Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica si prefigge di formare i futuri ingegneri meccanici, una figura professionale sempre più richiesta all’interno del nostro paese e all’estero. L’ambito dell’industria ingegneristica di tipo meccanico si rivela, oggi più che mai, una risorsa di tipo strategico, in cui è fondamentale inserire personale con competenze progettuali, produttive e gestionali. Queste conoscenze vengono affrontate e approfondite tramite il percorso universitario specializzato, grazie a un piano di studi attentamente strutturato.

Magistrale in Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria: offerta formativa

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria rappresenta il passo formativo successivo al corso di laurea triennale. Gli studenti vengono preparati per approfondire maggiori competenze e responsabilità e per operare con sempre più autonomia in ruoli tipici dell’ingegneria meccanica. Tramite insegnamenti di base e insegnamenti a scelta, di base e caratterizzanti, il piano di studi individuale attraversa una molteplicità di elementi dell’ingegneria meccanica, tra cui:

  • Progettazione: metodi, criteri e processi per realizzazioni anche ad alta complessità
  • Studi termofluidodinamici: sviluppo delle macchine e turbomacchine
  • Progettazione dei veicoli stradali e ferroviari: sviluppo di sistemi di propulsione e trasporto
  • Analisi e ingegnerizzazione dei processi produttivi
  • Robotica: progettazione e sviluppo do sistemi robotizzati

Il percorso punta all’innovazione. Grazie all’approccio e all’esperienza diretta dei docenti si potrà affrontare lo studio da un punto di vista pratico e aggiornato sulle ultime tendenze nelle applicazioni della disciplina nei contesti professionali e industriali. Il piano di studi prevede un anno di studio orientato a sviluppare le capacità di analisi e teorico-pratiche delle discipline di base e un secondo anno in cui il percorso formativo si orienta verso l’approfondimento ulteriore delle conoscenze specialistiche. Verrà tenuto in conto, per la stesura del piano di studi, anche un numero di crediti formativi per gli esami a scelta che consentono di personalizzare il corso di studi.

Ingegneria Meccanica: sbocchi professionali 

I contesti lavorativi in cui trova spazio e applicazione l’ingegneria sono sempre in crescita. Si tratta di un settore cruciale per la crescita dell’economia, per lo sviluppo di interi territori, compresa la provincia di Reggio Calabria. Sembra scontato dirlo ma è utile ripeterlo: l’innovazione è il primo passo verso il futuro. I laureati specialisti della classe in ingegneria meccanica sono in grado di contribuire allo sviluppo della produzione, della progettazione, della programmazione avanzata e gestione dei sistemi industriali, anche complessi. Possono lavorare anche come liberi professionisti in imprese manifatturiere, nei servizi e amministrazioni pubbliche, con attività di consulenza. I laureati troveranno facilmente occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione energetica, per l’installazione di impianti e il loro collaudo, la gestione e manutenzione di macchine.

Metodologia didattica: studiare on line Ingegneria Meccanica

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica a Reggio Calabria viene erogato tramite modalità didattica telematica. Tutti gli iscritti potranno accedere alla piattaforma di e-learning in cui sono disponibili le video lezioni dei docenti e un portale per scarica materiale didattico ed esercitazioni.

Il vantaggio di studiare on line si traduce in un’ottimizzazione dei tempi e dell’investimento di energia e denaro per pianificare l’avanzamento dello studio, rispetto a quello richiesto dalle università tradizionali. Per maggiori informazioni compila il form o chiama il numero verde 800987373

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link