Facoltà di Ingegneria a Reggio Calabria
Le aziende calabresi che stanno stringendo accordi e relazioni sempre più solide con l’estero e le imprese straniere sono sempre più numerose. Cresce anche il numero di riconoscimenti che ottengono per la forza propulsiva delle idee innovative lanciate da esse sul mercato. Assistiamo con piacere a questa tendenza, e anche gli studenti delle facoltà di Ingegneria a Reggio Calabria osservando con soddisfazione una situazione che traccia una direzione positiva per il loro futuro.
Le tantissime opportunità di sviluppo che stanno nascendo tra imprenditori calabresi e del resto del mondo si traduce in una spinta di progresso per tutta la regione e tutte le fasce della popolazione.
Facoltà di Ingegneria a Reggio Calabria: i corsi
Decine e decine di proposte, che mettono al centro ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. I tre punti chiave della proposta universitaria Unicusano e della facoltà di Ingegneria on line a Reggio Calabria, istituita per seguire passo dopo passo l’avanzata della provincia verso una formazione sempre più qualificante e solida in vista di un futuro che pone sfide sempre più grandi. I corsi di laurea proposti da questa facoltà si dividono in curriculum, ognuno dei quali indica una strada specifica di applicazione della scienza ingegneristica. L’obiettivo è quello di creare percorsi immediatamente spendibili nei vari settori del mercato del lavoro calabrese.
I curriculum dei corsi di laurea triennale in Ingegneria sono:
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Agroindustriale
- Ingegneria Biomedica
Sei corsi dall’immenso potenziale, in cui l’Ingegneria viene insegnata tramite un approccio teorico-pratico, con approccio laboratoriale e uno sguardo attento alla dimensione internazionale. Programmi di studio e docenti pensati per dare agli studenti gli strumenti tecnici e le abilità cognitive utili all’applicazione immediata di quanto appreso in un contesto lavorativo, nazionale e internazionale.
La proposta dei corsi triennale si arricchisce delle ulteriori proposte per le lauree magistrali in tre diversi curriculum:
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Elettronica
Innovazione e ricerca: la facoltà di Ingegneria a Reggio Calabria
Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, sono resi possibili grazie alla proposta didattica telematica, una scelta strategica finalizzata ad offrire il massimo della qualità dell’insegnamento in modo ottimizzato e funzionale ai tempi che corrono. Studiare direttamente da casa, grazie alla piattaforma digitale, permette agli studenti di accedere alle lezioni on line in qualsiasi momento, senza obbligo di frequenza presso una sede fisica. L’autonomia gestionale dei tempi e del ritmo di studio è finalizzata a un migliore rendimento. La pressione dell’impegno richiesto da un’università tradizionale scompare lasciando il posto alla possibilità di studiare più liberamente, raggiungendo più velocemente i propri risultati e senza rinunciare ad altri impegni paralleli, di natura professionale o personale.
L’iscrizione ai corsi di laurea in Ingegneria non prevede un test di ingresso vincolante ma una verifica delle competenze di partenza, utile a indirizzare lo studente al rafforzamento nella conoscenza di alcune materie necessarie per avviare lo studio nelle discipline ingegneristiche non maggiore slancio. Tutti i corsi sono riconosciuti ufficialmente dal MIUR e i titoli di laurea conseguiti presso di questi sono validi per i concorsi in cui vengono richiesti come requisito di partecipazione.