Come diventare direttore di banca: studi e possibilità
Ti chiedi spesso come diventare direttore di banca? Non sei il solo. Da molti anni infatti si tratta di una delle professioni più ambite, anche perché nell’immaginario comune corrisponde ad un posto fisso, con un buono stipendio e la possibilità di fare carriera. Ma è così? Scopri con lo Staff di Unicusano Reggio Calabria quali sono i suoi compiti e cosa studiare per diventare direttore bancario.
Direttore di banca: cosa fa?
Il direttore di banca è la persona che tiene le redini di una filiale bancaria. Infatti è responsabile del raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla sede centrale, dunque coordina tutto il lavoro dei dipendenti affinché lavorino al meglio. Ma non solo: gestisce anche i rapporti con la clientela. Ad esempio, approva prestiti e linee di credito, propone le offerte finanziarie più opportune ed assiste i correntisti nelle operazioni più sostanziose. Vuoi saperne di più? Entriamo nel dettaglio.
Gli oneri del direttore di banca
Essere direttore di banca significa farsi carico di numerose responsabilità. Di fatto tutto il rendimento della filiale dipende dalle sue decisioni. Devi pensare che una banca, piccola o grande che sia, è pur sempre un’azienda. La sua gestione implica un incastro perfetto di più fattori ed il direttore deve avere la giusta visione (a breve e lungo termine) per prendere le decisioni più opportune. Infatti deve:
- sviluppare un business plan, che sia coerente con le politiche e gli obiettivi centrali;
- garantire l’efficienza delle operazioni quotidiane. Quindi dall’affiancare i nuovi assunti, al coordinare, vigilare ed analizzare il lavoro degli addetti alle diverse mansioni. Il tutto per garantire il rispetto delle direttive interne;
- stilare report sull’operato della filiale ed eventualmente prendere provvedimenti in caso di basso rendimento;
- monitorare e, se necessario, approvare le attività svolte in agenzia.
Ma non pensare al direttore di banca come ad una figura autoritaria: piuttosto si tratta di un punto di riferimento. Per gli impiegati, perché ogni giorno possono contare su una guida, ma anche su di un motivatore per dare il meglio di sé. Per i clienti, perché possono rivolgersi a lui o a lei in caso di problematiche o lamentele, ma anche per avere consigli sulle scelte da fare a seconda di ogni caso.
Insomma, il direttore di banca è una figura autorevole e capace di coltivare tutte le diverse relazioni che il suo ruolo lo porta ad avere.
Gli onori del direttore di banca
Se hai la curiosità di sapere come diventare direttore di banca probabilmente è anche perché hai sentito parlare del loro stipendio. In effetti, rispetto alla media degli stipendi nelle altre professioni, coloro che si occupano della gestione di una filiale bancaria hanno buoni guadagni. Ma come abbiamo visto insieme, è così a fronte di innumerevoli responsabilità. Inoltre va anche detto che ad incidere sullo stipendio ci sono diversi fattori, come:
- volume di affari della filiale – più è grande, più ci sono aspetti da gestire, maggiore è lo stipendio;
- inquadramento contrattuale – il direttore di banca non necessariamente è inquadrato come dirigente ma può anche essere assunto come impiegato;
- anzianità – come in tutti i contesti lavorativi, l’esperienza conta. Più si va avanti con gli anni, più crescono gli stipendi.
Come diventare direttore di banca: ecco cosa studiare
Eccoci arrivati alla risposta alla domanda “come diventare direttore di banca?”. Diciamo che sicuramente il primo passo per farlo è studiare. Leggendo fin qui avrai capito che i compiti e le responsabilità non sono pochi e solo un adeguato percorso di studi può prepararti ad affrontarli. C’è una facoltà più giusta di un’altra? È utile fare un master? E se sì, in cosa conviene specializzarsi?
Devi sapere che non esiste un unico titolo universitario per ambire a diventare direttore di banca. Probabilmente i più indicati sono:
- Economia
- Giurisprudenza
- Scienze Politiche
Ultimamente, anche una laurea in Ingegneria Gestionale può essere molto utile per essere assunti in una filiale bancaria ed iniziare a coordinarne le attività. Tutto ciò è vero anche se già sei un impiegato bancario ed ambisci a fare carriera. Da interno puoi avere più possibilità, ma una laurea è necessaria per intraprendere questa strada.
I master utili per diventare direttore di banca
Se hai già una laurea, ma vorresti approfondire un argomento con un master per avere più competenze e possibilità stai facendo la scelta giusta. Infatti, come in tutti i campi anche in quello bancario avere una formazione strettamente specifica potrebbe tornare utile per la tua carriera. Certamente l’area economico-giuridica è quella più opportuna al tuo caso. Inoltre, tieni in considerazione che in questo modo per te sarà più facile accedere alle posizioni dirigenziali aperte in banca.
Come diventare direttore di banca: le possibilità
Negli ultimi anni le possibilità di lavorare in banca sono notevolmente aumentate. Diversi istituti e gruppi bancari hanno dato avvio a piani di uscite volontarie. Non preoccuparti: ciò non significa che lavorare in banca non equivalga più all’avere un posto sicuro. Più semplicemente, è stato permesso ai dipendenti prossimi alla pensione di lasciare il proprio lavoro in anticipo godendo di una buonuscita. In questo modo si sono creati moltissimi nuovi posti, garantendo un turn over utile anche alle banche stesse. Nuova forza lavoro ricca di energia e pronta a dare il meglio di sé: vuoi essere uno di loro? Ora sai come diventare direttore di banca: continua a leggere e scopri dove candidarti per intraprendere questo lavoro!
Dove trovare le posizioni aperte per diventare direttore di banca
Ci sono tre modi principali per candidarsi come direttore di banca:
- se sei già un impiegato e vuoi provare a fare carriera nella banca dove lavori, tieni sotto controllo le posizioni aperte;
- prova ad iscriverti in un’agenzia per il lavoro. Sempre più istituti si rivolgono a quest’ultime per reclutare personale;
- registra il tuo curriculum vitae sul sito della banca (o delle banche) dove ti piacerebbe lavorare. Se cerchi, potrai trovare la sezione “lavora con noi” in tutti i diversi portali. Qui ci sono form specifici per inserire i tuoi dati. Se c’è già una posizione che ti interessa, candidati. Altrimenti non preoccuparti: i responsabili delle risorse umane, quando devono avviare una fase di recruiting, consultano prima il loro database interno. Quindi il tuo cv sarà sicuramente visionato!
Il caso Banca d’Italia
Le banche, come ci siamo già detti, sono a tutti gli effetti aziende private. Dunque gestiscono le assunzioni con ricerca dei candidati, colloqui, selezione e proposta a chi ha i requisiti più idonei per una determinata posizione. Le banche a partecipazione statale, come la Banca d’Italia, seguono un’altra procedura: indicono veri e propri concorsi. Se vuoi sapere come diventare direttore di banca in questi istituti, visita il loro sito o vai in una filiale per consultare i bandi.
Ora che conosci tutti gli step per intraprendere una carriera in banca, non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli! Datti da fare e vedrai che con determinazione riuscirai ad ottenere ottimi risultati. E se poi non riesci subito a diventare direttore di banca, valuta anche l’idea di iniziare con un’altra posizione e poi intraprendere una carriera interna: magari ti darà la possibilità di scoprire un nuovo lavoro a cui non avevi pensato che è perfetto per te!