Laurea in Giurisprudenza a Reggio Calabria

L’Università telematica Niccolò Cusano propone il Corso di laurea in Giurisprudenza a Reggio Calabria all’interno della sua offerta formativa di percorsi universitari on line. La proposta intende focalizzarsi verso l’offerta di una preparazione metodologica e operativa completa e attiva. La laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza ha come obiettivo la formazione di giuristi con competenze qualificanti e competitive nel mondo del diritto italiano ed estero.

Laurea in Giurisprudenza a Reggio Calabria: l’offerta formativa

Il piano di studi del corso di laurea in Giurisprudenza è strutturato integrando insegnamenti di base e obbligatori a insegnamenti caratterizzanti, ai quali si aggiungono gli insegnamenti a scelta, che nel corso della frequenza permettono allo studente di personalizzare la formazione in base alle sue necessità e inclinazioni. Gli esami opzionali consentono di modulare il percorso universitario in base a specifiche esigenze.

Lo studente può orientarsi all’interno dei sentieri predeterminati del diritto e dei suoi differenti indirizzi: privatistico, pubblicistico, amministrativistico, e altri. Il ciclo si conclude al termine del quinquennio, in seguito alla discussione della tesi. La preparazione degli esami e della tesi si sommano ad altre esperienze formative di rilievo, come il tirocinio. Ogni aspetto della formazione assicura un pieno coinvolgimento dello studente e un apprendimento in grado di sviluppare e dare corpo sia alle conoscenze teoriche che a quelle pratiche.

Gli obiettivi formativi convergono tutti nel principale focus del corso: una formazione completa ed equilibrata, con largo spazio lasciato alle teorie nei vari campi del diritto e approfondimenti pratici di settore, attraverso applicazioni pratiche di case studies e project work. Il corso assicura ai futuri laureati la conoscenza delle coordinate storico-sistemiche del diritto, la comprensione del diritto nazionale e la capacità di interpretazione delle norme per problemi anche complessi da risolvere, sulla base di dati normativi e giurisprudenziali.

Sbocchi professionali del corso in Giurisprudenza a Reggio Calabria

La laurea magistrale in Giurisprudenza rappresenta la sola via d’accesso alle professioni di avvocato, magistrato e notaio. Per accedere non è sufficiente il conseguimento della laurea, ma è necessario superare un esame e sostenere un tirocinio professionale che risponde a determinati requisiti.

Con il titolo universitario si può anche accedere alle carriere in ambito di impiego pubblico o privato, sia per autorità indipendenti che per enti internazionali, anche nei settori dell’economia come la finanza e le assicurazioni.

Alcuni studenti scelgono di formarsi ulteriormente, tramite scuole di specializzazione o master universitari, per proseguire a livelli più avanzati e di eccellenza della formazione.

Studiare Giurisprudenza on line a Reggio Calabria

Studiare diritto significa avvicinarsi a un mondo che appartiene a una storia millenaria e che rappresenta uno dei pilastri essenziali dell’organizzazione della società. Il giurista, il futuro laureato in giurisprudenza continuerà nel corso del tempo ad avere un’importante funzione civile, per la quale servono un’innata forma mentale ma soprattutto una formazione di livello.

Un tempo questa formazione si poteva ottenere solo presso un’accademia tradizionale, con tutti i suoi vantaggi e i suoi limiti. Ora è possibile anche studiare on line, raggiungendo gli stessi obiettivi universitari e ottenendo gli stessi titoli riconosciuti ufficialmente senza trasferimento presso altre città, senza rinunce di altri percorsi da svolgere in parallelo.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link