Come diventare consulente finanziario: studi e possibilità

Ti sei laureato da poco in Economia ma a te non interessa diventare direttore di banca, tu vuoi capire come diventare consulente finanziario. Ti piace l’idea di muoverti in un settore nuovo, dove puoi mettere in campo la tua visione globale sugli argomenti finanziari, sugli investimenti e sulle dinamiche che possono portare un’azienda a crescere. L’ambito della consulenza è stimolante e ricco di sfide, vediamo quali sono i passi da fare per raggiungere questa posizione professionale.

Diventare consulente finanziario: cosa fare

Il consulente si occupa di consulenza finanziaria, ci sembra ovvio. In sostanza aiuta i suoi clienti a compiere delle scelte di investimento intelligenti, orientate alla crescita. Può costruire dei piani ad hoc, personalizzati in base alle necessità delle singole aziende. Può lavorare come dipendente all’interno di banche o grandi aziende, ma sicuramente una delle strade maggiormente perseguibili e più interessanti è quella della libera professione.

Le competenze per lavorare come professionisti in questo ambito sono, a livello tecnico, tutte competenze di tipo economico-giuridico. Le attività che svolgerà quotidianamente o più frequentemente sono le seguenti:

  • Monitorare i trend di mercato
  • Elaborare strategie finanziarie e personalizzate
  • Acquistare prodotti di investimento
  • Analizzare i dati per pianificare la consulenza
  • Mantenere una documentazione chiara e report
  • Sviluppare nuove strategie commerciali

Tutte queste attività prevedono che il consulente finanziario operi di concerto con il cliente. Sono rari i casi in cui può prendere decisioni senza un previo accordo o senza aver informato e coinvolto le persone che devono fornire un’autorizzazione preventiva.

Sembra piuttosto superfluo sottolineare che per lavorare in questo campo è necessaria una laurea in Economia. Tutte queste attività rientrano nelle discipline caratterizzanti i corsi di laurea delle facoltà di Economia, ma esistono anche dei master universitari finalizzati al raggiungimento di questo specifico ruolo professionale.

Come lavorare in banca come consulente finanziario

Soprattutto se il tuo fine è quello di lavorare in banca come consulente finanziario allora devi formarti al meglio, il settore è altamente competitivo, ma c’è ancora molto spazio per persone determinate e con le giuste competenze e abilità. Dunque i requisiti principali sono, come abbiamo detto: un percorso universitario in Economia, meglio se completo di laurea triennale e magistrale, un eventuale master e i requisiti di onorabilità e professionalità. Per assolvere a questi ultimi bisogna aver svolto attività finanziaria e aver svolto un esame valutativo presso la Consob, oppure aver maturato esperienza nel settore. Il percorso non è semplice, ma è molto soddisfacente. Intraprendendo la scelta universitaria stai già tracciando una possibilità di grande livello per il tuo futuro.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link