Come capire che università fare? 5 consigli da seguire se sei ancora indeciso

Chi si occupa di università e formazione sa quanti sono gli studenti che ogni anno si chiedono come capire che università fare. Ci sono persone che se lo chiedono all’ultimo momento e studenti che ci pensano già da un anno prima di iscriversi. Scegliere l’università è sicuramente impegnativo. Non sempre bisogna avere le idee chiarissime, basta quel mix perfetto tra intuito e ragione. E come si ottiene? Ti offriamo noi qualche valido consiglio per trovare l’università e la facoltà che fa per te

Come scegliere l’università: on line o tradizionale

come scegliere la facoltàInnanzitutto dobbiamo fare una prima distinzione. Essendo noi, Università Niccolò Cusano, un’università telematica è doveroso da parte nostra ricordare a tutti gli studenti che il futuro della formazione accademica è già presente e si chiama università on line. Il lockdown lo ha dimostrato a tantissimi: si può studiare on line. E c’era chi già lo faceva con ottimi risultati, come noi.

Ora che anche le università tradizionali fanno lezioni ed esami a distanza sappiamo che l’efficacia della formazione non diminuisce, semmai si amplificano le opportunità di gestire meglio il tempo.

Detto questo, la scelta dell’università a Reggio Calabria permette di scegliere tra l’accademia tradizionale, con presenza in sede, obbligo di frequenza, etc. oppure l’università Niccolò Cusano che eroga i corsi on line. Valuta quali sono le tue esigenze e le tue possibilità economiche e fai una scelta. Ecco cinque consigli utili per fare quella giusta

1. Che università fare? Gli interessi personali

Di sicuro hai delle passioni e delle propensioni. Questo si capisce abbastanza presto nella vita di uno studente. Ricorrenti due in matematica? Voti bassi ai temi? Ci sono materie e discipline per cui si è più portati e altre per cui si è negati. Un po’ impegno anche nelle materie in cui che non incontrano il tuo favore è sempre meglio metterlo – perché una conoscenza completa risulta sempre vincente – ma non vale la pena sforzarsi più di tanto. E allora orientati fin da subito tra materie umanistiche, tecniche, o scientifiche.

2. Scegliere l’università: gli obiettivi formativi

Non si tratta di scegliere cosa fare della propria vita, ma quasi. Il programma di studio, come abbiamo detto, dev’essere di tuo interesse. Puoi anche scegliere una strada facile, una facoltà più generale per il corso di laurea triennale e più specifica per il corso di laurea magistrale. Ma soprattutto, ricorda, scegli un’università che abbia la possibilità di rendere quella formazione utile per l’inserimento lavorativo. A meno che tu non sia un ispirato poeta che vive di ispirazione un giorno avrai un lavoro e la scelta dell’università serve a quello. Per cui scegli l’indirizzo universitario e l’Università in cui immatricolarti anche in base alle esperienze formative non solo nozionistiche che offrono.

3. Il futuro sta nella scelta dell’Università

Prima di capire come immatricolarsi all’università ci sono dei conti da fare. Sì, conti, anche se non ti iscrivi alla facoltà di Matematica o alla facoltà di Economia. I conti servono perché devi valutare la tua frequenza all’Università anche da un punto di vista economico. Infatti l’immatricolazione ha un costo, come lo ha il pendolarismo presso un’altra città oppure il costo di un affitto se ti stai orientando nello scegliere un’università lontana, in un’altra regione. La Calabria in realtà offre prospettive molto interessanti e non solo, permette di scegliere anche un’università on line prestigiosa con sede a Reggio Calabria, che assicura sei facoltà diverse: Ingegneria, Economia, Psicologia, Scienze della Formazione, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Il costo dell’Università, non va valutato soltanto nella sua immatricolazione, studiare on line abbatte i costi di trasporti e incombenze varie e permette di concentrarsi solo sullo studio.

4. Scegliere il contesto universitario giusto

Una cosa che capita spesso agli studenti giovani che si iscrivono all’università subito dopo il liceo è quella di scegliere la stessa università degli amici. Sbagliato! L’università è una scelta personale e per quanto ti dispiaccia di perdere un po’ di vista ci saranno moltissime altre conquiste nella tua vita. Anche dal punto di vista sociale. Se ti iscrivi a un’accademia tradizionale avrai compagni di corso, amici di facoltà, nuovi contesti da conoscere ed esplorare. Ma non è l’unica possibilità, ti puoi anche iscrivere a una facoltà delle università on line e a qual punto non avrai problemi di tempo o distanza, potrai vedere i tuoi amici quando vuoi organizzando il tempo dell’impegno universitario autonomamente.

5. Scegliere l’Università che hanno fatto i genitori

È un consiglio inaspettato, vero? Ci hai sentito dire che è una scelta individuale, vero? Allora cosa centra la famiglia? Perché, a volte, per alcuni studenti, scegliere la stessa università e facoltà dei genitori è una garanzia. Se la famiglia porta avanti una professione storicamente affermata, interessante e importante, perché non valutare a prescindere la possibilità di percorrere queste orme ereditarie. Magari, per pura ribellione ti iscrivi a una facoltà diverse e dopo poco scegli di abbandonare. Non è meglio iscriversi direttamente all’interno di una facoltà che ti permette anche di avere a casa qualcuno che ha dimostrato che con quella scelta si può andare lontano?