Laurea Triennale Ingegneria Biomedica a Reggio Calabria

Il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Reggio Calabria, all’interno della proposta universitaria in Ingegneria Industriale dell’ateneo Niccolò Cusano ha come obiettivo la formazione degli studenti ai metodi e tecnologie ingegneristiche funzionali alle problematiche mediche e biologiche, tipiche delle scienze della vita. Il piano di studi, attentamente strutturato dai docenti del corso e dagli esperti in didattica Unicusano, si distingue da quello degli altri curriculum per il suo focus sul settore biomedico.

Laurea Ingegneria Biomedica a Reggio Calabria: l’offerta formativa

Il corso di laurea si concentra sulle materie fondanti dell’ingegneria alle quali si integrano le materie caratterizzanti e specifiche. Il primo anno verranno affrontate le discipline scientifico-matematiche, come: analisi matematica, fisica sperimentale, fisica tecnica, fondamenti di chimica, biologia e fisiologia. Ma non solo, il corso si presenta con un’impostazione interdisciplinare, volta ad assicurare l’ampiezza della preparazione e la sua immediata applicabilità in diversi contesti.

Tra le altre materie proposte nel corso del triennio di formazione universitaria ricordiamo: economia e gestione dei sistemi sanitari, ma soprattutto le materie tipiche delle scienze biologiche, necessarie per avere un quadro esaustivo del contesto in cui si andrà ad operare quando si conseguirà il titolo di studio.

I futuri laureati in Ingegneria Biomedica a Reggio Calabria riusciranno a realizzare, progettare e gestire impianti di tipo tecnologico in ambito medico. I modelli biologici saranno studiati anche per essere replicati in campo tecnologico, contribuendo a nuove innovazioni e ottimizzazioni di processi tecnici. Tra le mansioni svolte dai professionisti ricordiamo:

  • Comprensione del funzionamento dei sistemi biologici
  • Sviluppo di nuove apparecchiatura a supporto di diagnosi, terapie e riabilitazioni
  • Proposte e progetti di nuovi materiali biologici, apparecchiature, bio e nanotecnologie
  • Analisi dei processi di gestione dei sistemi sanitari per proposte di miglioramento

Sbocchi professionali in Ingegneria Biomedica 

Il settore biomedico continua ad espandersi e ad allargarsi sulla base di una spinta costante alla crescita. Nell’epoca contemporanea si assiste a un aumento delle possibilità in campo biomedico grazie allo sforzo e all’impegno costante di studiosi, enti, aziende e professionisti. Si tratta di un campo con grandi possibilità di carriera, sia in Italia che all’estero. Una formazione al passo con i tempi e con programmi studiati e messi a punto tenendo conto degli ultimi aggiornamenti del settore può fare davvero la differenza. I laureati presso il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Reggio Calabria possono intraprendere diverse strade occupazionali:

  • settore industriale: aziende biomediche e farmaceutiche, produzione e realizzazione prodotti biomedicali
  • strutture pubbliche e private: gestione apparecchiature e risoluzione di problemi metodologici e tecnologici
  • ricerca e formazione universitaria: proseguire gli studi verso la laurea magistrale o i master universitari

Studiare on line Ingegneria Biomedica a Reggio Emilia

Il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Reggio Calabria rappresenta per gli studenti calabresi una soluzione perfetta per formarsi raggiungendo un titolo universitario di qualità ma riducendo gli impegni e la pressione relativa alla frequentazione di un’università tradizionale.

La possibilità di studiare completamente da casa, attraverso il portale che rende disponibile la frequenza delle video lezioni dei docenti, l’interazione con i docenti e la fruibilità del materiale didattico, coincide con un nuovo modo di studiare, ottimizzando tempi e costi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link