Boom di iscrizioni alla facoltà di economia a Reggio Calabria
Per l’anno accademico 2017/2018 in corso, l’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria ha registrato un boom di immatricolazioni alla facoltà di economia a Reggio Calabria. In questo articolo lo staff dell’Università online vuole fornire tutti i dati relativi alle iscrizioni, rapportandoli non solo a quelli dello scorso anno ma anche alle opportunità lavorative che si stanno aprendo in Calabria per neolaureati.
Ma andiamo con ordine: come detto, quest’anno i giovani hanno deciso di iscriversi ad economia e commercio, tanto che il corso di laurea ha subito un’impennata di immatricolazioni del +22% rispetto allo scorso anno accademico e si è imposto il percorso più scelto a Reggio Calabria.
Ma chi sono questi studenti di economia, quanti anni hanno, sono maschi o femmine? Lo studio dello staff di Unicusano ha tracciato l’identikit dello studente di economia. Vediamo insieme i risultati…
Chi decide di studiare economia online? Ecco il profilo delle studente
Il corso di laurea online in economia e management promosso dalla Unicusano di Reggio Calabria si qualifica come il più scelto in quanto riesce a coniugare conoscenze aggiornate e un alta possibilità occupazionale grazie ai contenuti altamente professionalizzanti proposti nel corso del percorso triennale e magistrale.
Nello specifico, a scegliere questo corso di laurea online sono il 68% di ventenni, freschi di diploma, che intendono approcciarsi ad un mondo formativo che consentirà poi un ampio ventaglio di possibilità occupazionali (dunque, dedicato sia a chi ha già le idee chiare sia a chi ha ancora le idee confuse) e un restante 32% di professionisti che hanno interesse ad aggiornate la propria formazione per rilanciarsi nel mondo del lavoro e dare una svolta alla carriera. Di questa ultima percentuale, un 59% sono alla prima laurea nonostante abbiano un’età media di 47 anni, un 31% alla seconda laurea e un 10% addirittura alla terza laurea.
Ma come possono dei professionisti che già lavorano a trovare tempo per frequentare le lezioni? È semplice: la formazione online in economia proposta dalla Unicusano permette di seguire le video-lezioni senza alcun vincolo di orario, permettendo ai lavoratori di gestirsi il percorso come meglio credono.
E anche i giovani iscritti possono trarre vantaggio dalla proposta telematica di Unicusano: infatti, seguire le lezioni online gestendole in autonomia, contribuisce a implementare gli skills di organizzazione e gestione del tempo – capacità che risulteranno utilissime nel mondo del lavoro.
Nello specifico, le video-lezioni possono essere fruite tramite la piattaforma telematica presente sul sito web di Unicusano ed accessibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette. La Unicusano mette anche a disposizione un servizio di assistenza tecnica ed un tutor dedicato ad ogni studente.
Prospettive lavorative per studenti di economia: ecco le novità
Grazie alle competenze che si potranno acquisire durante il Corso di Laurea in economia (triennale e poi magistrale), i laureati saranno in grado di operare in completa autonomia nei seguenti ambiti:
- della consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale;
- della consulenza professionale nell’ambito del settore dei mercati finanziari;
- del supporto e consulenza al management nell’ambito dei servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di Istituti bancari, assicurativi e finanziari;
- della rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti aziendali.
Nello specifico, il corso di laurea in scienze economiche online a Reggio Calabria prepara per le seguenti professioni:
- specialista in attività finanziarie;
- specialista in contabilità ;
- specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione;
- specialista dell’economia aziendale;
- specialista della gestione e del controllo nelle imprese private;
- specialista dell’organizzazione del lavoro.
E sono proprio questi ultimi due sbocchi occupazionali ad interessare maggiormente i laureandi in economia. Infatti, la novità nel mondo del lavoro sta proprio nella necessità anche da parte delle piccole e medie imprese del territorio di dotarsi di professionisti nel controllo e nell’organizzazione inserendoli all’interno dell’organico.
Queste figure, nel dettaglio, si occuperanno di progettare mansioni e definire le responsabilità, individuali e di gruppo, in un contesto di lavoro, applicheranno metodi di stima per il fabbisogno di personale e saranno in grado di individuare sistemi di incentivazione, di motivazione e di sviluppo personale e professionale per il personale.
Per avere tutte le informazioni sul corso di laurea in economia a Reggio Calabria, potete contattare il numero 800 98 73 73.