Cena di San Valentino a casa: ricette e consigli per il menù
Inguaribili romantici di Reggio Calabria, ci siete? Si sta avvicinando San Valentino e come tutte le dolci ricorrenze, vale la pena organizzare qualcosa di indimenticabile per il vostro partner. E allora, anche se non siete pratici tra i fornelli, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Reggio Calabria ha deciso di fornirvi alcuni preziosi consigli su come organizzare una cena di San Valentino a casa che resti impressa nel cuore del vostro fidanzato o della vostra fidanzata.
Quindi, per tutti i romantici universitari, in questo articolo troverete tanti consigli sulle migliori ricette San Valentino da realizzare senza troppo sforzo, ma dall’effetto assicurato.
Iniziamo col dire il che festeggiare San Valentino, tra i giovani tra i venti ed i venticinque anni, non è prioritario: viene davvero riconosciuta – questa – come un’occasione assai consumistica e quindi i ragazzi preferiscono organizzare qualcosa che sia romantico ma anche low budget.
Banditi, quindi, i ristoranti che organizzano menù San Valentino – ritenuti dai ragazzi di scarsa qualità e dal costo troppo elevato – sono snobbati in favore di una cena romantica di San Valentino a casa.
Inoltre, cucinare un menù romantico servirà a dare sfoggio delle proprie abilità (o – se non le si hanno – comunque sarà lodato l’impegno) e si avrà modo di prendere il partner per la gola che – da sempre – è uno dei migliori modi per far scattare la scintilla.
Ma se proprio non sapete cosa cucinare a San Valentino, ecco un menù completo da poter realizzare a casa senza difficoltà. Inizieremo dall’aperitivo, seguirà il primo piatto per poi proporre un secondo ed un dolce.
Consigli per il menù di San Valentino: ecco cosa cucinare
Siete pronti? Ecco le ricette più buone per San Valentino…
Bocconcini di melanzane alla menta
Volete stupire il vostro partner con un’entrée gustosa e afrodisiaca? Allora munitevi di coltello e tagliate una melanzana viola a fettine per il senso della lunghezza, facendo attenzione a non farle troppo spesse (andrà bene uno spessore di circa mezzo centimetro).
Queste fette sottili di melanzane devono essere poi cotte in padella o su una griglia per circa 30 secondi a lato e condite con olio, aglio, peperoncino e menta. Per rendere sfizioso il piatto, è possibile arrotolare queste fettine intorno a delle mozzarelline ciliegine, inserendo all’interno anche una fogliolina di menta.
Chiudere i rotolini con uno stuzzicadenti e poi servire il piatto freddo.
Bucatini alla crema di scampi
Si tratta di una rivisitazione del classico risotto “rosa”: i bucatini, infatti, forniscono a questo piatto un accento simpatico visto che è difficile mangiarli senza esibirsi nel classico risucchio. Se si è una coppia abbastanza affiatata, ridere insieme renderà ancor più piacevole l’atmosfera della cena di San Valentino.
Per cucinare questa pasta occorrono 200 gr di code di gamberi, 1 spicchio di aglio, 50 ml di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, 350 ml di passata di pomodoro, 100 ml di panna liquida, sale e 1 ciuffetto di prezzemolo.
I gamberi vanno cotti in padella, scottandoli su un fondo di aglio e olio per un minuto e sfumandoli con il vino ed insaporendoli con la passata e la panna liquida. Per la pasta un’unica accortezza: che sia al dente!
Timballi di patate e speck a forma di cuore
Per dare un tocco romantico e sfizioso alla serata più dolce dell’anno, ecco una ricetta afrodisiaca e facilissima da realizzare. Basta lessare le patate per 30 minuti e poi insaporirle con 2 uova, burro, parmigiano, sale e noce moscata. Prima di ritagliare la purea a forma di cuore va fatta un po’ raffreddare; intanto occorre lessare gli spinaci e ripassarli in padella per farli insaporire.
Poi, dopo aver realizzato una prima forma a cuore, questa va farcita con spinaci, fettine di speck e mozzarella e poi richiusa con un cuore di ugual misura e compattata nei bordi.
Il timballino deve infine essere scottato in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Cupcakes di San Valentino
Per chiudere con una “bomba” la serata più romantica dell’anno, è possibile preparare non una classica torta di San Valentino ma degli ottimi cupcakes. Gli ingredienti sono i seguenti: 80 grammi di burro, 200 grammi di farina, 2 Cucchiaini di lievito, 100 grammi di cioccolato bianco, 2 uova, 110 grammi di zucchero e 200 ml di panna.
Cominciate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale e in un secondo recipiente quelli liquidi. Unire poi gli impasti e incorporare il cioccolato bianco tagliato a pezzettini. Il composto va cotto in forno a 180°C per circa 20 minuti in dei pirottini (riempiti per due terzi dal composto).
Per la decorazione, lasciate che la vostra fantasia vi ispiri: panna montata, glassa, pasta di zucchero a forma di cuoricini sono tutte idee per dei dolcetti di San Valentino deliziosi e dal sicuro effetto!