Studiare giornalismo a Reggio Calabria

Sei interessato a  studiare giornalismo a Reggio Calabria? Per te l’Unicusano di Reggio Calabria mette a disposizione un master ad hoc per specializzarsi in quella che è una professione sempre più richiesta ma che – più di altre – ha un forte bisogno di rinnovamento.
master online in giornalismo
La decisione di diventare giornalista a Reggio Calabria, infatti, non può prendere il via da una semplice conoscenza dell’italiano e da una capacità di scrittura notevole; la professione – infatti – deve riuscire a tenere le fila con l’innovazione tecnologica in atto in questi anni e ancor più con le esigenze dei lettori.

Non si tratta meramente di redigere un articolo, bensì di farsi carico di una spiegazione concreta e di una possibilità di approfondimento legata ai temi che si stanno trattando.

Inoltre, la figura del giornalista sta sempre più diventando quella del freelance in grado di confezionare un articolo completo: a partire dal titolo al testo, senza dimenticare il corredo di fotografie e video. Una professionalità completa che testimonia il fatto che il giornalista debba conoscere e padroneggiare non solo gli strumenti tecnologici ma anche i mass media e il web. Infatti, anche la promozione stessa dell’articolo deve essere appannaggio del freelance e questo può avvenire tramite siti internet dedicati, forum o social network.

Per venire incontro alle nuove esigenze del giornalismo, l’Università Niccolò Cusano ha deciso di puntare sulla formazione offerta dal master online in giornalismo. Vediamone insieme le specifiche e gli insegnamenti proposti dal piano di studi.

Master in giornalismo a Reggio Calabria

Come prima cosa occorre spiegare la scelta di offrire una specializzazione in giornalismo solo a livello di master e non già a partire dal percorso formativo universitario: la decisione è stata presa in quanto lo staff della Unicusano ritiene che un giovane che si affaccia al mondo del giornalismo deve possedere un background formativo importante e  – soprattutto – specializzato nella sua materia d’interesse.

Ecco che un laureato in economia, dopo la laurea e il master online,  potrà specializzarsi verso un giornalismo economico mentre chi possiede la formazione in economia politica e relazioni internazionali può affacciarsi in seguito al master verso il mondo del giornalismo politico.

Vediamo ora nel concreto qual è il percorso formativo offerto dal master a Reggio Calabria in giornalismo (ricordiamo che il master ha la durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi).

L’obiettivo del master di I livello in “professione reporter” è quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e neolaureati che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare la proprie competenze.

Il master per giornalisti consente di acquisire un quadro completo ed in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio, del mondo del giornalismo e dell’informazione più in generale. Il percorso formativo consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali così come le curiosità e le criticità dell’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi, di conoscere le regole principali della professione, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono ,il supporto fornito al giornalismo dai social network e l’importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie.

Infine, e non da ultimo, offre uno spaccato reale e puntuale anche su un altro aspetto del giornalismo: quello degli uffici stampa.

Al termine delle ore di formazione, il master online promosso dalla Unicusano di Reggio Calabria offre la possibilità di effettuare uno stage al termine del percorso.

Gli studenti selezionati e candidati per lo stage presso la redazione giornalistica Dire, saranno seguiti dai responsabili di redazione per apprendere e fare esperienza della vita di un’agenzia di stampa: redazione di lanci, realizzazione di un’intervista e di notizie multimediali, gestione dei comunicati stampa. Lo stagista apprenderà, parallelamente ai criteri e alle regole di un lavoro giornalistico quotidiano, il funzionamento di un sistema editoriale “classico” in uso per le redazioni e i software necessari alla programmazione e pubblicazione di un notiziario multimediale.

Se siete interessati al percorso formativo del master online per giornalisti o se intendete diventare reporter e volete acquisire tutte le conoscenze in merito, potete compilare il form di richiesta informazioni presente sulla home page del sito web di Unicusnao.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link