggio Calabria è l’università più scelta dai giovani sportivi. Come mai? Perché offre agli studenti la possibilità di organizzare autonomamente le ore da dedicare allo studio.
Infatti, è possibile frequentare le video-lezioni del proprio corso di laurea accedendo con le credenziali ricevute al momento dell’immatricolazione alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’università.
La piattaforma è accessibile sette giorni su sette e ventiquattr’ore al giorno, in modo tale che agli studenti sportivi possano trovare il momento giusto per studiare.
Non togliendo spazio e importanza agli impegni extra universitari come lo sport agonistico (e non solo), inoltre, i ragazzi riescono ad approcciarsi allo studio in maniera più serena e con migliori risultati.
E c’è anche dell’altro: oltre a preservare le passioni sportive, lo studio online promosso dall’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria contribuisce anche a sviluppare quegli skills personali quali organizzazione ed autonomia che risulteranno poi indispensabili nel mondo del lavoro.
I giovani universitari che impareranno nel corso del loro percorso formativo ad autodeterminarsi, diventeranno uomini e donne maggiormente consci delle proprie potenzialità e svilupperanno la capacità di superare i limiti puntando all’eccellenza.
E voi? Quale sport fate? E come riuscite a gestire al meglio la relazione tra sport e studio? Raccontatecelo nei commenti! E per avere maggiori informazioni sullo studio online promosso dalla Unicusano, è possibile contattare lo staff al numero 800 98 73 73 o compilando il form di richiesta informazioni presenta sulla home page del sito web di Unicusano.