Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Reggio Calabria

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile a Reggio Calabria contribuisce ad allargare la proposta universitaria della provincia calabrese. Lo sviluppo e l’innovazione oggi più che mai devono essere le parole chiave del futuro: un futuro che è già presente. Anche la Calabria si apre alle tendenze internazionali e agli avanzamenti nei settori produttivi, abbiamo bisogno di personale qualificato, di professionisti in grado di inserirsi in modo dinamico e attivo in un mercato del lavoro che richiede preparazione e operatività. Il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile propone un piano di studi teorico-pratico, studiato appositamente per assolvere alle richieste degli studenti e assecondare i bisogni del mercato professionale internazionale.

Ingegneria Civile a Reggio Calabria: offerta formativa

L’ambito delle costruzioni di edifici civili e industriali, le grandi opere come ponti, dighe, gallerie, sono tutte al centro dello sviluppo di un territorio, un elemento cruciale nell’ordine del giorno di un’agenda regionale che punta alla crescita in un panorama internazionale.

Strutture e infrastrutture da progettare e costruire, da curare e da manutenzione sono gli elementi chiavi di un sistema. L’ingegnere civile è colui che si occupa di tutti gli aspetti che ruotano intorno a questi elementi: ne cura il rilevamento, il controllo, la realizzazione, specializzandosi sull’ambiente e il territorio in cui queste costruzioni vengono calate.

L’offerta formativa parte dal bagaglio di conoscenze e strumenti appresi per preparare in modo ancora più approfondito i futuri ingegneri civili in un’operatività immediata ad ampio spettro, all’interno di un contesto lavorativo flessibile e con costante necessità di aggiornamento. Gli studenti laureati saranno in grado di risolvere le problematiche ingegneristiche.

Ingegneria Civile: sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali per i laureati alla magistrale in Ingegneria Civile a Reggio Calabria sono molteplici, tutti inerenti ai sistemi dell’ambito civile. Una percentuale ampia di coloro che conseguono la laurea entrano professionalmente negli uffici tecnici di enti pubblici, nelle società di costruzioni, negli studi professionali e nei laboratori in cui si svolgono prove sui materiali.

Per coloro che vogliono qualificarsi ulteriormente sono a disposizione i master universitari di secondo livello, un ulteriore tassello nel curriculum formativo personale, utile per svolgere ruoli di livello in contesti in cui è richiesta una specializzazione maggiore.

Il profilo professionale dell’Ingegnere Civile opera negli ambiti della progettazione architettonica, delle strutture e infrastrutture, nella progettazione e gestione di opere di idraulica e nell’ingegneria sanitaria, in strutture anche ad alta complessità.

Metodologia didattica del corso di laurea in Ingegneria Civile

L’Università Niccolò Cusano si distingue all’interno della proposta accademica della provincia di Reggio Calabria per aver contribuito ad apportare un nuovo approccio alla formazione universitaria. Un modo di qualificarsi più contemporaneo e capace di rispondere alle sfide attuali. Grazie all’esperienza di Unicusano nella formazione a distanza è possibile studiare direttamente da casa, accedendo alla piattaforma di e-learning che permette di svolgere tutte le attività previste dall’esperienza universitaria direttamente on line: frequentare le lezioni, scaricare il materiale didattico, interagire con i docenti e pianificare l’avanzamento nel piano di studi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link