Corsi di Laurea triennale Online a Reggio Calabria | Unicusano
La formazione diventa digitale. I corsi di laurea triennale a Reggio Calabria sono sempre più settati su modalità di apprendimento che usufruiscono dei vantaggi della tecnologia.
La didattica con strumenti digitali è il futuro dei percorsi universitari e non solo. L’Università Niccolò Cusano si è fatta portavoce di questa rivoluzione sin da subito, con l’intento di offrire ai futuri studenti la possibilità di frequentare corsi in grado di fornirgli un bagaglio di competenze imprescindibili per i professionisti di domani.
Grazie all’iniziativa di Unicusano, tutti gli aspiranti studenti calabresi possono accedere a un corso di laurea, senza preoccuparsi di doversi trasferire nei pressi dell’ateneo e senza dover rinunciare a seguire la famiglia o il proprio lavoro part time o full time. La didattica da remoto, infatti, agevola i percorsi di studio consentendo la conciliazione di più impegni contemporaneamente. Tutti così possono aspirare ad avere una formazione specialistica e a conquistare ruoli professionali brillanti e posizioni soddisfacenti dal punto di vista economico.
Laurea triennale a Reggio Calabria: la didattica da remoto
La modalità adottata dall’Università Niccolò Cusano per i corsi di laurea triennale a Reggio Calabria prevede una didattica accessibile in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Sono sufficienti un computer o un tablet connessi a internet per collegarsi alla piattaforma universitaria, sempre attiva 24 ore su 24. Sulla piattaforma sono presenti le video lezioni dei docenti da seguire senza vincoli temporali di mattina, di sera, nel fine settimana e così via. Non solo, le lezioni si possono anche interrompere e poi riprendere in un secondo momento nel caso, per esempio, di impegni improvvisi o di cali di attenzione.
Lo studio diventa così assolutamente autonomo. Ogni studente, gestisce in libertà il tempo da dedicare ai corsi sulla base dei suoi impegni extra universitari. É evidente che questa modalità favorisce molto la conciliazione tra studio e lavoro, anche perché Unicusano ha provveduto a snellire tutta una serie di attività universitarie che fanno perdere tempo prezioso. Niente più tour tra le librerie alla ricerca dei testi per preparare gli esami e niente più file per parlare con i docenti. Sulla piattaforma, infatti, sono presenti i materiali di studio in formato digitale da scaricare ed è attiva l’area messaggistica per contattare docenti e tutor e fissare degli incontri da remoto.
Università a Reggio Calabria: i programmi job oriented
Ogni corso prevede piani di studio con materie di base e materie caratterizzanti, in cui teoria e pratica si fondono per restituire allo studente una panoramica esaustiva delle discipline e consentirgli di confrontarsi con le applicazioni concrete nei contesti lavorativi. L’approccio è cioè orientato al mondo del lavoro e i programmi sono il frutto di un attento monitoraggio del mercato e delle sue richieste.
Non a caso, Unicusano ha stabilito una fitta rete di rapporti con realtà aziendali locali e nazionali, in modo da proporre agli studenti l’opportunità dei tirocini. Prima della laurea, tutti hanno la possibilità di scegliere un tirocinio e di testare le nozioni apprese con un’esperienza di lavoro particolarmente formativa.
Corsi di laurea a Reggio Calabria: le lauree triennali attive
Tutti i corsi di laurea a Reggio Calabria (triennali e magistrali) sono a numero aperto. Per iscriversi alla laurea triennale è sufficiente solo il possesso del diploma di scuola superiore. Non è necessario cioè superare un test di ingresso a sbarramento.
Prima delle lezioni del 1° anno, però, tutti gli studenti sono tenuti a compilare una prova per la verifica della loro formazione di base. In caso di esito negativo, l’iscrizione è comunque garantita e i docenti assegnano agli studenti dei crediti formativi aggiuntivi. Lo scopo è fare in modo che tutti colmino le loro lacune in modo da iniziare il percorso con il piede giusto e da non sentirsi in difficoltà già durante il primo semestre. In caso poi di dubbi o di incertezze, sono sempre a disposizione i tutor. Si tratta di figure specializzate con il compito di aiutare e sostenere gli studenti con informazioni sul funzionamento dei corsi, consigli per il metodo di studio e suggerimenti per la compilazione dei piani di studio annuali.
Tutti i corsi di laurea triennale a Reggio Calabria, inoltre, prevedono 180 CFU suddivisi tra lezioni teoriche, seminari, project work e tirocini. É prevista anche una prova finale che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi:
Area economica
- Economia aziendale e management – classe di laurea L-18
Area psicologica
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Strutture
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Edilizia
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-9 con curriculum Ambiente e sostenibilità
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico
Area politologica
- Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36
Area formazione
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore servizi per l’infanzia
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore psico-educativo e sociale
L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. Questo significa che tutti i titoli di studio di Unicusano hanno la stessa validità legale dei titoli conseguiti presso un’università tradizionale con didattica in presenza.
I corsi triennali del Percorso Eccellenza
La proposta formativa di Unicusano si evolve nel tempo, in concomitanza con i cambiamenti che avvengono nella società, nel mondo accademico e nel mercato del lavoro. L’università di Reggio Calabria rinnova di continuo la propria proposta di corsi e di modalità didattiche, con cui risponde alla nascita di nuove figure professionali e di nuove esigenze da parte degli studenti.
Sono nati così i corsi del Percorso Eccellenza. Si tratta di una serie di nuove lauree triennali erogate sempre in modalità e-learning tramite la piattaforma universitaria. Oltre a proporre materie nuove e moderne, le lauree del Percorso Eccellenza prevedono la possibilità di suddividere gli esami in esoneri. Gli studenti cioè spezzettano i programmi in più prove intermedie, con il grande vantaggio di studiare meno materiale alla volta. In questo modo lo studio diventa più sereno e concentrato ed è più semplice rispettare i tempi accademici. Il rischio di andare fuori corso viene scongiurato e gli studenti concludono i loro percorsi entro i tempi prestabiliti.
Qui sotto, le lauree triennali del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum Industria dei giochi e gamification
- Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum Imprese e istituzioni
Area umanistica
- Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum Diffusione della conoscenza
- Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Filosofia applicata – classe di laurea L-05
Area scienze motorie
- Scienze motorie – classe di laurea L-22
Area ingegneristica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum Informatica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum Elettronica e telecomunicazioni
Per ulteriori informazioni sui corsi di laurea triennale a Reggio Calabria è possibile inviare una richiesta compilando i campi del modulo di contatto di questa pagina.