Quali sono gli esami di ingegneria informatica?
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica è un percorso formativo e accademico di grande importanza e interesse. Tutti i giorni facciamo esperienza della rilevanza che hanno assunto le tecnologie nelle nostre vite, e non può essere altrimenti. Una inversione di tendenza non è prevista, semmai possiamo prevedere questi strumenti e dispositivi avranno un ruolo sempre più preponderante. Studiare ingegneria informatica resta tuttora, alla luce dei primi anni Venti dei Duemila, una scelta capace di dare grandi soddisfazioni. Ma cosa si studia esattamente? Quali sono le materie del piano di studio?
Esami di ingegneria informatica
I corsi di laurea, sia triennali che magistrali, in Ingegneria Informatica, variano a seconda delle facoltà e dei contesti accademici. In alcune realtà sono stati attivati corsi di Ingegneria Informatica ed Elettronica insieme, in altri esclusivamente di Informatica. Soprattutto per quanto riguarda il triennio, le materie sono abbastanza simili. Il corso triennale si prefigge di fornire le conoscenze di base della disciplina. Come accade anche presso il corso istituito dalla facoltà di Ingegneria a Reggio Calabria, le materie trattate nei primi tre anni ruotano intorno al campo della conoscenza matematico-scientifica, con un approfondimento e una caratterizzazione maggiore nel corso del terzo anno, quando vengono affrontate materie ancora più settoriali e gli studenti vengono incentivati ad affrontare esami a scelta per personalizzare il percorso.
In linea di massima il percorso accademico ha come scopo principale l’erogazione di un programma capace di formare gli studenti e le studentesse al mondo del lavoro. Il contesto della produzione aziendale di beni e servizi e la capacità di progettare e gestire sistemi e infrastrutture hardware e software è al centro delle intenzioni accademiche. Il settore dell’ingegneria dell’Automazione e dell’Ingegneria delle Telecomunicazioni rivestono un’importanza particolare e per tale motivo gli viene lasciato ampio margine di approfondimento, in quanto fondamentali nell’area dell’Information and Communication Technology.
Il primo anno ci si sofferma su materie come matematica, fisica, insegnamento di software e anche insegnamento di una lingua straniera (inglese). Al secondo vengono affrontati i discorsi relativi i circuiti elettrici, l’elettronica digitale, l’elettronica analogica, i sistemi operativi e i calcolatori elettronici, soprattutto in quei corsi dove vi è una parte del piano di studi dedicato all’ingegneria Elettronica, ma non è uguale per tutti i corsi di laurea. Al terzo anno, come già detto poco sopra si intraprende lo studio di materie che caratterizzano e specializzano ulteriormente la preparazione. Vediamo nel dettaglio alcune materie, in particolar modo del triennio in Ingegneria Informatica.
Materie ingegneria informatica: insegnamenti
Nei successivi paragrafi descriveremo alcuni dei contenuti delle principali materie, di modo da fornire un quadro esaustivo del tipo di argomenti e di discipline che aspettano lo studente durante il corso di laurea. Tra queste, in particolare parleremo degli esami di ingegneria in:
- Analisi matematica
- Algebra
- Fisica
- Fondamenti di informatica
Analisi matematica
Uno degli esami più ricorrenti nei vari piani di studio delle diverse facoltà di Ingegneria è Analisi Matematica. Questo esame si trova in tutti i corsi, difficilmente manca, perché rappresenta la base scientifica delle materie specialistiche.
Studierai in particolar modo il calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale e come si applica alla risoluzione di problemi basati su modelli matematici. Lo scopo dello studio, e dunque del corso, è quello di farti conoscere la teoria e i metodi dell’analisi matematica in tutti i suoi aspetti, riuscendo ad applicare con cognizione di causa i concetti. Per farlo dovrai apprendere il linguaggio matematico e il metodo logico-deduttivo, argomentando le varie scelte strategiche per la risoluzione dei problemi e per l’applicazione di tali concetti.
I prerequisiti, ovvero le conoscenze che ci si aspetta che tu abbia già maturato, sono quelle relative agli elementi di base della teoria degli insiemi, le proprietà elementari dei numeri Naturali, Interi e Razionali, nonché la risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, si tratta di nozione che si apprendono generalmente durante la frequenza di un liceo, pertanto non dovresti avere particolari problemi nel sostenere le lezioni e infine l’esame. Di solito il primo anno vengono erogati dei corsi di “supporto”, ma non tutte le Università propongono questo servizio.
Geometria e Algebra
Sempre restando in tema matematico, l’altro esame che con tutta probabilità ti ritroverai nel piano di studi è Geometria e Algebra. Questo corso fornisce le nozioni di base di Algebra Lineare e di Geometria Analitica, fondamentali e utili per affrontare le altre discipline di carattere scientifico. Quali sono i concetti più rilevanti di questa materia per il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica?
- Elementi di base sugli spazi vettoriali
- Teoremi fondamentali sui sistemi lineari
- Diagonalizzazione di matrici
- Rappresentazione analitica di rette, piani, sfere,cilindri, coni
- Funzioni lineari e teorema dimensionale
Grazie a queste nozioni si presume che sarai in grado di risolvere problemi legati a spazi vettoriali dipendenti da parametri, di determinare gli elementi fondamentali di una funzione lineare, ma anche di stabilire se una matrice è diagonalizzabile, oppure come puoi fare per diagonizzarla. Sarai anche capace di discutere sistemi lineari di varie tipologie contenenti parametri.
Per approcciarti al meglio a questa materia devi possedere conoscenze elementari di algebra, ovviamente non ti è richiesta una preparazione specialistica, che sarà quella che ti fornirà il contesto accademico. Si presume che tu conosca già i fondamenti di geometria euclidea del piano e dello spazio, di geometria analitica del piano e tutti gli elementi essenziali di logica matematica.
Infine, per testare la tua preparazione, probabilmente l’esame consisterà in una prova o due prove scritte, volte a testare il raggiungimento delle conoscenze e delle abilità nell’applicazione dei concetti.
Fisica
L’altra materia scientifica cruciale per la preparazione in ambito ingegneristico è la fisica. Il corso di fisica all’interno del piano di studi si prefigge di dare agli studenti e alle studentesse i lineamenti essenziali della fisica classica, soprattutto della meccanica e termodinamica, alla base delle scienze applicate e dunque dell’ingegneria. Senza la conoscenza di questa materia sarebbe pressoché impossibile riuscire a costruire un’opera ingegneristica, e questo vale anche per quelle nel campo dell’Ingegneria Informatica.
Le conoscenze riguardano in particolar modo la comprensione delle leggi della dinamica che governano il moto del punto materiale e i sistemi dei punti materiali. Ma anche:
- caratteristiche della dinamica e della statica del corpo rigido
- leggi principali di fluidostatica e fluidodinamica
- leggi che governano il comportamento dei gas perfetti
- comprensione del primo principio della termodinamica
Queste conoscenze in previsione degli esami di ingegneria informatica ti permettono di sviluppare diverse capacità, ad esempio la risoluzione di problemi di dinamica, partendo da sistemi semplici per poi passare a quelli più complessi e articolati, in cui siano presenti più corpi interagenti. Anche la risoluzione di problemi di fluidostatica e fluidodinamica e semplici esercizi di fluidodinamica saranno possibili da svolgere e gestire grazie a quanto appreso. Generalmente la prova di valutazione viene suddivisa in due parti, che prevedono una prova scritta e una orale.
Fondamenti di informatica
Veniamo alla materia più specialistica di tutte, indubbiamente stiamo parlando dell’informatica. I corsi all’interno dei piani di studio della triennale solitamente si occupano di insegnare il linguaggio di programmazione. Ad esempio imperativo C e il linguaggio a oggetti Java, che sono capaci di individuare l’algoritmo per la risoluzione di diversi problemi, ad esempio utilizzando strutture di dato.
I prerequisiti richiesti sono solitamente quelli forniti da una qualsiasi scuola superiore: capacità di comprensione di un testo e conoscenze minime di matematica in primis. Le lezioni sono spesso molto “interattive”, poiché al di là della teoria vengono fornite possibilità di esercitazione e di apprendimento pratico, attraverso l’uso di compilatori o strumenti di debugging.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com -Nomadsoul1
Credits foto 1: Depositphotos.com – AndrewLozovyi
Credits foto 2: Depositphotos.com – IgorVetushko