Mangiare bene per la sessione estiva aiuta la produttività
Siamo arrivati alla famigerata sessione estiva d’esame: l’ultimo sforzo prima delle meritate vacanze. A volte però, è difficile mantenere la concentrazione sullo studio e sugli esami e i fattori scatenanti possono essere vari. Ad esempio: il troppo caldo o lo stress accumulato nel corso del lungo anno accademico che ora sfocia in tutto il suo potere distruttivo aumentando i livelli di ansia e diminuendo le potenzialità.
Dunque, come fate per affrontare al meglio gli esami? Lo staff dell’Università Online Niccolò Cusano di Reggio Calabria ha deciso di dare alcuni consigli in riferimento ad una dieta per la sessione estiva ad hoc!
Vediamo quindi insieme in cosa consiste mangiare bene per la sessione estiva e quali sono gli alimenti che oltre ad abbattere li stress e la fatica contribuiscono ad aumentare il livello di produttività (e a garantire, così, un miglior andamento e un aumento del profitto universitario).
Cosa mangiare per studiare meglio
Come già accennato, ci sono degli alimenti perfetti da mangiare in estate – quando il caldo abbassa la volontà di studiare interi pomeriggi – e altri che aumentano la redditività a livello di studio e di votazione.
Tra questi, possiamo citare:
Pesce azzurro
Il pesce azzurro, pescato – quindi – nel Mediterraneo e il più possibile a kilometro zero, è un grande alleato degli studenti universitari. Gli omega3 di cui è ricco, unitamente al fosforo, aumentano le capacità cerebrali consentendo anche ad un cervello stanco di conservare le informazioni ed immagazzinarle in maniera vincente.
Inoltre il pesce è anche un ottimo alleato della linea in quanto non fa ingrassare ma riesce a saziare con gusto e semplicità!
Frutta di stagione
Tutta la frutta di stagione, se consumata fuori pasto, concorre ad alzare il livello di concentrazione.
Spesso, quando si studia, infatti, si incorre nella fame nervosa: attenzione a non saziarla con snack confezionati, meglio preferire un frutto che – con i suoi zuccheri – ridà slancio alla concentrazione senza far ingrassare e senza far ingerire grassi saturi (di cui le merendine, al contrario, sono piene).
Cioccolato
Forse il cioccolato non è proprio un alleato della linea né tantomeno della prova costume ma se consumato con moderazione e prevalentemente fondente, riduce lo stress ed aumenta il buonumore.
Dunque, perché rinunciarvi, visto che è anche estremamente buono?!
Avete trovato utili i nostri consigli su cosa mangiare in estate? Buono studio a tutti!