Biblioteche Reggio Calabria: dove studiare in città
Avete deciso di frequentare l’università online ma siete stanchi di studiare da casa? Una valida alternativa per lo studio è quella di frequentare le Biblioteche a Reggio Calabria. In questo articolo vedremo le motivazioni che rendono interessante questa scelta e anche i servizi che le biblioteche in città offrono agli studenti universitari.
Iniziamo col dire che è il 56% degli studenti iscritti ai corsi di laurea e ai master online a Reggio Calabria a scegliere di studiare in biblioteca usufruendo dei servizi messi a disposizione, primo fra tutti il wireless gratuito.
Esistono, in città, vari punti hot spot che permettono lo studio “in esterna”, se si è stufi di restare chiusi in casa. Va da se che i punti all’aperto siano ancora fruibili a settembre… ma ancora per poco. Non resta, quindi, che optare per bar e locali pubblici dover poter studiare sorseggiando una buona bibita. Ma quando si ha bisogno di silenzio e reale concentrazione non c’è niente di meglio che la biblioteca.
Sede della biblioteca a Reggio Calabria è la “Pietro de Nava”, la più antica tra le biblioteche calabresi. I servizi messi a disposizione sono i seguenti: sale di lettura e consultazione in sede con 100 posti disponibili, sala “manoscritti e libri antichi” con “fondo pergamenaceo”, prestito locale per i residenti nella provincia di Reggio Calabria, possibilità di prestito interbibliotecario nazionale, servizio autogestito di fotocopiatura documenti (si necessita di gettoni), internet gratuito per 30 minuti giornalieri, mediateca con due monitor per visionare filmati DVD e Cd-Rom, emeroteca con 139 periodici correnti e 392 cessati.
Ricordiamo anche gli orari di apertura al pubblico per onsultazione testi, accesso alle sale di lettura, servizio mediateca e accesso sala computer : Lun – mer – ven ore 08.30 – 13.30, Mar – ven ore 8.15 – 12.45, Lun – mer ore 15.00 – 17.20, Gio ore 15.00 – 16.20.
Per il prestito librario la biblioteca segue questi orari: Lun – mer – ven ore 09.00 – 12.30, Mar – ven ore 9.00 – 12.00, Lun – mer ore 15.00 – 17.00.
Perché studiare in biblioteca?
Vediamo adesso le motivazioni addotti dai giovani iscritti ai corsi di laurea online a Reggio Calabria per cui vale la pena studiare in biblioteca:
Accesso al portale delle biblioteche
In biblioteca, i giovani universitari hanno la garanzia di poter accedere a tantissime informazioni e ad una consultazione privilegiata di testi che altrimenti non avrebbero a disposizione grazie all’utilizzo dell’opac sebina. In questo modo si ha la certezza di avere una visione completa della materia che si sta studiando, con reali possibilità di conseguire un voto più alto all’esame.
Possibilità di fare nuove conoscenze
Non frequentando una università “in presenza” ma decidendo di studiare online, molti giovani affermano di sentire la mancanza di una socialità universitaria. Non c’è niente di meglio della biblioteca per incontrare altri studenti e fare nuove conoscenze… magari di fronte alle macchinette del caffè durante una pausa dallo studio.