Come scegliere il cappello per la laurea?

Quante volte hai visto la classica scena del lancio del cappello per la laurea nei film o in una serie? Ora quel fatidico momento sta arrivando anche per te? Allora è proprio il caso che tu dia un’occhiata qui sotto!

In questo post lo Staff di Unicusano Reggio Calabria non solo ti spiegherà tutto ciò che c’è da sapere, ma anche come sceglierlo. Perché se è vero che la laurea è un momento che va preso con serietà, indubbiamente anche curare tutti i dettagli dell’organizzazione non è un lavoro da meno! Ad esempio, hai già pensato alle frasi di ringraziamento tesi di laurea?

Un tocco di classe

Sapevi che il nome del cappello laurea è tocco? Storicamente è un copricapo rotondo, senza tesa né falde, che ha sempre contraddistinto determinati ranghi sociali e professioni. Tendenzialmente è abbinato alla toga, per tutti coloro che devono indossare questo “completo” nelle occasioni ufficiali. Giudici, procuratori e avvocati lo indossano da tempo. Sapevi che in Italia il suo uso da parte dei magistrati ed avvocati è addirittura stato regolato dall’articolo di una legge?

Ma perché allora è diventato il cappello laurea? Continua a leggere e lo scoprirai!

Il simbolo della maturità

Il tocco come cappello per la laurea laurea è un simbolo tipico della tradizione accademica anglosassone. Ad ogni modo, ha forme diverse secondo i paesi e addirittura a seconda delle università. L’immagine classica comunque rimane quella che termina in alto con la caratteristica forma quadrata.

Come avrai capito leggendo finora, il tocco è un simbolo di prestigio. Infatti normalmente è indossato dai professori, e dagli studenti esclusivamente il giorno della fine degli studi. Potremmo dire che il cappello per la laurea altro non è che il simbolo del passaggio dal mondo degli studi a quello più serio e responsabile del lavoro.

La corona d’alloro

Sicuramente oggi simboli e tradizioni si stanno fondendo ed uniformando in tutto il mondo. Va anche detto però che in Italia la storia accademica si perde nel tempo ed anche noi abbiamo dei simboli tradizionali a riguardo. Piuttosto che il cappello nero, il nostro copricapo simbolo per i neolaureati è la corona d’alloro. Ma sai perché viene indossata? Prima di capire come scegliere il tuo cappello per la laurea magari potrà farti comodo conoscere un po’ di più di questa tradizione. Così avrai ancora più possibilità di scelta!

La storia della corona

La corona d’alloro è un simbolo di gloria dell’antica Roma. Già ti immagini le acclamazioni in stile imperiale per il tuo trionfo, con l’attestato di laurea in mano come fosse un cimelio di guerra? Torna con i piedi per terra: ancora non abbiamo finito!

Per gli antichi romani la pianta d’alloro era sacra e consacrata al dio Apollo. Emblema di saggezza, intelligenza ed onore, a lui veniva consacrata ogni forma di vittoria e successo, anche nelle arti come musica, scultura e pittura.

Dove tutto ha origine

Apollo è sempre stato raffigurato con una corona d’alloro in testa, come fosse il sovrano della virtù. Ecco perché la corona d’alloro veniva messa sul capo dei grandi condottieri, degli imperatori o dei saggi. Era un po’ come dire “Quest’uomo ha una saggezza tale che può essere paragonata a quella del dio Apollo”.

Sai in tutto ciò qual era il nome in latino di questo tipo di corona? Laurus o Laurea. Ecco spiegato non solo il motivo per cui i laureati vengono incoronati con l’alloro, ma anche l’origine del nome dell’attestato. Sei pronta o pronto a diventare anche tu un sovrano della saggezza?

come scegliere cappello laurea

Un cambio di rotta

Ma allora, se la corona d’alloro ha una storia così antica, quando è entrato il cappello nei nostri atenei? Anche se il tocco è una tradizione straniera, l’abbigliamento ha avuto (ed ha) la sua importanza anche nei nostri atenei.

Sin dal medioevo, periodo in cui sono state fondate le principali università, ognuna di loro aveva le proprie usanze in fatto di “dress code”. Ciò che ne è arrivato fino a noi è l’abbigliamento per le occasioni ufficiali dei professori e del rettore. La toga oggi è sicuramente il capo più diffuso, ma difficilmente la vedremo indossata dagli studenti.

Questione di scelte

Infatti per te e per i tuoi colleghi di studi non esistono obblighi in fatto di vestiario. Diciamo che non è il caso di andare a discutere la tesi in canottiera, ma non dovrai indossare obbligatoriamente un determinato abbigliamento, come invece succede altrove. Quindi il cappello è entrato nelle nostre abitudini per pura scelta degli studenti.

Se sei un tipo che ci tiene alle tradizioni, allora ti consigliamo di optare per la classica corona d’alloro. Altrimentinti, se ti piace seguire sempre ed in ogni caso le ultime tendenze non ti resta che scoprire come scegliere il cappello per la laurea qui sotto.

Ad ognuno il suo cappello

Per scegliere il cappello per la laurea che fa per te hai diverse opzioni: la scelta dipende da ciò che preferisci tu!

Un dettaglio di colore

Ogni università italiana ha dei propri simboli e colori. Puoi scegliere di decorare il tuo tocco con i colori della tua o aggiungere qualche dettaglio che li richiami. In alternativa, sapevi che ogni facoltà può essere rappresentata con un colore? Potresti realizzare il cappello nel classico nero ed aggiungere un pendaglio colorato! Come? Ecco la lista per scegliere:

  • Bianco per Lettere e Filosofia,
  • Blu per Giurisprudenza,
  • Nero per Ingegneria e Architettura,
  • Grigio per Psicologia e Pedagogia,
  • Rosso per Medicina, Infermieristica e Farmacia,
  • Viola per Veterinaria,
  • Verde per Matematica, Fisica e Scienze Naturali,
  • Giallo per Economia,
  • Vinaccia per Scienze della Comunicazione,
  • Azzurro per l’Accademia di Belle Arti.

Un ricordo duraturo

Se vuoi che il tuo cappello per la laurea duri il più a lungo possibile, puoi rivolgerti ad un negozio specializzato in copricapi. Si tratterà di un lavoro artigianale, e che quindi sicuramente richiederà del tempo per la realizzazione: organizzati con largo anticipo. In fin dei conti ci si laurea una volta sola no? Pensa che bello sarà ricordare quel giorno tra qualche anno, semplicemente guardando il tuo tocco!

Un’opzione comoda

Se il giorno della discussione della tesi è dietro l’angolo, oppure non vuoi dedicare troppo tempo alla ricerca, c’è un’unica soluzione: acquistare online. Sicuramente non troverai cappelli dalle finiture pregiate. Ed in più dovrai avere fortuna con la taglia. Ma l’effetto è assicurato. Chissà in quali condizioni lo ritroverai dopo averlo lanciato!

Un cappello fai da te

L’ultima opzione – solo per ordine – è il fai da te. Ti basterà andare in cartoleria e comprare un bel cartoncino rigido nero, un po’ di colla, forbici e spillatrice. In questo caso non possiamo garantire molto, ma certamente ti divertirai a realizzarlo. Può essere un ottimo metodo per scaricare la tensione pre-discussione!

Ora che conosci tutte le opzioni che hai a disposizione per scegliere il cappello per la tua laurea, non ti resta che prendere una decisione. Ad ogni modo, corona o tocco che sia, verrai sicuramente acclamato o acclamata per l’importante obiettivo che hai raggiunto. Dunque, non resta anche a noi che farti i nostri complimenti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link