Programmi per scrivere: ecco quali scaricare

Devi scrivere la tua tesi, presentare un progetto o magari vuoi buttarti nella stesura del tuo primo libro? Cerchi i migliori programmi per scrivere? Ne esistono tantissimi tra i quali scegliere, con tantissime funzionalità e strumenti diversi per ogni esigenza per poter creare o editare i testi che vorrai.

Lo staff di Unicusano Reggio Calabria saprà consigliarti i migliori programmi per scrivere e sicuramente troverai quello più adatto a te!

Procurarsi gli strumenti giusti è il primo passo per fare un buon lavoro quindi prima di cimentarti nella scrittura la cosa migliore da fare è leggere questo post per capire quale scegliere.

Esistono tanti programmi per scrivere, sia semplici – come gli editor di testo, ad esempio Blocco Note di sistema su Microsoft o TextEdit di sistema su macOS – che consentono di scrivere testi senza particolari formattazioni, che programmi per scrivere più elaborati che oltre al testo permettono di inserire immagini, impostare particolari formattazioni ed esportare il file in diversi formati.

Un po’ di storia

Sapevi che i programmi per scrivere sono stati tra le primissime applicazioni implementate sui computer? Il primo è Astrotype e risale al 1968!

Negli anni ’70, John Draper sviluppa EasyWriter per una giovanissima Apple che, nel 1977 mette in commercio il microcomputer Apple II con un programma per scrivere, foglio elettronico ed altre applicazioni. La nascita del più celebre Microsoft Word risale al 1983 per il sistema operativo DOS e nel 1984 venne creata la versione per Macintosh: la cosa buffa è che proprio Word fu parte determinante del successo della piattaforma e il sistema operativo Windows nacque per dare un’interfaccia grafica a DOS e bloccare l’ascesa della mela di Cupertino.

I programmi per scrivere che hai già

Microsoft Word

La prima versione di Word per sistemi operativi Windows è stata distribuita nel 1989. .doc (dall’inglese document) è da sempre l’estensione che indica i file di testo ma con l’enorme diffusione di Microsoft Word ha fatto sì che quest’estensione indicasse quasi sempre i file di testo creati con questa applicazione.

Oggi è adottato principalmente .docx, estensione creata per risolvere alcuni problemi di visualizzazione da parte degli utenti a cui inoltre sono state aggiunte ulteriori funzioni rispetto all’estensione più basica.

Pages

Pages è il programma per scrivere di sistema che dal 2013 è su tutti i personal computer marchiati Apple con sistema operativo macOs. Mette a disposizione tanti template di base con cui è possibile creare lettere, buste, curricula, volantini, brochure, biglietti da visita, poster e molto altro, oltre ai documenti di testo più basici. Apre qualsiasi file in formato .txt, .doc o .docx ed esporta in formato .pages, .docx o .doc, PDF o .txt.

È anche possibile scaricare l’applicazione dall’App Store sul proprio iPhone o iPad gratuitamente ed utilizzarlo in mobilità.

I programmi per scrivere da scaricare

Questi erano i programmi per scrivere che sicuramente hai già di sistema sul tuo computer, ma se volessi scaricarne di nuovi per provare con quali lavori meglio ecco i suggerimenti dello staff di Unicusano Reggio Calabria.

Esistono tanti tipi di programmi per scrivere, prendi carta e penna (solo per ora) e segna quello che fa per te.

I programmi più semplici

Se scrivere al computer ti distrae e devi redarre un documento che non ha una particolare formattazione, usa uno dei programmi distraction free che ti faranno usare il computer di fatto come una macchina da scrivere. Così potrai concentrarti solo sul flusso di idee e sullo scrivere, rimandando ad un secondo momento (e ad un secondo software) la formattazione.

Presentano tutti le stesse caratteristiche:

    • non richiedono particolari competenze;
    • hanno un’interfaccia super basica;
    • le funzionalità sono ridotte al minimo: apri, scrivi, salva, chiudi;
    • sono dotati di contatore di parole.

Abiword

Abiword è un programma per scrivere libero, particolarmente adatto ai computer che non sono molto potenti. Non è legato ad un particolare formato, ma può gestirne molti. Puoi aumentare le funzionalità di questo programma con l’uso di particolari plug-in e questo è il sito italiano da cui puoi scaricarlo per Windows, macOS e Linux.

Focus writer

Focus writer ha una caratteristica particolare: ha la finestra di scrittura che si apre a schermo intero nascondendo le altre applicazioni e scoraggiando qualsiasi attività che non sia il semplice scrivere. Inoltre è possibile darsi un’obiettivo di scrittura in termini di tempo o parole e visualizzare le proprie statistiche. La grafica è personalizzabile, si può addirittura impostare il suono dei tasti della macchina da scrivere mentre si lavora ed è compatibile con i file in formato .txt, .docx e .otd, quindi con tutti i principali programmi per scrivere. Lo puoi scaricare qui per Windows, macOS e Linux

L’alternativa open source a Office: OpenOffice

Nato nel 2000, quello che oggi è Apache OpenOffice – meglio conosciuto semplicemente come OpenOffice – è un software di produttività personale noto per fornire a tutti gli utenti un prodotto open source che però offra funzionalità comparabili con quelle di Microsoft Office. Da un sua costola nel 2010 nascerà anche LibreOffice, che presenta praticamente le stesse caratteristiche e un’interfaccia pressoché uguale.

Apache OpenOffice Writer

È l’elaboratore di testi del pacchetto OpenOffice ed ha caratteristiche e funzionalità praticamente identiche a quelle di Word. Può tranquillamente leggere numerosi formati, tra cui il formato OpenDocument che, come OpenOffice stesso, rappresenta un’alternativa ai formati proprietari (in particolar modo quelli Windows).

Ti convince? Se vuoi usare Writer come programma per scrivere ecco come fare per scaricare OpenOffice.

Come scaricare OpenOffice

OpenOffice è compatibile con Windows, macOS e Linux. Oltre a Writer ha software per gestire fogli di calcolo (Calc), creare presentazioni (Impress), realizzare database (Base) e la creazione di documenti stampabili (Draw). Sono tutti in italiano ed estremamente semplici da usare. E gratuiti, ovviamente.

Istallarlo è un’operazione molto facile ed intuitiva. D’altronde, se fosse diversamente non sarebbe un programma per tutti.

Se hai un pc Windows quello che devi fare è andare qui, selezionare “Windows” come sistema operativo e cliccare Scarica versione completa.

Se hai un Mac la procedura è praticamente la stessa: una volta aperta la pagina di download sul sito ufficiale di OpenOffice dovrai selezionare il tuo sistema operativo.

Linux include LibreOffice già di sistema. Se vuoi far convivere i due software dovrai dare qualche comando dal terminale:

      • per installare anche OpenOffice dovrai dare il comandosudo rm /usr/bin/soffice
      • per installare solamente OpenOffice dovrai dare il comandoapt-get purge libreoffice*

Poi vai qui e scarica la versione più adatta a te. Quindi, scarica il pacchetto che contiene OpenOffice, estraine il contenuto nella cartella Home, apri il terminale e dai i seguenti comandi: 

cd
$HOME/it/DEBS
.

sudo
dpkg -i *.deb

cd
$HOME/it/DEBS/desktop-integration

sudo
dpkg -i *.deb.

Se dovessero esserci degli errori, forza l’istallazione del pacchetto digitando

sudo
dpkg -i --force-all pacchetto.deb

Ora accedi al menù, cerca OpenOffice e dovrebbe essere pronto all’uso.

Da qualche tempo esistono diversi programmi per scrivere anche online – del tutto uguali ai programmi che puoi scaricare – con cui creare documenti e salvarli direttamente in cloud.

L’unico problema è che è necessaria sia una connessione che un’autenticazione tramite gli account del caso. Purtroppo non sempre abbiamo a disposizione una connessione: può capitare di essere a studiare o lavorare fuori casa, lontani da una connessione wifi e senza connessione dati sul telefono per poter utilizzare l’hotspot. Quindi avere un programma per scrivere direttamente sul computer è sempre una sicurezza.

A questo punto dovresti avere un’idea chiara su quale programma per scrivere scaricare, dunque lo staff di Unicusano Reggio Calabria non può far altro che augurarti buon lavoro!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link