Come avere successo all’università? 3 consigli utili

Ti stai chiedendo come avere successo all’università, dal momento che stai affrontando questo momento particolare della tua formazione, oppure perché ti attende da un momento all’altro. L’università telematica a Reggio Calabria, istituita dall’Università Niccolò Cusano è un contesto in cui gli studenti scoprono con il supporto di tutor e docenti quali siano le strategie migliori per ottenere gli obiettivi universitari ottimizzando gli sforzi. Lo scoprono in modo dinamico, flessibile e innovativo. Ecco quali sono i consigli per andare bene all’Università che abbiamo raccolto direttamente dalla viva voce dei nostri studenti.

Avere successo all’università: consigli utili

Ognuno trova il suo modo e la sua strategia, questo è fuori di dubbio. Eppure per andare bene all’università sembrano esserci dei suggerimenti all’incirca universalmente validi. Suggerimenti che nascono dall’esperienza di chi si intende di formazione, di chi ha studiato e raggiunto i traguardi tanto agognati. Non si tratta di leggere dei manuali su come avere successo all’università, ma di sperimentare personalmente l’efficacia di metodi di studio, tecniche, strumenti e approcci. Ecco qualche dritta per arrivare direttamente al punto.

Scegliere la facoltà: il primo passo

Siamo ancora a un livello motivazionale, non propriamente strategico. Prima di individuare il modo giusto per studiare con successo all’Università è doveroso indagare su quali sono le ragioni per cui vuoi farlo. Ti suggeriamo di concentrarti su due aspetti che possono fare la differenza quando devi scegliere la facoltà universitaria: l’interesse e la passione personale e l’interesse e la considerazione del mercato del lavoro per l’indirizzo scelto. Se ami una materia ma il mercato la rifiuta a lungo andare potresti pentirti o smettere di provare entusiasmo nello studio, viceversa se ti iscrivi a una università che offre sbocchi lavorativi assicurati ma non provi alcun interesse per la materia difficilmente sentirai particolare trasporto nello studio.

Studiare all’università dal primo giorno

Spesso l’Università coincide con un’esperienza di vita e non solo formativa. Gli studenti che si devono trasferire in un’altra città si trovano dinanzi a una sconfinata libertà. Così lo studio viene messo in secondo piano, e oltre alla frequenza delle lezioni non si assumono altri impegni. Rimandando lo studio alle sessioni di esami. Quella libertà ha un prezzo. Quando arriva il momento di preparare gli esami non sono sufficientemente allenati e disciplinati e si devono sobbarcare una mole di lavoro difficilmente gestibile. Per avere successo all’università bisogna iniziare a entrare nell’ottica delle idee che si tratta di un impegno quotidiano. Se ogni giorno si studia, anche per poco o per pochissimo, si ottengono ottimi risultati con il minimo sforzo. Studia dal primo giorno, e vedrai che non ti sentirai mai sotto pressione.

Gestione del tempo efficace

Per andare bene all’Università l’ultimo consiglio che vogliamo offrirti è un consiglio valido per qualsiasi altro contesto e aspetto della vita: organizzare il tuo tempo. Senza un piano specifico, senza una progettazione e un minimo di disciplina non è facile avere successo all’università come nella vita in generale. Quindi la parola d’ordine è time management. Ci sono molte risorse utili per imparare a gestire il tempo e andare bene all’università senza preoccupazioni. Datti da fare, organizzati e presto raggiungerai i tuoi obiettivi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link