Laurea Ingegneria Agroindustriale a Reggio Calabria

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale a Reggio Calabria prevede la formazione di professionisti con competenze e conoscenze nella progettazione e gestione di impianti finalizzati alla produzione e trasformazione di prodotti per l’alimentazione. Le attività primarie tuttora rappresentano in Calabria uno dei comparti di maggiore crescita e stabilità a lungo termine. I prodotti della filiera alimentare, agricola, della pesca e della silvicoltura sono sempre più al centro di un’onda positiva che vede il settore agroindustriale come un motore trainante per l’economia. L’evoluzione recente nel campo ha coinciso con il bisogno di elaborare soluzioni a livello industriale per la meccanizzazione delle operazioni, una maggiore organizzazione e razionalizzazione dei passaggi e di conseguenza una maggiore produttività. Ma per fare questo è necessario formare tecnici altamente specializzati.

L’offerta formativa a Agroindustriale a Reggio Calabria

Il percorso formativo prevede l’insegnamento di una serie di discipline, strutturate all’interno di un piano di studi all’avanguardia, tramite il quale lo studente diviene in grado di comprendere come si valuta la sicurezza di un prodotto alimentare, come si confeziona, quali sono le teorie e gli strumenti teorici e pratici dell’economia per la gestione un’impresa alimentare.

Il taglio tecnico del corso di studi mette in equilibrio l’approccio teorico con quello pratico, le nozioni sono affiancati dalle simulazioni di progetto; l’analisi dei case studies è affiancata alla didattica laboratoriale che rende costantemente attivi e partecipi gli studenti.

Il fine ultimo del corso di laurea è rendere operativi i futuri laureati, tramite una preparazione in Ingegneria Agroindustriale con cui possono operare in societàprivate, professionali e pubbliche, nella progettazione di impianti, di sistemi produttivi, di trattamento e di manipolazione degli alimenti, nonché nell’esecuzione di controlli di qualità e sicurezza.

Per formare lo studente, il piano di studi, attentamente costruito da Unicusano insieme ai docenti vuole fornire una panoramica e un approfondimento su:

  • Metodologia e operatività delle scienze e della matematica in ambito ingegneristico legato alle aziende alimentari
  • Competenze per sperimentare e analizzare soluzioni per l’ottimizzazione dei processi produttivi
  • Conoscenze utili alla conduzione di progetti per la produzione, l’installazione e il collaudo di macchine e sistemi
  • Abilità pratiche per svolgere attività di misurazione e controllo sui prodotti e i materiali
  • Conoscenza delle proprietà delle materie
  • Conoscenza dei processi tecnologici applicati al contro della qualità e alla sicurezza
  • Capacità interpretative e di bilancio delle dinamiche economiche di gestione aziendale

Questi temi si traducono in insegnamenti, erogati e appresi in modo efficace e dinamico. Insegnamenti che preparano agli sbocchi professionali nel settore.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale a Reggio Calabria all’interno della proposta in Ingegneria Industriale dell’Università Niccolò Cusano si avvale dell’utilizzo di una didattica attiva tramite piattaforma di e-learning. Gli studenti iscritti interagiscono con i docenti direttamente tramite internet e hanno a loro disposizione le lezioni universitarie e i materiali di studio in qualsiasi momento. Tramite un percorso di tutoring possono pianificare l’avanzamento nel percorso universitario in modo personalizzato e rispondente alle proprie esigenze.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link