Master online in Atti persecutori con Unicusano
L’università Niccolò Cusano di Reggio Calabria ha deciso di prolungare fino a fine mese le iscrizioni al master online in atti persecutori vista la crescente richiesta di informazioni da parte di interessati a questo corso specializzante.
Il master online in atti persecutori mira a formare professionisti in grado di aiutare le vittime di stalking a Reggio Calabria attivamente: per questo sarà fornito un approccio psicologico-giuridico che approfondisca la capacità di leggere il fenomeno da parte di tutti gli operatori chiamati ad intervenire nel contesto in questione quali psicologi, avvocati, forze dell’ordine, sociologi…
La finalità è quella di avviare un progetto di prevenzione e di strategie di intervento integrate per tutti gli operatori interessati così da capire realmente come fermare il fenomeno dello stalking.
Da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano risulta che tra le iscrizioni e le richieste di informazioni, oltre il 30% sono da parte di addetti del settore che hanno intenzione di aggiornare ed ampliare la propria formazione in modo tale da contrastare questa piaga sociale.
La violenza sulle donne è, infatti, una tematica di scottante attualità e sempre più sono richiesti dei consulenti in grado di fornire un supporto psicologico alle donne vittime di stalking ma che sappiano anche gestire le donne nel caso siano indecise ed impaurite nel confessare quello che stanno subendo.
Vedremo successivamente alcuni dati riferiti alla violenza sulle donne ed al fenomeno dello stalking in Italia; per ora concentriamoci sui modi pratici per aiutare le vittime di stalking a Reggio Calabria e riferite a come fermare il fenomeno dello stalking grazie alle conoscenze acquisite nel corso del master online in atti persecutori.
Ecco, dunque, tutti gli insegnamenti del master online in Atti persecutori; inoltre lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha interesse nel fornire un focus relativo al perché è un ottimo modo per acquisire nuove conoscenze in merito quello di studiare online a Reggio Calabria.
Master a Reggio Calabria per comprendere lo stalking
Il Master a Reggio Calabria in atti persecutori, promosso per la prima volta quest’anno dall’Università Niccolò Cusano è un corso di I livello al quale è possibile accedere se si è in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Il master a Reggio Calabria per comprendere lo stalking ha durata annuale (1.500 ore) per 60 crediti formativi e prevede i seguenti insegnamenti:
- Cenni storici, inquadramento e definizioni del fenomeno
- Legislazione italiana (L. 38/2009) e definizioni giuridiche sullo stalking
- La situazione internazionale
- Componenti, forme e caratteristiche dello stalking
- I comportamenti di molestia assillante e loro frequenza
- Dati epidemiologici, diffusione e problematicità in Italia
- Profilo dello stalker e caratteristiche
- Le motivazioni dello stalker
- Psicopatologia dello stalker
- Ipotesi interpretative. La dimensione relazionale dello stalker
- Come intervenire psicologicamente sullo stalker
- Gruppi psico-educativi per lo stalker
- Profilo della vittima di stalking e tipologie preferenziali
- Psicopatologia della vittima e pseudovittime
- Comportamenti adottati dalle vittime di stalking
- Conseguenze psicologiche sulla vittima
- Intervento delle forse dell’ordine. Il ruolo dell’operatore di polizia
- Presentazione di casi clinici
Come è facile notare, gli insegnamenti del master online in atti persecutori sono di stampo multidisciplinare e spaziano dall’ordinamento giuridico in materia di atti persecutori e stalking all’approccio psicologico che si deve avere con le vittime.
Ma non solo, nel master a Reggio Calabria per comprendere lo stalking: sono fornite anche delle conoscenze volte all’indagine stessa del “caso” di stalking perché molto spesso sono le vittime a non denunciare e per questo il lavoro dell’inquirente ha bisogno di consulenti formati adeguatamente.
L’ordinamento giuridico italiano in tema di stalking prevede delle misure a sostegno delle vittime del reato di atti persecutori: nello specifico l’articolo 11 del Testo del decreto-legge coordinato con la legge di conversione pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2009, afferma che: “Le forze dell’ordine, i presidi sanitari e le istituzioni pubbliche che ricevono dalla vittima notizia del reato di atti persecutori […] hanno l’obbligo di fornire alla vittima stessa tutte le informazioni relative ai centri antiviolenza presenti sul territorio e, in particolare, nella zona di residenza della vittima. Le forze dell’ordine, i presidi sanitari e le istituzioni pubbliche provvedono a mettere in contatto la vittima con i centri antiviolenza, qualora ne faccia espressamente richiesta”.
Dunque deve esserci un’azione coordinata di personale appartenente alle forze dell’ordine e personale competente a livello di sostegno psicologico per aiutare le vittime di stalking a Reggio Calabria.
Studiare online a Reggio Calabria
Come abbiamo accennato, il Master online in atti persecutori è possibile da fruire online grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano.
Studiare online a Reggio Calabria diventa così il miglior modo per aggiornare la propria specializzazione, anche se si sta lavorando, grazie al fatto che è possibile organizzare il proprio tempo scegliendo quando collegarsi alla piattaforma telematica per fruire delle video-lezioni a disposizione.
Inoltre, dalla piattaforma è anche possibile scaricare del materiale didattico utile alla prova finale.
La decisione di studiare online a Reggio Calabria, inoltre, è il modo migliore per aumentare skills personali quali capacità di organizzazione e pianificazione, oltre a sviluppare l’autonomia. La maturità che si acquisisce gestendo in maniera indipendente il percorso di studi, inoltre, garantisce una maggiore tranquillità in fase di preparazione alla prova finale.
La gratificazione di aver superato brillantemente il percorso, infine, porterà ad una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Aiutare le vittime di stalking a Reggio Calabria
Vediamo adesso alcune specifiche riferite al fenomeno degli atti persecutori, utilizzando un’indagine dell’ISTAT a riguardo; una volta analizzati questi dati si potranno fornire delle specifiche riferite a come aiutare le vittime di stalking a Reggio Calabria.
L’indagine dell’ISTAT condotta sulla sicurezza delle donne è servita a fornire dei dati reali sul fenomeno dello stalking.
Per specificarlo ancor meglio, possiamo definire lo stalking come “una condotta reiterativa caratterizzata da molestie e/o minacce dirette a una persona che producono effetti coartanti sulla libertà psichica della vittima e un’indesiderata intrusione nella sua sfera individuale”.
Dall’indagine è emerso che il 21,5% delle donne fra i 16 e i 70 anni abbia subito comportamenti persecutori da parte di un ex partner. Di questi, gli atti persecutori considerati gravi, dunque con delle conseguenze permanenti sono il 9,9%.
Il fenomeno di stalking, nel 70% dei casi, non è stato un episodio isolato in quanto atti violenti si sono susseguiti varie volte a settimana.
Vale la pena ricordare che il 78% delle vittime non si è rivolta ad alcuna istituzione in seguito ad atti persecutori e non ha cercato aiuto presso servizi specializzati; solo il 15% si è rivolta alle forze dell’ordine, il 4,5% ad un avvocato, mentre l’1,5% ha cercato aiuto presso un servizio o un centro antiviolenza o anti stalking.
Ecco dunque l’importanza del servizio di consulenza per aiutare le vittime di stalking a Reggio Calabria, utili anche come fermare il fenomeno dello stalking.
Molte donne, sempre secondo l’indagine dell’ISTAT, hanno ammesso di non essersi rivolte ad istituzioni o a servizi specializzati, affermando di aver gestito la situazione da sole.
Molto spesso si tratta di una soluzione temporanea e non efficace: le vittime riportano che, a seguito delle azioni intraprese, i comportamenti di stalking sono cessati nel 59,8% dei casi, rimasti uguali nel 21,6%, diminuiti nel 16,6% e aumentati nel residuo 2,0% dei casi.
Aiutare le vittime di stalking a Reggio Calabria è una missione etica, per questo il Master online in Atti persecutori sta ricevendo sempre più consensi.
Ma è possibile riuscire a capire come fermare il fenomeno dello stalking?
Come fermare il fenomeno dello stalking
Innanzitutto è utile, per capire come fermare il fenomeno dello stalking, fornire un’educazione alle donne: devono capire che gli atti persecutori e i fenomeni di stalking non sono certo una “prova d’amore” e l’uomo che ricorre alla violenza deve essere denunciato.
Inoltre è bene che le donne vittime di stalking si prendano del tempo per se stesse, così da poter trovare il giusto conforto e il giusto supporto da parte dei professionisti formati con il Master online in Atti persecutori.
Per avere maggiori informazioni sull’iscrizione al Master online in Atti persecutori promosso dall’Università online Niccolò Cusano di Reggio Calabria è possibile contattare lo staff dell’ateneo online al numero 800 98 73 73.