Laurea Triennale Ingegneria Civile a Reggio Calabria
La proposta di corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Reggio Calabria rappresenta una nuova e grande opportunità per la formazione universitaria della città calabrese. Il corso di studi, presso l’Università Telematica Niccolò Cusano ha come obiettivo la formazione, per tre anni di studio, dei futuri ingegneri civili. Per accedere al corso non è previsto un test vincolante, ma esclusivamente una valutazione delle esperienze pregresse per orientare al meglio gli studenti.
Ingegneria Civile Triennale a Reggio Calabria: l’offerta formativa
Il corso di studi in Ingegneria Civile punta a offrire agli studenti la preparazione più completa nelle materie essenziali dell’ingegneria civile. Molta importanza verrà data, nei primi anni, alle materie cosiddette “fondanti”, ovvero le discipline scientifiche che costituiscono la base teorica per gli sviluppi delle discipline ingegneristiche: matematica e fisica soprattutto. Su di esse si basano le materie più caratterizzanti, quali: scienza delle costruzioni, idraulica, fisica tecnica, architettura tecnica, tecnologie costruttive, tecniche di rilevamento. Queste materie sono trattate all’interno del piano di studi, in modo dinamico e interdisciplinare, con programmi che danno medesima importanza agli aspetti teorici e pratici e alle tendenze internazionali.
Il mondo delle costruzioni degli edifici ad uso civile, delle costruzioni murarie o dei fabbricati sono solo alcuni degli aspetti trattati dai docenti del corso, secondo programmi costantemente aggiornati e al passo con i tempi. La laurea magistrale in Ingegneria Civile è il passo successivo per coloro che dopo la triennale vogliono proseguire con gli studi e raggiungere un titolo ancora più qualificante. Ma fin da subito, già dopo il conseguimento della laurea triennale lo studente potrà inserirsi nel mondo del lavoro, in diversi campi.
Sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Civile a Reggio Calabria
Gli sbocchi occupazionali successivi al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Reggio Calabria sono facilmente intuibili. Il corso promuove la formazione in ambito ingegneristico civile, pertanto le occasioni di lavoro sono da ricercare all’interno di questo macrosettore. La figura professionale potrà spendersi al servizio della progettazione civile, idraulica e ambientale, sia all’interno degli enti pubblici (in ruoli intermedi, ad esempio), oppure potrà lavorare nel contesto privato per settori che si occupano di cartografia, acustica, o altre specificità ancora in corso di evoluzione.
Metodologia didattica del corso di laurea in Ingegneria Civile
Le attività didattiche promosse dall’Università Niccolò Cusano all’interno della facoltà di Ingegneria sono totalmente erogate tramite modalità telematica. La formazione a distanza rappresenta il campo di eccellenza di Unicusano, leader nel settore da decenni. I corsi di laurea triennali e magistrali on line si vanno a sommare alle proposte di master universitari da frequentare direttamente da casa, dando la possibilità agli studenti di pianificare un intero percorso universitario flessibile, dinamico e qualificante.
Il corso triennale in Ingegneria Civile è accessibile a tutti coloro che possiedono un diploma di scuola superiore; il titolo conseguito è valido ufficialmente poiché riconosciuto dal MIUR come equipollente alle lauree triennale conseguite presso qualsiasi altra università.
Grazie al portale gli studenti possono frequentare le lezioni in qualsiasi momento, visionare e scaricare il materiale di approfondimento, interagire con i professori e con il tutor individuale. Un’opportunità che consente di vivere l’impegno universitario in modo più flessibile, ottimizzando i tempi e il rendimento.