Prevenire il bullismo a Reggio Calabria

Quant’è importante prevenire il bullismo a Reggio Calabria? È sicuramente una delle sfide del nostro millennio che vede sempre più bambini vittime di atti di violenza sia fisiche sia psicologiche. Intervenire in caso di bullismo è quindi una vera e propria necessità per gli operatori del sociale della società odierna.
Studiare il bullismo a Reggio Calabria
Per venire incontro a questa esigenza, l’Università Niccolò Cusano ha permesso di poter studiare il bullismo a Reggio Calabria attraverso un master online in Bullismo e Cyberbullismo.

È proprio la deriva 2.0 a spaventare di più: questo tipo di bullismo, infatti, attira in trappola sempre più bambini i quali dimostrano di non essere in grado di utilizzare in maniera consona gli strumenti messi a disposizione dal web.

Per intervenire in caso di bullismo, anzi, di cyberbullismo, gli operatori non solo dovranno conoscere le tecniche psicologiche per risanare ferite intime, ma dovranno altrettanto essere in grado di gestire il web, insegnando ai bambini a padroneggiarlo in maniera sana e sicura.

Da alcuni dati ISTAT emerge che ad aver subito comportamenti di tipo offensivo sono stati il 22% dei ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e il 18% tra i 14 e i 17 anni. Le ragazze sono più a rischio dei maschi (20% contro 18%).

A denunciare atti di bullismo cibernetico è il 6% dei giovani che sono in possesso di un telefono cellulare con connessione ad internet. Le offese, in questo caso, arrivano via chat, email o social network e sono le femmine a farne le spese (7% contro il 5% dei ragazzi).

Il “Cyber bullismo” può essere considerato una particolare forma di bullismo commesso tramite l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, come telefoni cellulari connessi ad internet.

Le nuove tecnologie, infatti, oltre ad essere molto diffuse sono alla portata economica anche dei giovanissimi, per i quali essere connessi diventa un’esperienza legata alla quotidianità.

In particolare, i maggiori fruitori di tecnologia sono gli adolescenti 14-17enni, che diventano, di conseguenza, le vittime predestinate del cyber bullismo – dai dati ISTAT emerge anche che il 34% degli episodi di bullismo oggi si consumino per via telematica.

Intervenire in caso di bullismo

Dunque, come fare per intervenire in caso di bullismo o cyber bullismo in maniera efficace?

Tutti gli operatori che si trovano a diversi relazionare con bambini di età scolastica hanno la necessità di adeguare la propria formazione con delle tecniche per prevenire il bullismo a Reggio Calabria.

Per questo il master online per la prevenzione del bullismo organizzato da Unicusano a Reggio Calabria si rivolge principalmente agli operatori del settore come docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, medici, assistenti sociali ed educatori.

Questo corso online a Reggio Calabria per intervenire in caso di bullismo nasce con lo scopo specifico di approfondire tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti (nativi digitali) proponendosi di fornire gli strumenti e le tecniche utili al lavoro psicopedagogico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.

Dunque, tra gli obbiettivi del master online per la prevenzione del bullismo troviamo:

  • Acquisire conoscenza teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza
  • Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali

Master online per la prevenzione del bullismo

Il master organizzato dall’Università telematica Niccolò Cusano per prevenire il bullismo a Reggio Calabria propone agli iscritti le seguenti argomentazioni di studio, volte a poter intervenire in caso di bullismo:

  • Pedagogia generale
  • Osservazione pedagogica della devianza minorile
  • La navigazione dell’Internauta e l’intelligenza digitale
  • La dipendenza dai media: dal bullismo al cyberbullismo
  • Realtà virtuale: videogioco, blog, social network
  • Presa in carico dei ragazzi e del nucleo familiare
  • Sociologia della famiglia
  • Comunicazione ed espressione dei nativi digitali
  • La sicurezza in rete
  • Nuove vie della prevenzione e dell’intervento educativo: la Peer&Media Education
  • Percezione del sé digitale

Studiare il bullismo a Reggio Calabria

Studiare il bullismo a Reggio Calabria, quindi, è una reale esigenza tanto che lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di prorogare le iscrizioni al corso online a Reggio Calabria fino a fine mese in modo tale da poter dare a tutti gli interessati la possibilità di iscriversi.

Vedendo le percentuali delle iscrizioni al corso per studiare il bullismo a Reggio Calabria arrivate fino ad ora, notiamo che il 76% viene da operatori del settore, che già lavorano ma che hanno interesse ad aggiornare la loro formazione al fine di poter prevenire il bullismo a Reggio Calabria.

La possibilità di studiare in modalità e-learning offerta dal corso online a Reggio Calabria permette anche a chi ha impegni di lavoro di potersi organizzare autonomamente scegliendo quando fruire delle video lezioni attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web di Unicusano.

Sei interessato al corso online a Reggio Calabria per prevenire il bullismo a Reggio Calabria? Vuoi aggiornare la tua preparazione in materia di cyberbullismo? Contatta lo staff dell’Università Niccolò Cusano compilando il form di richiesta informazioni che trovi sulla home page del sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link