Facoltà di Scienze Politiche a Reggio Calabria
Studiare presso la facoltà di Scienze Politiche a Reggio Calabria, all’interno della proposta universitaria erogata dall’Università Niccolò Cusano permette agli studenti di incontrare una nuova concezione di università e apprendimento finalizzato alla professione. Attraverso corsi universitari on line, ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, promuove una formazione a distanza altamente qualificante, capace di offrire nell’immediato competenze pratiche da spendere nei diversi contesti professionali. Gli studenti che conseguono la laurea presso la facoltà di Scienze Politiche si avviano verso una carriera nelle materire socio-giuridiche ed economico-giuridiche grazie a piani di studio attentamente studiati.
L’offerta formativa della facoltà di Scienze Politiche a Reggio Calabria
All’interno della facoltà è possibile scegliere tra diverse proposte. Al corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali segue il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionale, due percorsi che formano una proposta completa. Seguono i master universitari di primo e secondo livello in area giuridica ed economica, gli insegnamenti si focalizzano su tematiche e aspetti che si intersecano con le questioni diplomatiche e relative alle scienze politiche.
La completezza e la struttura interconnessa dei diversi corsi di studi permette allo studente di formarsi a lungo termine, accedendo a un canale universitario dal carattere internazionale e innovativo come quello formulato da Unicusano.
La facoltà è organizzata in modo tale che il triennio del corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali fornisca la base nella materie essenziali che compongono il curriculum e il corpus di conoscenze fondamentali, come:
- Diritto pubblico e privato
- Economia aziendale e politica
- Sociologia
- Storia
- Lingua inglese
A queste materie di esame si aggiungono le discipline caratterizzanti, maggiormente specifiche, e gli insegnamenti a scelta che danno modo allo studente di personalizzare il piano di studio.
Il biennio del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali garantisce una formazione maggiormente specifica, pensata per dare agli studenti le abilità e gli strumenti pratici tipici dei contesti di riferimento della disciplina, soprattutto quello amministrativo, economico e internazionale.
L’accento posto sulle relazioni internazionali è di fondamentale importanza e comunica la scelta di campo di Unicusano: piani di studio innovativi, costantemente aggiornati e capaci di guardare fuori dall’ambito nazionale per aprirsi alle opportunità nascenti e sempre più frequenti anche all’estero.
I corsi di laurea in Scienze Politiche a Reggio Calabria
L’altra scelta di campo che permette all’Università Niccolò Cusano di distinguersi in modo incisivo, anche e soprattutto all’interno del contesto accademico calabrese, è la proposta di didattica telematica applicata a tutti i corsi di studi.
La presenza di un piano di studi erogato direttamente tramite una piattaforma on line offre una maggiore gestione autonoma dell’impegno di studio e un’ottimizzazione dei risultati. Lo studente potrà frequentare le lezioni, scaricare il materiale e interagire con i docenti via web, grazie all’interfaccia attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una soluzione ideale per coloro che vogliono formarsi senza compiere scelte radicali di trasferimento verso le sedi universitarie fisicamente lontane o per chi vuole portare avanti altri percorso professionali, formativi e personali in parallelo alla scelta universitaria.
Un’innovazione funzionale alla restituzione di un insegnamento innovativo, al passo con i tempi e sempre più efficace per affrontare il mondo nell’era della globalità.