Come studiare marketing oggi: le possibilità Unicusano
Il marketing negli ultimi anni è cambiato moltissimo. Non tanto nella sua natura, quanto nei mezzi che ha a disposizione e nei metodi con cui vengono applicate le sue regole. Tu quanto ne sai? Se ti piacerebbe approfondire questa materia, e magari vorresti lavorare in questo settore, probabilmente il modo migliore per farlo è mettersi sui libri. Ma quale approccio scegliere per studiare marketing? Scopri le possibilità dell’Università Telematica Niccolò Cusano e scegli con lo Staff di Reggio Calabria la soluzione più adatta a te!
Cos’è il marketing?
Prima di capire come studiare marketing facciamo un passo indietro. Conosci veramente bene questa materia, oppure ne subisci semplicemente il fascino? Per affrontare degli studi universitari – che siano un Corso di laurea oppure un Master – è fondamentale avere ben chiaro da prima quali saranno gli argomenti da studiare. Altrimenti c’è il rischio di commettere errori e compromettere la propria carriera non ottenendo alcun risultato. Viceversa, informandoti a dovere – quindi anche leggendo articoli come questo – potrai sì seguire la tua passione, ma anche farlo con cognizione di causa. Eccoti dunque un breve riassunto di tutto quello che c’è da sapere su questa materia.
Il marketing in pillole
Il marketing è un ramo dell’economia e comprende tutte le azioni aziendali riferibili al mercato e destinate alla vendita di prodotti o servizi. Ne vengono riconosciute tre tipologie:
- strategico – pianifica le attività utili ad ottenere la fidedlizzazione del cliente e di tutti gli attori del mercato di un’azienda;
- analitico – studia il mercato, la clientela e i concorrenti di un’azienda
- operativo – organizza e mette in pratica le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici di un’impresa.
Il marketing può rivolgersi ai consumatori ed essere definito B2C – Business to Consumer oppure alle altre aziende, e chiamarsi B2B – Business to Business. Ma esistono anche un marketing dei servizi ed il marketing istituzionale. Potremmo dire che il Marketing comprende tutte quelle attività che regolano il rapporto tra un’azienda ed il suo pubblico, quale che esso sia. Per questo potremmo dirti anche che ha lo scopo di creare valore per il cliente e generare un’immagine del brand chiara e ben definita nella mente del consumatore.
Il marketing oggi
Ai nostri giorni la maggior parte delle strategie ed azioni di marketing si concentrano e si applicano sul web. Negli ultimi anni il modo di comunicare è cambiato al doppio della velocità rispetto a qualche tempo fa, perché altrettanto velocemente sono cambiati i comportamenti dei consumatori. Difficile – se non impossibile – dire se è nato prima l’uovo o la gallina. Il marketing fa in modo di soddisfare bisogni, oppure si plasma sui bisogni stessi dei consumatori? Studiare marketing potrebbe farti trovare una risposta!
La scienza applicata: il Neuromarketing
A proposito di comportamenti e bisogni: sai cos’è il neuromarketing? Si tratta di una recente disciplina, volta all’individuazione dei canali di comunicazione che più direttamente influiscono sui processi decisionali di acquisto. In pratica fonde i concetti del marketing tradizionale a quelli della neurologia e della psicologia. Gli studi di questa materia non hanno altro scopo che quello di capire cosa ci porta all’acquisto e utilizzare questi meccanismi per poter vendere al meglio. Ma non immaginare un mondo occulto e subliminale. Un chiaro esempio dell’applicazione di questi argomenti è nel digital marketing.
Digital marketing: cambia qualcosa?
Avrai sicuramente sentito parlare spesso e volentieri di digital marketing. Di cosa si tratta e in cosa differisce rispetto a quello “tradizionale”? Il digital marketing comprende tutti gli strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda tramite il web. Come vedi la definizione in sé non differisce molto da quella del marketing “puro”, dunque per conoscerlo a fondo può essere utile compiere un percorso a 360° che parta dalle origini.
Studiare marketing all’Unicusano
A questo punto della lettura sarai ad un bivio: da un lato c’è la possibilità di studiare marketing, dall’altra quella di cambiare completamente direzione. Se scegli la prima – come siamo abbastanza sicuri farai – abbiamo qualche consiglio per te. Hai mai pensato di studiare marketing online? All’Università Niccolò Cusano puoi apprendere in modalità e-learning, 24 ore su 24, accedendo al portale ovunque tu sia. Da qui potrai prendere parte alle lezioni, scaricare i materiali di studio e ricevere assistenza dai tutor. In questo modo, che tu sia un giovane alla ricerca di una prima occupazione, un professionista o un lavoratore dipendente, potrai studiare marketing organizzandoti secondo le tue esigenze.
Con appelli ogni mese, verifiche preliminari delle competenze e supporto costante sarà difficile non raggiungere il tuo obiettivo ed andare fuori corso. Ricorda: una formazione di livello accademico ti darà molte più possibilità nel mondo del lavoro. Compila il form per avere maggiori informazioni, oppure continua a leggere e scopri il percorso più adatto.
Hai il diploma?
Hai appena finito le scuole superiori o hai un diploma da tempo, ma non hai mai proseguito gli studi? Una Laurea Triennale in “Economia Aziendale e Management” potrebbe essere il primo passo per avvicinarti al mondo del marketing. Approfondire tutte le dinamiche dell’impresa, conoscere l’intero processo produttivo, saper effettuare statistiche e capire l’efficienza dei vari comparti industriali sono basi fondamentali della materia che vuoi studiare. Infatti, per mettere in atto le giuste strategie, una conoscenza dell’economia è necessaria per fare poi le scelte più opportune.
Hai una laurea triennale?
Qualora avessi già completato un primo ciclo di studi universitari in ambito economico, puoi approfondire le tematiche che ti appassionano con una Laurea Magistrale in Scienze Economiche. Acquisirai tutte le competenze necessarie per analizzare le complessità della società e del mercato contemporaneo e saprai risolvere problematiche economico-sociali e di politica aziendale.
In alternativa, puoi seguire un master dedicato. Continua a leggere qui sotto: i corsi sono aperti anche a chi ha una laurea triennale.
Hai una laurea magistrale?
I Master in Economia sono aperti a tutti gli studenti che abbiano una laurea Magistrale o una laurea Triennale. In un anno, con 1500 ore tra lezioni, esercitazioni e seminari acquisirai competenze più che approfondite in ambito economico. Fund raising, web Communication, Green economy, diritto doganale, analisi previsionali: questi sono alcuni dei corsi attivati.
Per te che vuoi studiare marketing, consigliamo i due più specifici:
-
Master di I livello in Marketing Management
Il Master in Marketing Management è rivolto a tutti gli studenti o operatori del settore laureati che intendono acquisire maggiori competenze nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. L’obiettivo è proprio quello di formare professionalità altamente specializzate, che sappiano affrontare con competenza tutti gli aspetti legati alle problematiche, nonché di operare in modo efficace alla progettazione ed all’attuazione di processi di marketing. -
Master di I livello di Digital Marketing
Il Master in Digital Marketing ha l’obiettivo di creare e formare le nuove risorse del marketing digitale. Si tratta di un settore che rappresenta una grande opportunità per ogni organizzazione, attività o impresa: studiare per conoscere gli strumenti e le piattaforme utili all’interno delle strategie di promozione e comunicazione delle aziende ti permetterà di ricoprire un ruolo molto importante a livello operativo. Oggi conoscere le regole della comunicazione e della vendita online per entrare in contatto col proprio mercato sul web, offre molte possibilità di lavoro. I futuri digital marketing manager saranno professionisti capaci di usare in modo efficace i nuovi media e cavalcarne costantemente il continuo cambiamento. E se sceglierai di seguire questo master, tu sarai uno di loro.