Le migliori frasi di ringraziamento per la tesi di laurea
Arrivare alla fine del tuo percorso di studi è stato un vero e proprio sollievo. Ora che hai concluso gli esami e completato la scrittura della tesi puoi finalmente rilassarti. O meglio, subito dopo la discussione potrai finalmente godere di un po’ di meritato riposo. Guardandoti indietro vedi tutti gli sforzi che hai fatto: giornate passate sempre in casa a studiare, notti insonni, ansia e nervosismo. Eppure, accanto a te c’è sempre stato qualcuno. I tuoi amici per fare una risata e divertirti un po’, i tuoi genitori che si sono presi cura di te, il tuo ragazzo o la tua ragazza e ultimo, ma non meno importante, il tuo relatore che ha saputo guidarti verso la fine di questo percorso. Insomma, certamente avrai qualcuno a cui dire grazie per tutto ciò che hai fatto. Dunque eccoti le migliori frasi di ringraziamento tesi di laurea.
Chi ringraziare
Partiamo da un presupposto importante: scrivere frasi di ringraziamento tesi di laurea non è obbligatorio. Ringraziare qualcuno non dev’essere mai uno sforzo ma sempre un gesto veramente sentito: altrimenti è privo di senso. Quindi prima di iniziare a scriverli fermati un attimo a pensare. Stai concludendo il tuo percorso di studi, a prescindere dalla stesura in sé della tesi, chi ha contribuito in maniera sostanziale alla tua formazione? Quando hai trovato una risposta a questa domanda, inizia col ringraziare questa o queste persone.
Un ruolo molto importante
Forse finora non ci avevi mai pensato, ma il ruolo di chi ti ha guidato durante tutti tuoi studi è stato fondamentale sia per la tua crescita personale, che culturale. Si tratta dei tuoi genitori, di un tuo insegnante, un amico? O forse qualcuno che hai incontrato per caso ma che con una semplice frase ti ha convinto ad intraprendere quel che poi si è rivelata essere la strada giusta per te? Non lasciarti condizionare dal fatto che magari chi sarà presente alla discussione o leggerà la tesi vorrà essere ringraziato. Non puoi e soprattutto non devi farlo per loro. Questa probabilmente è l’unica parte estremamente personale del tuo lavoro e quindi dovrai dedicare una delle frasi di ringraziamento tesi di laurea solamente a chi pensi meriti veramente di essere citato.
E se questo qualcuno fossi tu? Non sottovalutare neanche l’idea di ringraziare te stesso. Hai dato prova di una grande determinazione facendo questo sforzo ed ora sei abbastanza maturo per capire cosa fare nella vita.
Come ringraziare
La tesi è un documento ufficiale – in fin dei conti si tratta di un elaborato per un esame – quindi i ringraziamenti devono essere piuttosto seri, almeno nella copia che consegnerai alla commissione. Se pensi di scrivere di tuo pugno i ringraziamenti, eccoti tre “ingredienti” fondamentali per non rischiare di fare brutta figura.
- Sincerità – se hai seguito il consiglio che ti abbiamo dato qualche riga fa, a questo punto dovresti avere una lista più o meno completa delle persone che sono state veramente importanti nel tuo cammino di formazione. Ricorda sempre che la sincerità in questo contesto è più importante dell’originalità
- Semplicità – che tu scelga di inserire i ringraziamenti prima o dopo l’elaborato sii breve, conciso ma soprattutto usa uno stile semplice. Non devi puntare su una forma che sia d’effetto, quanto piuttosto sul contenuto: basteranno poche parole per dire grazie di cuore a chi ti ha aiutato.
- Formalità – Sì, forse senza le passeggiate con il tuo cane per schiarirti le idee ora non saresti qui. Ma hai la sicurezza che la commissione debba veramente saperlo? Forse no. Per le dediche più informali, riserva uno spazio nella copia “non ufficiale”, mentre in quella che andrai a consegnare mantieni un profilo più formale.
Segui uno schema
Per scrivere le frasi di ringraziamento tesi di laurea potrebbe esserti utile avere uno schema da seguire.
- Parti con un discorso ampio, farà da introduzione ai tuoi ringraziamenti. Ripercorri la strada che ti ha portato al punto in cui sei ora, ti sarà d’aiuto per far capire a chi legge o ascolta perché poi ringrazierai determinate persone.
- Passa poi a dire grazie alle figure professionali che hanno contribuito alla tua formazione, come i tuoi insegnanti, i professori universitarie e, ultimo ma non meno importante, il tuo relatore.
- Concludi lasciando spazio ai sentimenti. Parla ai tuoi genitori, familiari, amici. Lasciarli per ultimi non sarà una mancanza di rispetto, ma il modo per sottolineare con la dovuta enfasi che senza di loro non potresti essere arrivato lì. Lo apprezzeranno.
Frasi di ringraziamento tesi di laurea: ecco quelle da usare
Eccoci arrivati a quelle che secondo lo Staff di Unicusano Reggio Calabria sono alcune delle migliori frasi di ringraziamento tesi di laurea! Se arrivato a questo punto i nostri consigli non ti hanno ispirato, puoi prendere spunto da questi suggerimenti: con le dovute modifiche, vedrai che troverai certamente ciò che fa al caso tuo.
Frase di ringraziamento per il relatore
Desidero ringraziare il Professor Rossi, relatore di questa tesi di laurea, oltre che per l’aiuto fornito nella stesura, la disponibilità e la precisione nel consigliarmi per il meglio, per la capacità di stimolare il mio interesse per l’argomento trattato. Senza il suo aiuto, il mio lavoro non sarebbe stato così completo e probabilmente io non avrei raggiunto questo livello di conoscenza. Porterò sempre con me il bagaglio culturale che mi ha trasmesso.
Frase di ringraziamento per la famiglia
Un ringraziamento speciale va a tutta la mia famiglia. Grazie ai loro sacrifici ho potuto raggiungere un traguardo importantissimo nella mia vita e forse non saprò mai come sdebitarmi. Spero almeno un giorno di poter dare lo stesso dolce ed instancabile sostegno ai miei figli, perché possano crescere con la stessa meravigliosa fortuna che ho avuto io.
Frase di ringraziamento per gli amici
Nella mia vita ho avuto la fortuna di avere accanto una seconda famiglia, quella composta dai miei amici. Non importa se siamo cresciuti insieme, o ci conosciamo da poco tempo perché ognuno di loro a modo suo ha avuto un peso determinante nella mia crescita. E se sono potuto arrivare fin qui, lo devo anche a tutte le esperienze che abbiamo condiviso. Dunque il minimo che posso fare è dire grazie, vi voglio bene.
Frase di ringraziamento completa
Dopo mesi di duro lavoro, finalmente sono arrivata a conclusione del mio percorso di studi. Mi guardo indietro con degli occhi diversi: più maturi, più ricchi. Ho dato molto per questo lavoro, ma certamente è molto di più ciò che ho ricevuto. Sia in termini di conoscenza, che umani: per questo devo dire grazie. Grazie al mio relatore, il Professor Rossi, senza il quale avrei potuto completare così brillantemente gli studi. Grazie alla mia famiglia per avermi sostenuto dal primo all’ultimo giorno. E infine grazie ai miei amici, senza dimenticare il mio partner, che con pazienza hanno saputo starmi accanto e farmi divertire sempre e comunque. Devo tanto a tutti voi, infinitamente grazie.
Dove inserire i ringraziamenti
Esistono diverse scuole di pensiero su dove inserire le frasi di ringraziamento tesi di laurea. Come forse saprai già, la tesi è strutturata in più parti: si va dall’indice fino alla bibliografia. Quindi ti chiederai: dove metto i ringraziamenti? Puoi scegliere.
C’è chi preferisce ringraziare prima di entrare nel vivo del lavoro, per coinvolgere più direttamente le persone che seguiranno la discussione. In questo caso ti consigliamo di scriverli prima dell’indice e dopo il frontespizio: questo perché non sempre tutte le persone che consulteranno la tua tesi arriveranno a leggere fino alla fine. Invece chi preferisce farlo in conclusione, vuole dire alle persone importanti “Tutto ciò, lo abbiamo fatto insieme”. In questo caso, puoi scrivere i ringraziamenti dopo la bibliografia e la sitografia. Devi semplicemente trovare la modalità che preferisci.