Cos’è il metodo Prince2?

Il metodo PRINCE2, sigla che indica Projects IN Controlled Environments è un metodo di project management. Si utilizza soprattutto per la gestione, in controllo e l’organizzazione di progetti, ed è un marchio registrato da Axelos. Il metodo è derivato da un metodo precedente chiamato PROMPTII e dal metodo chiamato PRINCE sviluppato dalla Central Computer and Telecommunications Agency nel 1989.

Metodologia PRINCE

La metodologia PRINCE era utilizzata come standard per il project management dei sistemi informativi all’interno del governo del Regno Unito. Ben presto venne utilizzato anche in altri settori, espandendosi in modo capillare. Il metodo PRINCE2 fu lanciato ufficialmente nel 1996 come metodo generico, e rapidamente divenne popolare fino a divenire un vero e proprio standard.

Dal Regno Unito al resto del mondo il passo fu breve e attualmente questo metodo di project managament viene utilizzato il oltre cinquanta paesi.

Dal 2006 il metodo è stato innovato e nuovamente lanciato con il nome di PRINCE2:2009 Refresh. Il nome è stato mantenuto con il numero 2 e non 3 (che avrebbe indicato una versione ulteriore) perché il metodo è rimasto fedele alle sue caratteristiche di forza e ai principi di base. La revisione è stata necessaria in seguito alle molte trasformazioni che hanno attraversato l’ambiente di lavoro nelle imprese.

I vantaggi offerti dal metodo PRINCE2

Ricordiamoci che stiamo parlando di un approccio strutturato alla gestione di progetti all’interno di una cornice di lavoro molto ben definita. I punti di forza di PRINCE2 sono da individuare nelle precise descrizione di procedure per il coordinamento di persone e attività all’interno di un progetto e su come effettuare azioni di progettazione, supervisione e aggiustamenti.

Il metodo PRINCE2 descrive nel dettaglio ogni processo con i suoi input fondamentali, gli output e gli specifici obiettivi e attività da realizzare per ottenere un controllo di eventuali deviazioni dal piano previsto.

I cicli sono suddivisi in modo perfettamente gestibile, e il metodo permette di controllare efficacemente le risorse. La buona applicazione di PRINCE2 dipende anche da un efficace monitoraggio e dalla condivisione di un linguaggio comune per tutti i partecipanti al progetto. I vari ruoli di gestione e responsabilità sono adattabili alla complessità del singolo progetto e tengono conto delle differenti abilità della singola organizzazione.

 

Il project management è una materia di grande interesse e per conoscerne le teorie e le varie applicazioni pratiche, come quella della metodologia PRINCE2, è necessario intraprendere una formazione più specifica. Unicusano mette a disposizione degli studenti laureati master a Reggio Calabria di primo o secondo livello in area economica. Per avere maggiori informazioni puoi compilare il form.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link