Laurea Triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza a Reggio Calabria con il Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano ha attivato il corso di laurea in Lettere Diffusione della conoscenza al fine di offrire an tutti gli iscritti un corpus di nuove competenze e abilità metodologiche proprie dell’ambito umanistico e letterario. Il percorso, erogato comodamente on line, è la risposta concreta alla costante crescita della domanda relativa a persone formate nell’ambito della produzione e valorizzazione del patrimonio culturale, dell’editoria e ella comunicazione digitale. Il curriculum Diffusione della Conoscenza è una parte della proposta per il Corso di laurea in lettere, che promuove due diversi curriculum, entrambi erogati tramite piattaforma di e-learning
- Curriculum Diffusione della conoscenza
- Curriculum Materie letterarie e linguistiche
Guida al corso di laurea in Lettere – Diffusione della conoscenza
Il corso si concentra e diffonde una solida cultura nell’area umanistica di base, conferendo ai futuri laureati un’elevata capacità di maneggiare gli strumenti delle discipline umanistiche, prima di tutto le varietà orali e scritte della lingua italiana e di conseguenza anche le più significative della lingua inglese, risorsa imprescindibile per l’inserimento nel mercato del lavoro in ambito europeo e internazionale. Il piano di studi, ideato da Unicusano e dai docenti, contribuisce al conseguimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza di temi a autori significativi della storia della letteratura italiana in chiave interdisciplinare
- Conoscenza della struttura e delle funzioni delle lingue in generale e dei mutamenti che le riguardano
- Conoscere la storia linguistica dell’italiano
- Sviluppo della capacità di giudizio critico su un testo
- Sviluppo della capacità di utilizzo degli strumenti informatici per la ricerca dei e nei testi
- Efficace produzione comunicativa in base al contesto e al medium utilizzato
- Immediata comprensione della posizione temporale, spaziale e sociale di un testo
- Possesso di livello B2 del CEFR delle lingue
Vantaggi del Percorso Eccellenza
Il corso di laurea triennale in Lettere, erogato in modalità didattica Percorso Eccellenza, si distingue per la capacità di rinnovamento nell’ambito accademico calabrese e non solo. Il Mentore, la figura che viene incaricata dall’Università per caratterizzare la proposta, si occupa della suddivisione del programma d’esame in brevi esoneri, rendendo più fruibile e più gestibile lo studio universitario a distanza, e consentendo tempi rapidi di conseguimento della laurea senza nulla togliere alla qualità della preparazione. Ogni esonero si concentra e riguarda solo una parte specifica e contenuta del programma. La prova finale, che segue questi esoneri, viene sostenuta con il mentore stesso.
Il costo della retta annuale è di 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea triennale tutti gli studenti e le studentesse in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form che trovi presso la pagina dedicata al corso, oppure contattaci.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – shalamov