Specializzarsi in mediazione familiare a Reggio Calabria

Specializzarsi in mediazione familiare a Reggio Calabria è sempre più richiesto ed è fondamentale per venire incontro a tutti i conflitti interni alle coppie e alle famiglie che stanno caratterizzando la società d’oggi.
Specializzarsi in mediazione familiare a Reggio Calabria

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha riscontrato, infatti, un aumento dell’instabilità all’interno delle coppie, in special modo con figli, con conseguente ricorso alla figura del mediatore familiare.

Anche i dati ISTAT confermano l’opinione dello staff dell’Università Niccolò Cusano: “Nel 2014 le separazioni sono state 89.303 e i divorzi 52.335, le prime in leggero aumento e i secondi in lieve calo rispetto all’anno precedente (rispettivamente +0,5% e -0,6%)”.

Inoltre, la ricerca dell’ISTAT afferma che: “Il 76,2% delle separazioni e il 65,4% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli. Nell’89,4% delle separazioni di coppie con figli i genitori hanno scelto l’affido condiviso”.

Quest’ultimo dato è la dimostrazione che, pur avendo deciso di separarsi, i genitori non hanno esternato la loro crisi sulla prole ed è proprio l’alta percentuale di affido condiviso a dimostrarlo.

Cosa studiare per diventare mediatore familiare

È evidente che in questo caso la figura del mediatore familiare ha contribuito a cercare di pianificare le divergenze dei genitori, cercando di creare un dialogo e un confronto basato sull’esigenza di proteggere i bambini, continuando a farli sentire amati e rispettati.

Dunque, per specializzarsi in mediazione familiare a Reggio Calabria e studiare per diventare mediatore familiare è importante per inserirsi con competenza all’interno delle dinamiche che sempre più investono il sistema-famiglia.

Tutti i vantaggi della mediazione familiare

In una società dove crisi e divergenze all’interno del sistema-famiglia portano sempre più spesso a separazioni e divorzi, capire cosa studiare per diventare mediatore familiare è fondamentale.

Grazie a questa figura professionale, la coppia può riuscire a vivere costruttivamente la conflittualità che caratterizza il loro rapporto, in modo tale da riuscire a riorganizzare la vita, ritrovando benessere e serenità.

In questo modo, la coppia, se ha figli, può affrontare al meglio le difficoltà senza far ricadere la crisi e il nervosismo sui figli.

Specializzarsi in mediazione familiare a Reggio Calabria, il Master di Unicusano

Per questo, l’Università Niccolò Cusano ha promosso un master in “Mediazione familiare” della durata di un anno (1.500 ore) per 60 crediti formativi afferente alla facoltà di scienze della formazione.

La fruizione di questo master è online
, così da permettere anche a chi già lavora (e non solo a neo-laureati in cerca di occupazione) di organizzare al meglio il proprio tempo, potendo scegliere quando collegarsi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’università per frequentare le video-lezioni.

La modalità e-learning promossa dall’Università Niccolò Cusano di Reggio Calabria, infatti, è ottima per professionisti che intendono completare la propria specializzazione, ampliando le conoscenze e le possibilità lavorative.

Per avere maggiori informazioni per specializzarsi in mediazione familiare a Reggio Calabria e capire cosa studiare per diventare mediatore familiare, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link