Come diventare digital strategist: studi e possibilità
In un mondo sempre più social scoprire come diventare digital strategist può essere di grande aiuto nella propria realizzazione professionale. Il mondo del digital non è solo per le grandi o piccole aziende ma per tutti i settori lavorativi. Imparare quali sono le dinamiche di comunicazione e marketing on line può aiutare chiunque ad affermarsi maggiormente, a diffondere i propri servizi o prodotti o a comunicare efficacemente con i propri clienti. Non tutti però possiedono né il tempo né le capacità per lavorare nel digital marketing. Come tutte le discipline si apprende, si impara e si assimila grazie allo studio e all’esperienza, entrambi gli aspetti sono vitali: teoria e pratica. Ma quali sono i passaggi da fare per arrivare concretamente a lavorare nel campo, come si può diventare digital strategist da zero?
Diventare digital strategist: che cos’è?
Quando parliamo di professioni recenti nate grazie all’ondata di crescita esponenziale che ha vissuto il web rischiamo di fare confusione. Probabilmente avrai sentito moltissime definizioni diverse, corrispondenti a mestieri che talvolta non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro.
Seo specialist, social media manager, copywriter, sono soltanto alcuni. E poi c’è lui, questa figura ambigua, il digital strategist. Che cosa fa? Si tratta di una figura centrale, di pianificazione e programmazione, spesso sposta a capo di un team. Il suo è un ruolo di riferimento di grande rilevanza per la produttività e il miglioramento aziendale.
Le sue competenze ruotano soprattutto a capacità di design. Per design si intende di disegno del progetto o della strategia che un’azienda o un professionista deve mettere in campo per sfruttare al meglio il potenziale del digital a favore dei prodotti e dei servizi, e non solo, anche per creare una community intorno al brand, maggiore autorevolezza e una rete di networking florida e proficua.
Ci teniamo anche a definire meglio la differenza tra web marketing e digital marketing. Lavorare nel web marketing significa gestire quella sfera direttamente collegata al World Wide Web, mentre il digital marketing può sconfinare nell’off line ed entrare in altri campi, come quello della realtà aumentata, della domotica, dell’intelligenza artificiale o altro.
Come diventare digital strategist
Se hai una mente smart e innovativa hai già delle qualità in grado di aiutarti a sfondare in questo settore. Ma a volte la buona predisposizione e l’attitudine non bastano a lavorare nel digital marketing. È necessario anche studiare, sperimentare e mettersi in gioco realmente. Il marketing, la seconda parola che compone il nome di questa professione è fortemente legato al mondo dell’economia. Lo conferma anche il fatto che molti corsi di laurea in Economia hanno come estensione del nome Corso di laurea triennale in Economia aziendale e marketing. La divisione ormai decennale dei corsi universitari in triennali e magistrali ha contribuito a snellire il processo di formazione e ha dato la possibilità a molte persone di ottenere una qualifica universitaria in marketing anche prima del ciclo quinquennale.
Per diventare digital strategist, dunque, la strada universitaria è una di quelle auspicabili e percorribili. A seconda delle aspettative e delle ambizioni si può scegliere se iscriversi a una laurea magistrale a conclusione della laurea triennale oppure se frequentare un master universitario. Quest’ultima opzione è di particolare interesse, dal momento che i master universitari sono in grado di dare un tipo di formazione maggiormente mirata. Inoltre le proposte di master universitari on line in digital marketing e in web marketing permettono di coniugare ancora meglio la possibilità di studiare e lavorare insieme, portando avanti in parallelo due attività complementari, soprattutto quando si parla di attività sul web.
L’Università Niccolò Cusano propone corsi di laurea triennali e magistrali in Economia Aziendale a Reggio Calabria, unitamente a diverse proposte di master di primo livello in discipline legate al marketing sul web. Tutte queste proposte sono erogate in modalità didattica telematica, indubbiamente una grande innovazione e un vantaggio logistico per molti studenti.
Master di I livello in Marketing Management
Il master in Marketing Management può essere un’ottima base formativa per chi vuole studiare marketing in tutte le sue forme e avere le skills utili per applicare queste conoscenze in modo trasversale, sia on line che off line. Il master forma professionisti altamente specializzati, in grado di inserirsi fin da subito in molti settori lavorativi. Vengono offerte e allenate tutte le competenze e le abilità legate alla progettazione e all’attuazione di processi di marketing, nonché l’uso degli strumenti operativi e di analisi del risultato.
Master di I livello in Digital Marketing
Se stai cercando una formazione più specifica, circoscritta all’ambiente digital, allora ti suggeriamo di approfondire il programma del Master di I livello in Digital Marketing, finalizzato alla formazione di risorse da impiegare nel marketing digitale. Questo settore in costante crescita si apre ogni anno all’assunzione di nuovo personale. La capacità di strutturare strategie di promozione e comunicazione, di applicare le regole del marketing per incentivare la vendita e sfruttare le potenzialità dei nuovi media nel migliore dei modi è quella giusta per incontrare sulla strada del lavoro una professione appagante e fortemente richiesta.