Master Universitari a Reggio Calabria | Unicusano

L’Università degli studi Niccolò Cusano propone un ricco calendario di master universitari a Reggio Calabria, sia di primo che di secondo livello. Si tratta di una proposta post-universitaria particolarmente qualificante e professionalizzante, capace di raccogliere le istanze degli studenti e, allo stesso tempo, di ascoltare e tradurre in soluzioni concrete le richieste provenienti dal mondo del lavoro. Nel corso degli anni, infatti, la domanda è diventata sempre specifica, a seguito anche della nascita di nuovi ambiti produttivi e di nuove figure lavorative.  

Per allinearsi alle evoluzioni del mercato del lavoro, Unicusano rinnova di continuo i propri corsi in modo da offrire una formazione moderna e orientata concretamente all’inserimento professionale degli studenti. Non solo, per favorire la partecipazione e consentire a tutti di avviare un percorso di crescita e/o di aggiornamento, l’Università Niccolò Cusano ha adottato la modalità didattica telematica, senza obbligo di frequenza in sede. La formula e-learning si può considerare una soluzione strategica in quanto rende lo studio autonomo e conciliabile con tutti gli altri impegni lavorativi e privati degli studenti.  

Master Universitari a Reggio Calabria: la formazione da remoto 

Unicusano ha rivoluzionato il mondo della didattica post-universitaria con i master online. La società moderna impone ai professionisti una formazione costante. L’aggiornamento e l’ampliamento delle conoscenze è l’unica strada percorribile per avere carriere lavorative soddisfacenti. Rinunciare alla formazione significa perdere competenze e diventare presto obsoleti e sostituibili.  

Spesso, l’aggiornamento viene accantonato perché il tempo a disposizione è considerato troppo risicato. Unicusano rende possibile seguire un master senza mettere in pausa il lavoro e la vita personale grazie alla didattica e-learning. Gli studenti, infatti, non sono tenuti a recarsi in ateneo per seguire le lezioni, per incontrare i docenti o i tutor e per sbrigare gli iter burocratici e amministrativi. I tempi dei master si riducono notevolmente e lo studio è autonomo e flessibile, perché gli studenti devono solo connettersi alla piattaforma universitaria e seguire le lezioni in formato video. La piattaforma, tra l’altro, è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo significa che non esistono vincoli per l’accesso. Ciascuno studente organizza il tempo dello studio in totale libertà. Gli unici strumenti indispensabili sono un collegamento a internet e un dispositivo elettronico (computer, tablet).   

Come funzionano i master online di Unicusano

I master di Unicusano sono riconosciuti a livello ministeriale con decreto MURST 509/1999 e decreto MIUR 270/2004. I diplomi dei master online, tra l’altro, hanno lo stesso valore legale dei diplomi di master erogati da università tradizionali con la classica didattica in presenza.  

Tutti i master universitari a Reggio Calabria hanno durata annuale e prevedono 1500 ore di didattica, suddivise tra lezioni dei docenti, studio individuale, seminari, laboratori, project work e tirocini formativi. L’intero percorso include 60 CFU e una prova finale. Dopo aver sostenuto la prova, gli studenti ricevono il loro diploma di master.  

In caso di dubbi o di problemi, tutti gli studenti di Unicusano possono contare sempre sulla figura dei tutor. Si tratta di professionisti messi a disposizione dell’ateneo per assistere gli studenti e fornire loro tutte le informazioni necessarie per seguire in tranquillità il proprio master.  

Master di I livello a Reggio Calabria

Per l’iscrizione ai master di I livello a Reggio Calabria è necessaria la laurea triennale, conseguita presso Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto.  

Di seguito, un elenco con alcuni dei master di I livello attivi. Si tratta di una lista esemplificativa e soggetta a continui cambiamenti a ampliamenti. L’ateneo, infatti, modifica di anno accademico in anno accademico la propria proposta di master. Unicusano è cioè sempre pronta a istituire nuovi corsi post-universitari, che possano fungere anche da formazione ufficiale per quelle professioni più recenti prive ancora di un percorso didattico standard:

 

  • Area giuridica – Balistica forense, Diritto amministrativo, Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo, Pianificazione tributaria internazionale ecc. 
  • Area formazione e mondo scuola – Nuove strategie educative per una didattica inclusiva, Metodologia montessoriana, Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica, Coordinamento pedagogico per il sistema integrato educazione e istruzione 0-6 anni, Educazione e rieducazione del gesto grafico – DSA, strumenti didattici per l’insegnamento della geografia ecc. 
  • Area forze dell’ordine – Security e safety in materia di sicurezza urbana, Atti persecutori – il fenomeno dello stalking, Storia militare contemporanea 1796-1960 ecc. 
  • Area ingegneristica – Progettazione e impiantistica per edifici terziari, Sicurezza delle reti informatiche, Data analyst, Data science – information & knowledge management per data scientist, Programmazione e sviluppo web, Gestione, controllo e manutenzione dei processi industriali, Biophilic design/progettazione biofilica. Progettare spazi per il benessere ispirati dalla saggezza della natura ecc. 
  • Area medico sanitaria – Nutrizione clinica, Logopedia – teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione, Audiologia infantile e dell’età evolutiva, Infermieristica e ostetricia legale e forense, Area critica ed emergenza sanitaria, Medicina legale a danno della persona, Posturologia – l’approccio integrato ecc. 
  • Area politologica – Relazioni internazionali, Studi internazionali, Terrorismo e antiterrorismo internazionale – obiettivi, piani e mezzi, Mediazione interculturale, Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post conflitto, Analista del Medio Oriente – politica, economia e sicurezza ecc. 
  • Area psicologica – Tecniche di analisi della persona, Psicologia dello sport, Disturbi dello spettro autistico, Bullismo e cyberbullismo – studi e tecniche di intervento e prevenzione, Dipendenze patologiche: strategie di intervento e prevenzione, Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento ecc. 
  • Area scienze motorie – Attività fisica e alimentazione 
  • Area economia e comunicazione – Social media manager e scrittura per il web, Digital marketing, Finanza comportamentale, Tourism management, Marketing management, Project management, Comunicazione nella pubblica amministrazione, Pensiero creativo. Le dieci competenze irrinunciabili, E-commerce management ecc. 

Master di II livello a Reggio Calabria

L’accesso ai master di II livello a Reggio Calabria è consentita solo a studenti in possesso della laurea magistrale.  

Qui sotto, è presente una lista con i corsi di II livello attivi, anche questa soggetta sempre a modifiche e con i singoli corsi suddivisi sempre per area formativa di riferimento:  

 

  • Area giuridica – Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale, Diritto penale d’impresa, Diritto della rete, Mediazione penale minorile, Criminologia e diritto penale – analisi criminale e politiche di sicurezza urbana, Curatore e liquidazione giudiziale, Nuova legge anticorruzione nella pubblica amministrazione ecc. 
  • Area formazione e mondo scuola – Educatore dei servizi per la prima infanzia, Didattica innovativa, Ambienti di apprendimento con le tecnologie digitali ecc. 
  • Area forze dell’ordine – Geopolitica della sicurezza, Diritto e procedura penale militare ecc. 
  • Area ingegneristica – Ingegneria sismica, Cybersecurity, digital forensics e data protection, Gestione degli appalti pubblici – il nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e PPP., Intelligenza artificiale e blockchain – aspetti tecno-giuridici ed economici e applicazioni in ambito medico e industriale ecc. 
  • Area medico sanitaria – Fitoterapia applicata, Ozonoterapia e utilizzo dell’ozono in vari ambiti, Medicina estetica, rigenerativa e anti-aging – medicina accademica e medicina biologica: procedure a confronto e loro possibile integrazione in medicina estetica ecc. 
  • Area politologica – Cooperazione geopolitica, Europrogettazione e finanziamenti europei, Studi securitari nazionali e internazionali ecc. 
  • Area psicologica – Psicologia pediatrica, Psicologia giuridica e forense, Psicosessuologia clinica, Psicologia scolastica, Psicologia del comportamento alimentare, Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva, Psicologia della salute organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio stress lavoro correlato, Psicodiagnostica clinica e forense ecc. 
  • Area economia e comunicazione – Management del welfare aziendale, Banking e risk management, Banca e finanza, MBA – master of business administration, Criminologia finanziaria, Governance e management nella pubblica amministrazione ecc. 

Per richiedere maggiori informazioni sui master universitari a Reggio Calabria basta compilare i campi del modulo di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link