Laurea Magistrale in Psicologia a Reggio Calabria
Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Reggio Calabria viene erogato dalla facoltà di Psicologia dell’Università Niccolò Cusano in due diverse proposte curriculari: curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione e curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il corso di laurea si struttura per rispondere in modo ancora più preciso alle richieste di personale formato in questo settore e alle necessità degli studenti di trovare percorsi di studi che sappiano modellarsi sugli ambiti di interesse specifici.
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
Il fine del corso di laurea magistrale in Psicologia ha come obiettivo la formazione di professionisti adatti a svolgere funzioni in ambiti occupazionali in cui è richiesta la figura di psicologi specializzati. Per l’esercizio della professione è necessaria l’Iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi, sezione A, previo superamento dell’esame. Il laureato in Psicologia, accedendo alla professione, mostra di operare in autonomia in diversi ambiti.
Per formare tali figure il corso si prefigge di affrontare le discipline utili a maturare la capacità di lettura e analisi del contesto e della domanda secondo i modelli operativi e teorici della psicologia attuale. Grazie a un piano di studi interdisciplinare gli studenti potranno apprendere le conoscenze di progettazione, attuazione e valutazione degli interventi, nonché l’utilizzo efficiente degli strumenti diagnostici e delle metodologie di gestione dei dati.
Il futuro laureato in Psicologia Clinica e della Riabilitazione effettuerà diagnosi, gestirà e coordinerà attività di equipe, sarà specialista nel individuare e gestire le aree del disagio psicologico all’interno di un percorso evolutivo.
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Il piano di studi del corso di laurea magistrale in Psicologia con curriculum in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni si focalizzerà sulle discipline di base e caratterizzanti del corpus psicologico e umanistico utili ad analizzare le situazioni lavorative per riprogettarle in un’ottica ergonomica, di efficienza e benessere dei lavoratori e dei gruppi, in accordo con gli obiettivi del sistema lavorativo.
L’ambito delle risorse umane necessita di persole formato e qualificato, laureati in Psicologia vengono inseriti e richiesti all’interno del coordinamento di interventi a carattere orientativo, selettivo e formativo.
La laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni permette allo studente di acquisire le conoscenze avanzate delle teorie e dei paradigmi scientifici e metodologici della psicologia, approfondendo quanto appreso nel corso della laurea triennale e affinando le capacità di analisi e lettura del contesto e la progettazione dell’intervento psicologico.
Metodologia didattica del corso magistrale in Psicologia
Tutti i corsi di laurea magistrale in Psicologia a Reggio Calabria sono erogati in modalità didattica telematica, come tutta la proposta formativa dell’Università telematica Niccolò Cusano.
I corsi garantiscono a tutti gli studenti libero accesso a una piattaforma digitale che rende fruibili le lezioni dei docenti 24 ore su 24. Attraverso il portale lo studente potrà accedere al materiale didattico di supporto e alle autoesercitazioni, per monitorare e approfondire il percorso autonomamente, gestendo tempi e modalità di studio personalmente.