Laurea triennale in ingegneria informatica a Reggio Calabria con il Percorso Eccellenza
Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica a Reggio Calabria si prefigge di fornire ed erogare una preparazione qualitativamente alta nell’ambito delle tecnologie informatiche, attraverso un percorso ampio e interdisciplinare. Il corso ha come obiettivo la formazione di futuri ingegneri, che potranno fare affidamento su metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell’informatica, integrati con i metodi e gli strumenti di altre tecnologie dell’informazione (elettronica, automazione, telecomunicazioni) per poterle applicare al meglio nei più disparati contesti professionali.
Guida al corso di Laurea in ingegneria Informatica a Reggio Calabria
Il curriculum del corso di laurea in Ingegneria Informatica pone al centro la preparazione di base nelle discipline di tipo scientifico-matematico, per poi abbracciare e approfondire la sensibilità ingegneristica tramite la sperimentazione delle materie inerenti la programmazione, lo sviluppo e l’utilizzo di applicazioni e sistemi informatici, nonché di reti informatiche, calcolatori elettronici e banche dati.
Percorso Eccellenza: definizione ed obiettivi
Il corso in Ingegneria Informatica, della durata di tre anni, presso l’Università Niccolò Cusano a Reggio Calabria, si arricchisce dell’approccio esclusivo e innovativo conferito dalla modalità Percorso Eccellenza applicata a questo percorso universitario. Tale modalità presenta come caratteristica distintiva la presenza del mentore. Chi è e che ruolo svolge questa figura? Il mentore ha un ruolo di grande importanza, perché:
- Accompagna lo studente durante tutti gli anni della formazione
- Si occupa di dividere il programma di ogni singolo esame in esoneri più brevi
- Gli esoneri riducono lo stress per l’organizzazione dell’esame finale
- L’esame finale è comunque sostenuto con il mentore, che svolge la funzione del docente
Come funziona la laurea in ingegneria Informatica a Reggio Calabria?
Per iscriversi al corso di laurea triennale è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per l’iscrizione al Percorso Eccellenza la retta annuale è di 5000 euro. Il corso viene erogato attraverso i canali didattici Unicusano, dunque attraverso piattaforma di e-learning per la formazione a distanza, oppure in presenza presso il Campus universitario di Roma.
Le differenze con un corso di laurea “tradizionale”?
Si evince da quanto detto finora che il Percorso Eccellenza presenta qualche vantaggio organizzativo e didattico in più rispetto ai corsi tradizionali. I vantaggi sono dati dal maggiore grado di collaborazione del mentore, diverso per ruolo dalla figura del tutor dei corsi di laurea standard. I tutor forniscono informazioni e offrono le proprie competenze per rispondere a eventuali domande degli studenti, ma non collaborano nell’organizzazione dello studio e della preparazione. Il mentore invece fa proprio questo, supportando lo studente passo dopo passo, esame dopo esame.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a compilare il form e a richiedere un colloquio di orientamento gratuito.
Credits foto: Depositphotos.com – .shock