Lavorare come psicologo: percorso di studi e opportunità

Siete interessati a lavorare come psicologo a Reggio Calabria? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole consigliarvi il miglior percorso formativo per ricevere competenze reali e riuscire facilmente a trovare lavoro dopo la laurea.

Iniziamo con lo specificare che si tratta di consigli per chi ha già in mente delle ambizioni ben precise: tutti i corsi di laurea in psicologia (le varie specializzazioni magistrali offerte dalla Unicusano) sono validissimi… ma ce ne sono alcuni che più di altri garantiscono la ricerca di un lavoro in tempi brevi e con soddisfazione economica.

Corsi di laurea in psicologia: ecco le proposte online

offerte lavoro come psicologoChi intende ottenere una laurea in psicologia deve partire dalle basi: per questo lo staff dell’Università online consiglia l’immatricolazione al corso in scienze e tecniche psicologiche. Il corso online a Reggio Calabria, infatti, fornisce una preparazione basilare e le conoscenze fondamentali riferite all’ambito delle scienze psicologiche, in riferimento sia alle teorie sia alle metodologie di intervento.

Più specificamente, il corso di laurea online in psicologia triennale propone un’offerta formativa che integra aspetti di formazione di base (focalizzati sull’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e i metodi e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica) con aspetti di formazione pre-professionalizzante da spendere in diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici).

Successivamente, è possibile intraprendere due specializzazioni: in psicologia clinica e in psicologia del lavoro. È arrivato il momento di parlare di numeri: un sondaggio condotto dall’università Niccolò Cusano di Reggio Calabria ha confermato che è una percentuale pari a 32% a scegliere la specializzazioni clinica contro il 70% di preferenze per il corso di laurea online in psicologia del lavoro e delle organizzazioni (è solo un 8%, invece, a fermarsi alla laurea triennale).

Come possiamo motivare queste percentuali? Lo studio della Unicusano ha indagato – di conseguenza le offerte lavoro come psicologo e gli sbocchi occupazionali per la professione. Emerge che reali possibilità di essere assunti (entro dieci/dodici mesi dal conseguimento della laurea e – nella maggior parte dei casi – senza la necessità di essere abilitati dall’esame di Stato) sono appannaggio dei laureati in psicologia del lavoro.

Sono infatti le ditte e le aziende private ma anche quelle del settore pubblico a richiedere l’apporto di personale specializzato nella gestione delle risorse umane (HR specialist).

La tendenza a rinforzare il reparto risorse umane con figure specializzate e formate in maniera aggiornata sta prendendo piede negli ultimi anni in tutta Italia tanto da portare a livello nazionale ad un aumento delle chiavi di ricerca sui portali di lavoro del +50% rispetto a soli 5 anni fa. Un aumento esponenziale che ricalca la voglia di valorizzare quella che è la vera “forza lavoro”: il personale.

Sbocchi lavorativi per laureati in psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Il corso di laurea online, dunque, prepara a una serie di professioni facilmente ritrovabili all’interno del mercato del lavoro della regione Calabria. Ad esempio:

  • nei servizi pubblici e privati volti all’orientamento e al migliore impiego di capacità e potenzialità personali in ambito lavorativo;
  • in imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni ed apparati educativi, sanitari e militari per indagarne e promuoverne i climi e le culture organizzative;
  • in agenzie del “terzo settore” (quali cooperative e associazioni) che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
  • in attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno a individui e gruppi, mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo.

Inoltre, è possibile partecipare anche a dei concorsi come psicologo. I concorsi pubblici, dipendentemente dalla posizione lavorativa, possono avere richieste diverse (sempre specificate nel bando do concorso). Resta in fatto che oltre alla laurea è anche l’esame di Stato a fare punteggio ed aumentare le possibilità di essere assunti.

L’esame di stato in psicologia è anche fondamentale se si intende proseguire con la scuola di specializzazione per intraprendere la carriera di psicoterapeuta.

Per avere altre informazioni sui corsi di laurea online in psicologia proposti dalla università Niccolò Cusano è possibile contattare lo staff al numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link