Laurea Triennale Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria
La proposta del corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria è offerta dalla facoltà di Ingegneria dell’Università telematica Niccolò Cusano. Il corso è parte dell’offerta formativa in Ingegneria Industriale, suddiviso in diversi curriculum specialistici per offrire una preparazione maggiormente precisa e spendibile nei singoli settori professionali di interesse dello studente.
Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria: il corso di laurea triennale
La laurea in Ingegneria Meccanica triennale a Reggio Calabria si presenta con un ciclo triennale, in cui viene presentato un piano di studi funzionale alla preparazione di figure professionali esperte in tutti gli aspetti di operatività e metodologia delle scienze di base dell’ingegneria. Per scienze di base si intendono la matematica, la fisica, la chimica e altre discipline scientifiche su cui si innesta il sapere e la tecnica ingegneristica. Oltre a queste materie fondanti verranno ovviamente approfondite le materie caratterizzanti che puntano ad affinare la preparazione necessaria all’inserimento lavorativo in diversi ruoli e settori e ad agevolare l’eventuale proseguo degli studi specialistici con il giusto bagaglio di conoscenze.
Tra gli aspetti specialistici dell’ingegneria affrontati nel corso di studio in Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria troviamo:
- Disegno e realizzazione di componenti meccanici per la termodinamica o altro
- Metodi di analisi e rappresentazione di meccanismi
- Materiali e processi per la produzione di semilavorati
- Sistemi di conversione dell’energie, macchine e dispositivi ad essi funzionali
Come si evince da questi focus disciplinari il piano di studi ideato dai docenti del corso di laurea si concentrerà fortemente sugli aspetti richiesti dal mondo del lavoro attuale. Il corso, dunque, si situa all’interno della proposta accademica calabrese con un grande slancio qualificante.
L’impostazione della didattica che prevede la formazione di base, a cui si aggiungono i corsi professionalizzanti obbligatori come: disegno tecnico industriale, tecnologia meccanica, metallurgia, si integra allo spazio lasciato agli studenti per gli esami a scelta. Una metodologia che consente di personalizzare lo studio e ottimizzarlo in base alle proprie esigenze e aspirazioni.
Corso di laurea in Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria: metodologia didattica
Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università Niccolò Cusano a Reggio Calabria è un ponte verso un futuro professionale. Gli studenti al termine del percorso possono scegliere se proseguire con la specializzazione iscrivendosi a un corso di laurea magistrale, oppure se puntare a una collocazione nel mondo del lavoro. Il titolo di studio in Ingegneria Meccanica si situa in cima alla classifica dei percorsi universitari con la percentuale più alta di occupabilità nel breve periodo, superando anche altri corsi di laurea per tenore del compenso medio.
Uno degli aspetti più apprezzati della proposta universitaria Unicusano è dato dalla didattica a distanza. Questo approccio innovativo, sperimentato in tutta Europa e in contesti internazionali di rilievo, si traduce in tre caratteristiche vantaggiose: accessibilità, dinamicità, qualità.
L’accessibilità della formazione a distanza assicura a chiunque di potersi formare e qualificare, gestendo l’impegno universitario direttamente da casa, senza trasferimenti presso le grandi città o frequenti spostamenti in sede, fatta eccezione per gli esami da sostenere. La dinamicità è garantita da un piano di studi trasversale e da una didattica di tipo laboratoriale, in cui sono incluse costanti esercitazioni e simulazioni di progetto. La qualità è il più importante dei punti di forza di Unicusano; grazie ai suoi programmi di studio, alla selezione di docenti esperti del settore di riferimento e a un contesto formativo di livello offre ai futuri laureati un titolo di studio professionalizzante, ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.