Come inviare una candidatura spontanea via email: 5 passi da fare

Hai appena finito di studiare e vuoi entrare nel mondo del lavoro? Oppure già hai un impiego ma stai cominciando a pensare di cambiare strada? Scopri come inviare una candidatura spontanea via email. Invece di aspettare l’offerta giusta per te, controllando ogni giorno i portali di job placement, fai il primo passo! Nelle aziende più smart la tua intraprendenza non passerà sicuramente inosservata e anche se al momento non hanno bisogno di personale, probabilmente si ricorderanno di te!

Cosa significa inviare una candidatura spontanea

Inviare una candidatura spontanea significa contattare direttamente l’azienda (o le aziende) dove ti piacerebbe lavorare ed inviare loro il tuo curriculum vitae. Se sei all’inizio o hai voglia di una svolta nella tua vita, è il modo migliore per provare ad ambire al lavoro che hai sempre sognato. Facendoti avanti di tua spontanea volontà, non dovrai aspettare che si aprano posizioni ma potrai scegliere anche il momento ed il modo che preferisci per entrare in contatto. Ma i vantaggi non finiscono qui!

I vantaggi di una candidatura spontanea

Scegliere di presentarti spontaneamente ad un’azienda ha 3 vantaggi fondamentali rispetto a rispondere ad un annuncio. Hai la curiosità di sapere quali sono?

  • Il confronto con altri candidati è praticamente escluso. In quel preciso istante ci sarai solo tu a farti avanti per una determinata posizione.
  • Chi riceverà la tua candidatura dedicherà del tempo solamente al tuo caso. E questo è un aspetto veramente importante. Quando c’è una posizione aperta le aziende ricevono un’infinità di curriculum vitae, quindi in quel caso saresti semplicemente uno dei tanti. Con una candidatura spontanea non corri questo rischio.
  • Il fattore fortuna non è da sottovalutare. Proprio per il motivo di cui ti abbiamo appena parlato, hai la possibilità di dimostrare quanto vali. Magari prendendo in esame un aspetto dell’azienda e con audacia suggerendo quanto potresti essere utile per loro e perché. Sia mai che tu non diventi la persona giusta al momento giusto.

Ti abbiamo convinto? Allora passiamo alla pratica! Vediamo insieme come inviare una candidatura spontanea via email!

candidatura spontanea via email

I 5 passi da fare per inviare una candidatura spontanea via email

Inviando una candidatura spontanea via email hai la possibilità di giocare veramente bene le tue carte. E farlo è fondamentale perché tu possa farti notare sul serio. Ma se seguirai i consigli dello Staff di Unicusano Reggio Calabria, commettere errori sarà veramente difficile.

  1. Utilizza un indirizzo email professionale

    Se non ne hai già uno, è bene che crei una casella email il cui indirizzo sia il più professionale possibile. nomecognome@…. sarebbe l’ideale: se non è disponibile, prova ad usare opportunamente la punteggiatura o ad abbreviare il tuo nome. Ma mantieni sempre una certa serietà. farfallina93@… oppure magicmike@…. non sono proprio la scelta più giusta. Devi comunicare affidabilità a chi la riceve già dal mittente. Aprire una casella apposita per il lavoro potrebbe tornarti utile anche in futuro: non sottovalutare questo aspetto.

  2. Invia la mail al giusto destinatario

    Nella compilazione della mail la prima cosa da inserire è l’indirizzo del destinatario. Contattare direttamente chi si occupa del recruiting è l’ideale perché ti rivolgerai direttamente a chi seleziona il personale. Ma non sempre è possibile avere l’indirizzo del responsabile della risorse umane di un’azienda. Spesso perché, soprattutto nel caso delle realtà più piccole, non esiste questa figura. Dunque nella maggior parte dei casi è possibile che tu riesca ad avere solamente una mail generica come info@….. che comunque è molto utile. Ti basterà precisare (nell’oggetto o nell’attacco della mail) “all’attenzione del Responsabile risorse umane/ufficio personale” perché tu possa raggiungere le persone giuste. Ma hai veramente fatto il possibile per trovare il modo di parlare direttamente con loro? Prova a navigare nel sito aziendale: potrebbe esserci la sezione “lavora con noi” o un contatto più diretto con i selezionatori. Ma si sa, i siti spesso non sono aggiornati. LinkedIn è la sicurezza: con una semplice ricerca potrai trovare in pochissimo tempo le persone che stai cercando e magari scrivere loro direttamente da lì. Non preoccuparti di sembrare invadente. Anzi: probabilmente l’effetto sarà sicuramente il contrario.

  3. Non dimenticare mai l’oggetto

    L’oggetto è ciò che farà risaltare la tua email tra le tante che il destinatario riceve ogni giorno. Con questo non vogliamo suggerirti di scrivere qualcosa che sia totalmente fuori dagli schemi. Un oggetto dev’essere breve, chiaro ed andare dritto al punto. Come suggerito, se l’indirizzo è generico puoi anche aggiungere “all’attenzione di…”, ma le prime parole da scrivere sono “Candidatura spontanea per…” e la posizione che vorresti ricoprire.

  4. Organizza bene i contenuti

    Questo è il punto fondamentale per inviare una candidatura spontanea via email. Il contenuto della tua presentazione può essere strutturato in tre sezioni:
    1) chi sei e cosa fai – qui esordisci con nome, cognome, età e ruolo professionale;
    2) cosa sai fare e perché ti proponi all’azienda – continua con una breve descrizione delle tue competenze. Non essere autoreferenziale, piuttosto esponi le tue capacità come skills utili all’azienda. Sei o non sei il candidato ideale? Parla dei tuoi obiettivi: dimostra di essere una persona che sa e vuole darsi da fare. La motivazione a crescere, a migliorarti e a cambiare è la tua chiave per il successo;
    3) disponibilità e saluti – concludi con tutto il tuo entusiasmo. Hai appena scritto una candidatura via email per il posto che desideri: queste sono le ultime righe per dimostrarlo! Ovviamente, senza esagerare.
    Ricorda che la tua mail dev’essere di massimo 400 parole. Il testo dev’essere chiaro e scorrevole: scrivi in modo discorsivo e separa i paragrafi con uno spazio in bianco. E non usare mai le emoticon. Vanno benissimo per le chat con i tuoi amici, ma non in questo contesto.

  5. Allega sempre il tuo curriculum vitae

    Il tuo curriculum vitae è importantissimo. Certamente lo avrai aggiornato fin nel minimo dettaglio, dunque allegalo alla mail. Chi la legge potrà valutarti meglio, approfondire le tue esperienze e avere tutti i tuoi contatti. In calce alla mail sottolinea al destinatario che può trovarlo in allegato, così sarai sicuro che almeno sarà informato del fatto che lo hai inviato. Perché la tua candidatura spontanea via email non finisca nella cartella delle spam, fai in modo che non sia troppo pensante. Salva il file in formato pdf: è leggero, non modificabile e soprattutto compatibile con tutti i pc e device mobili.

Fatto tutto ciò, non dimenticarti di rileggere (anche più di una volta) la mail che hai scritto e firmarla con i tuoi contatti. Può essere utile inserire anche il link al tuo profilo LinkedIn, il tuo contatto Skype ed il tuo numero di telefono così che eventualmente tu possa essere ricontattato più velocemente.

Un’ultimo aspetto da non sottovalutare è il fatto che contattare un’azienda via email per una candidatura spontanea è un modo per dimostrare il tuo forte interesse a lavorare lì. Cerca quindi di personalizzare il contenuto ed evita di scrivere la stessa lettera per poi inviarla a destinatari diversi. Sarebbe solo controproducente ed in antitesi con le tue intenzioni. Forse riusciresti a risparmiare del tempo, ma le probabilità che la tua candidatura passi inosservata diverranno molto più alte.

Cosa ne pensi di questi consigli? Scrivere una candidatura spontanea via email ed inviarla non è poi così difficile! Se hai bisogno della carica giusta, leggi alcuni tra i più efficaci aforismi sul successo e poi mano alla tastiera: il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link