Come diventare educatore in una ludoteca? Studi e possibilità

Adori i bambini e stai cercando di capire come diventare educatore in ludoteca. Ma che bella idea! Il mondo dell’infanzia è un fiume in piena di scoperte, di momenti di grande gioia e di allegria, ma è anche un mondo di delicatezza ed equilibri importanti da preservare. Hai scelto un contesto stimolante, ma per prepararti al ruolo che avrai è giusto formarsi e avere le competenze adatte a fare del tuo meglio dal punto di vista educativo. Ci sono dei corsi di laurea che nascono proprio con questo intento. Ad esempio il corso di laurea in scienze della formazione a Reggio Calabria. Parliamone meglio.

Lavorare con i bambini: quali corsi seguire

trovare lavoro come educatoreLa ludoteca è un luogo di aggregazione e accoglienza del bambino. Dentro questi spazi organizzati i bambini possono sperimentare diverse attività, oppure possono essere aiutati a svolgere i compiti e a studiare da personale qualificato. Già: da personale qualificato. È quello che vorresti fare tu, no? Formarti per lavorare come educatore in ludoteca. Come si fa? La strada migliore da percorrere è la formazione universitaria, per diversi motivi, tra cui:

  • Sviluppo di conoscenze delle discipline pedagogiche e affini
  • Ampliamento delle competenze educative e trasversali
  • Titolo di studio universitario con maggiore spendibilità lavorativa

A differenza dei corsi professionali i corsi di laurea offrono conoscenze e abilità metodologiche e operative maggiormente approfondite. Per comprendere pienamente come viene organizzata la didattica all’interno della proposta accademica, vogliamo parlarti dei corsi istituiti presso la facoltà di Reggio Calabria.

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della formazione a Reggio Calabria

Il corso di laurea Matera è suddiviso in due diversi curriculum: Educatore Servizi per l’infanzia ed Educatore Psico-educativo e sociale.

Il Corso di Laurea in Educatore nei Servizi per l’Infanzia ha come obiettivo la diffusione delle abilità utili e funzionali a chi desiderare operare come educatore/educatrice nell’ambito di diversi servizi, quali l’asilo nido o le comunità infantili, oppure, appunto, le ludoteche.

L’offerta formativa è focalizzata sulle competenze teoriche di base: pedagogiche, psico-sociali e antropologiche, per l’analisi della condizione infantile nella società contemporanea e dei modelli di intervento pedagogico e didattico.

Questi punti di forza sono importantissimi per offrire un percorso che sia davvero in grado di formare un educatore per ludoteca, non soltanto dal punto di vista delle attività ludiche (comunque di grande importanza), ma anche dal punto di vista delle prospettive educative.

Il corso di laurea è però diviso in due curriculum e abbiamo parlato soltanto del primo, ecco qualche informazione aggiuntiva sul secondo percorso che è possibile frequentare presso l’Università Niccolò Cusano a Reggio Calabria.

Come diventare educatore di ludoteca: curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione a Reggio Calabria viene offerto anche con un curriculum specifico da Educatore Psico-Educativo e Sociale. Tale curriculum formativo è utile per coloro che desiderano lavorare nei servizi socio-educativi.

All’interno di questi servizi possiamo annoverare anche le ludoteche. Come il precedente corso di cui abbiamo parlato, anche in questo caso il piano di studi è incentrato sulle discipline di tipo pedagogico, che vengono declinate in modo sia teorico che pratico per dare agli studenti la possibilità di imparare dal punto di vista pratico come progettare e organizzare progetti e servizi educativi.

Educatore in ludoteca: come iniziare

Per lavorare in ludoteca non è sempre richiesta la laurea. Ti abbiamo proposto di partire dalla frequenza di un corso di laurea perché crediamo che il percorso universitario possa fornire le linee guida migliori per svolgere questo lavoro con cognizione di causa.
Soprattutto crediamo che con una laurea potresti riuscire a trovare lavoro come educatore di ludoteca in modo più veloce. La concorrenza è tanta e la qualifica può fare la differenza, sul serio.

In ogni caso, per muovere i primi passi in questo ambiente è necessario che tu scriva un buon curriculum, sintetico ma efficace, e una bella lettera di presentazione. La lettera di presentazione è troppo bistrattata, eppure funziona alla grande, soprattutto quando devi spiegare le motivazioni per cui vuoi lavorare con i bambini.

Oltre a queste mosse più strategiche per la ricerca di lavoro, è opportuno iniziare a formarsi anche un po’ da autodidatti, studiando le tecniche migliori per far giocare i bambini, entrare in empatia con loro, stimolare la loro fantasia. Ci sono molti spunti che puoi prendere anche dalla tua stessa esperienza quotidiana, qualcosa che pensi possa catturare l’attenzione dei bambini. Forse sai disegnare, o magari leggere storie, coltiva queste passioni e vedrai che saranno parte del lavoro dei tuoi sogni.

L’Università Niccolò Cusano a Reggio Calabria eroga i corsi di laurea di cui ti abbiamo parlato, e anche dei master universitari di primo e secondo livello, per dare sempre più strumenti e gradi di formazione ai professionisti dell’educazione. Contattaci per avere maggiori informazioni, siamo a tua disposizione per un colloquio informativo e conoscitivo gratuito.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link