App per pianificare lo studio nelle vacanze di Natale

Ci sono delle app per pianificare lo studio? Si, e sono estremamente utili nel corso di periodi frenetici come quello delle vacanze natalizie –periodo che, inoltre, precede una sessione d’esame da sfruttare al massimo.
studiare durante le vacanze
Leggiamo in questo articolo i consigli dello staff dell’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria su come studiare durante le vacanze in maniera proficua, senza perdersi niente dello spirito delle feste.

Le vacanze natalizie, infatti, rappresentano per molti studenti uno scoglio difficile da superare: da una parte c’è la voglia di rilassarsi, concedendosi del meritato risposo (di cui l’atmosfera di festa è complice) in compagnia di amici e della famiglia; dall’altra c’è l’esigenza di pianificare il proprio tempo in modo tale da non vanificare la possibilità di prendere buoni voti agli esami che si sosterranno nel corso della sessione di gennaio.

Dunque, come superare il dilemma riposo Vs. studio? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria vi viene incontro con un super consiglio: pianificate lo studio ed avrete un rendimento ottimo agli esami, senza perdere niente di quello che le feste di Natale mettono a disposizione.

Infatti, studiare in un contesto disteso e sereno, con orari prestabiliti e cambiamenti di programma facili da gestire – senza farsi sopraffare dallo stress e dall’ansia da prestazione – è il modo migliore per prendere bei voti agli esami di gennaio.

Ma come fare tutto ciò? Come organizzare lo studio durante le feste di Natale? La tecnologia saprà come aiutarvi anche stavolta grazie a delle applicazioni per smartphone che permettono di pianificare lo studio nel periodo di Natale in maniera agile e limpida.

Come studiare in vacanza: ecco le app che aiutano gli universitari

I nostri consigli per studiare senza stress partono tutti da una premessa: sapersi organizzare è alla base di un buon rendimento universitario. E gli studenti iscritti ai corsi online della Unicusano di Reggio Calabria sono dei veri e propri esperti in questo: il percorso telematico che prevede di fruire delle lezioni proposte senza vincoli di orario porta lo studente a maturare velocemente skills quali l’autonomia e la gestione del proprio tempo.

Con una buona organizzazione, infatti, è possibile abbattere lo stress grazie ad un completo controllo della situazione e sarà anche possibile aumentare la propria sicurezza e la motivazione nei confronti dello studio.

Vediamo dunque le migliori applicazioni per smartphone e tablet che possono aiutare gli studenti a destreggiarsi tra libri, cenoni e regali…

Google calendar

È sicuramente tra le migliori app per studiare sul mercato… ed è gratuita, facile e intuitiva (nonché già a disposizione su tutti i cellulari con software Android).  Oltre a garantire una visuale completa del tempo a disposizione prima dio un esame (considerando anche i giorni di festa e gli appuntamenti pregressi), Google calendar consente anche di aggiungere automaticamente al calendario prenotazioni di voli, ristoranti e tanto altro – così da avere sotto controllo tutti gli appuntamenti.

Per scaricare Google calendar, potete cliccare qui.

Agenda Studio

È la risposta di iOS all’organizzazione universitaria: l’app consente, infatti, di gestire le lezioni, organizzare le consegne e tenere sotto controllo i voti. Ecco il link diretto per scaricare l’app.

myHomework Student Planner

L’app, a disposizione per Android e iOS è pensata per gli studenti che hanno bisogno di una pianificazione di tipo tradizionale, che evidenzi oltre agli appuntamenti anche le “cose da fare” (ad esempio: il numero di pagine da studiare, i capitoli da leggere entro una data prestabilita ecc…).

Già nella funzione basic gratuita, l’app rende possibile tenere traccia di compiti, progetti e test di valutazione, avere sottomano il calendario delle lezioni così come si è deciso di impostarlo e ricevere promemoria per le scadenze. Per scaricarla cliccate su questo link.

iStudiez Pro

h3Si tratta dell’app più apprezzata per la pianificazione dello studio (disponibile per sistema iOS e Android). La grafica è chiara ed accattivante e permette di essere compresa fin dal primo momento; le funzioni sono grossomodo le stesse delle app fin qui citate: pianificazione delle giornate di studio, inserimento nel calendario di altri appuntamenti, gestione delle valutazioni…

Per scaricare l’app, basta cliccare sul link dedicato.

Avete trovato utili questi consigli sulle app per studiare all’università? Condividete l’articolo sui vostri canali social e… buono studio!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link